• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i nomi dei fiori

S

skarlet

Guest
Ciao a tutti!
Sto scrivendo un libro mi servirebbero alcune informazioni un po' particolari:
- come vengono "brevettati" i nomi dei fiori, dei bulbi ecc? esiste un ufficio, un registro o qualcosa del genere?
- se sì... da quando i nomi dei fiori vengono "brevettati"? esisteva questo concetto attorno agli anni '20?
grazie a tutti x l'aiuto
Cristina

S

skarlet

Guest
Ma possibile che nessuno ne sa niente????????
ma che esperti siete???????????????
baci

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Skarlet,
a mio modesto avviso chi intende scrivere un libro su un certo argomento dovrebbe avere prima ricercato e digerito una mole notevole di informazioni attinte da fonti che dovrebbero essere un pò più "serie" di quelle di un forum di giardinaggio.
Un (timido) bacio (sulla fronte).
Pietro Puccio

elleboro

Florello
nessuno in questo forum si crede esperto, ma tutti siamo degli appassionati che a volte sanno questo o quello, a volte - invece - no.
A volte rispondiamo quello che sappiamo, a volte quello che crediamo di sapere.
Ti sembriamo una fonte affidabile per un libro?
Ciao ciao e auguri per il tuo lavoro, bruna

S

skarlet

Guest
scusate... forse avevo dimenticato di precisare una cosa: il libro in questione è un giallo! e quindi non ho bisogno di fonti particolari su un certo (o questo) argomento... era solo per non inserire nel libro una fesseria sull'origine del nome di un certo fiore

cmq grazie a tutti
baci

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ti ho risposto nell'altro forum, ma occorre distinguere tra i brevetti e i registri delle varietà ed ibridi, ed è questo che avevi chiesto, ed il nome assegnato ad ogni specie botanica dal primo che la descrive, se puoi chiarire meglio....
Pietro Puccio
PS: l'attuale modo di nominare piante (ed animali) fu "inventato" ufficialmente nel 1735 dal grande Linneo (Carl von Linnè)!

[ 08.05.2003, 16:54: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]

S

skarlet

Guest
ti ringrazio molto per la risposta e mi spiego meglio:
nel mio racconto, ambientato in Inghilterra nei primi anni del 1900, compare un bulbo "inventato" da un giardiniere che vorrebbe "registrarlo" e dargli un nome, in modo da poterlo moltiplicare e vendere ed avere x se tutti i diritti... in questo caso sarebbe corretto parlare di brevetto o di registrazione nell'apposito registro?
grazie mille
baci

Alto