• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei Tulip Negrita

robitabu

Aspirante Giardinauta
Finalmente anche i miei Negrita sbocciano :)

2009-03-28_Vaso_n.6_-_Tulip_Negrita_-_51_resized.jpg

2009-03-28_Vaso_n.6_-_Tulip_Negrita_-_69_resized.jpg

robitabu

Aspirante Giardinauta
Bellissimi, li ho avuti anche in passato, un colore splendido :)

Che resa hanno avuto i tuoi? Sono cresciuti molto? Questi miei no, si sono fermati ben prima dei 40cm sperati e hanno generato dei fiori molto ampi e di un colore estremamente vivace, ben diverso da quanto indicato sulla confezione (dove apparivano molto più scuri), cmq questo non lo trovo un difetto, questo colore è splendido :)

frinzia

Giardinauta Senior
E a te come và con i tuoi? Procedono? Si sono presi di coraggio e iniziano a crescere? Ricordo che ne eri un po' delusa, ti consiglio cmq di insistere, ne vale la pena, i tulipani sono dei fiori bellissimi :)

Anche quest'anno... delusione! Dei 5 bulbi che avevo piantato nè è spuntato soltanto 1, rimasto pure nano, che è già sfiorito (da quando è sfiorito lo stelo ha iniziato a crescere ininterrottamente e adesso è circa 15-20 cm cat: :burningma)..... PERO' mi sono accorta che è nato un bulbillo..... magari ho ancora speranza (i bulbilli fioriscono il I anno????).
Non contenta 3 giorni fa sono andata all'arredo verde di grande migliore e cosa ti trovo.... una cesta strapiena di bulbi quasi in svendita ..... e cosa faccio? Non ne approfitto?!?! Ho comprato due buste di freesie a fiore doppio (rosa e rosse), una confezione di crochi in miscuglio e una confezione di tulipani sempre in miscuglio.
Le freesie e i tulipani li ho piantati subito anche se non mi aspetto che fioriscano però i tulipani avevano il germoglio e quindi ho dovuto piantarli, almeno assorbiranno i nutrimenti necessari per fare dei bei fiori l'anno prossimo :mazza: :mazza:.
Le freesie non spero che fioriscano ma che almeno spuntino. I crochi li ho conservati per il prossimo anno. C'è la faranno???? Vedremo, io lo spero.
.....Uhmmmm la domenica l'arredo verde di grande migliore è aperto.....:fischio:

robitabu

Aspirante Giardinauta
Anche quest'anno... delusione! Dei 5 bulbi che avevo piantato nè è spuntato soltanto 1, rimasto pure nano, che è già sfiorito (da quando è sfiorito lo stelo ha iniziato a crescere ininterrottamente e adesso è circa 15-20 cm cat: :burningma)..... PERO' mi sono accorta che è nato un bulbillo..... magari ho ancora speranza (i bulbilli fioriscono il I anno????).

Eh si, adesso questi bulbi li svendono perchè siamo proprio alla fine della stagione, non so cosa si può ottenere da questi, io ero tentato dalle fresie rosse ma ... vedremo.

E invece ti chiedo: che varietà erano quei tulipani che non sono spuntati?
Io sto avendo una grande delusione con dei Candy Club Multiheaded che non sono cresciuti affatto. Avevo preparato due vasi, in uno erano accoppiati a dei Triumph Pandia, in un altro con dei Crocus. Bene, i Crocus son fioriti allegramente, i Triumph Pandia stanno crescendo bene ma i Candy Club mi stanno rimanendo nani, ma nani!!!! Eppure i bulbi erano perfetti, anche parecchio grandi, promettevano bene :-(

Per non parlare dei comunissimi Apeldoorn rossi e gialli, pensavo fossero i più facili perchè tanto comuni e invece sono rimasti piccolissimi, temo che non vogliano più crescere, continuo a curarli nella speranza di vederli sbocciare ma inizio a nutrire dei dubbi.

Per fortuna essendo un totale principiante ho differenziato, ho piantato diverse varietà e così riesco a godermi i colori dei tulipani che riescono meglio.
E intanto imparo :)

frinzia

Giardinauta Senior
E invece ti chiedo: che varietà erano quei tulipani che non sono spuntati?

Ciao,
Non mi ricordo di che varietà erano e ho anche buttato la confezione (devo imparare a non farlo più!!) però non erano niente di particolare, quelli tipici da grande distribuzione (li ho acquistati all'Auchan). Era una composizione con tulipani e narcisi bianchi (i narcisi sono spuntati tutti – sono in attesa dei fiori). Cmq, essendo anche io una principiante, preferisco per adesso comprare dei bulbi meno pregiati piuttosto che quelli di qualità superiore. Appena avrò imparato bene come coltivarli e avrò dei buoni risultati migliorerò anche il lato qualitativo…. (già ci resto male se mi muore una piantina di basilico...). Gli ultimi che ho comprato, quelli in svendita, sono dei “Tulipani darwin”... vedremo cosa verrà fuori...
Se riesci ad aprire questo link (non so se l'ho postato correttamente) c'è un articolo che ho trovato sul sito della Bakker e che da qualche notiziola sulle diverse specie di tulipani. Spero possa interessarti:

http://www.bakker-it.com/Garden/Article.aspx?article=438

robitabu

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Non mi ricordo di che varietà erano e ho anche buttato la confezione (devo imparare a non farlo più!!) però non erano niente di particolare, quelli tipici da grande distribuzione ... Gli ultimi che ho comprato, quelli in svendita, sono dei “Tulipani darwin”... vedremo cosa verrà fuori...
http://www.bakker-it.com/Garden/Article.aspx?article=438

Beh, come dicevo prima, io con le varietà più banali ho avuto una pessima esperienza, e invece ne stanno crescendo che pensavo fossero più esigenti. Quindi ribadisco il consiglio, provane diversi, forse la tua terra accoglierà meglio un'altra varietà.

Quella guida della Bakker non l'avevo mai vista, ma credimi ... ne ho già lette tante altre, ma tante!!!!! :) Non dico che mi sogno i bulbi la notte ... ma quasi ;-)

robitabu

Aspirante Giardinauta
Gli ultimi che ho comprato, quelli in svendita, sono dei “Tulipani darwin”... vedremo cosa verrà fuori...

Dimenticavo, i miei Apeldoorn che non hanno voglia di crescere sono proprio dei Darwin Hybrids ... giusto per fartelo sapere. Metti che con questi tu sei più fortunata di me :)

Alto