• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei primi yamadori

simike87

Bannato
Vorrei mostrarveli anche a voi oltre che agli amici del forum di HB, questi sono i miei primi yamadori, fatti per necessità più che per bisogno, queste piantine vengono da una pineta che andrà abbattuta a breve anche se una decia di giorni fa sul giornale sembrava salva grazie a una raccolta di firme, ma il comune non ha potuto dire di no ai soldoni di un costruttore di casa e quindi...
io e un mio amico ne abbiamo prese 6, 4 io e 2 lui, per vedere se sopravvivono, le mie le ho messe in vaso, le sue sono in piena terra...
con gli amici di HB le abbiamo identificate
la roverella ieri aveva le foglie abbassate, invece oggi stava alla grande, invece l'agrifoglio e i pini ancora non si sa se sopravviveranno, speriamo, se sopravviveranno io e il mio amico andremo a salvare più piante possibili da quella pineta e le pianteremo in giro in altri posti rimasti verdi e certe ce le terremo
questa è la roverella

questo è l'agrifoglio

e questi sono i 2 pini

domani posterò le foto di come sono nei vasi

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Ben fatto Michael,
tu ci guadagni delle nuove essenze da aggiungere alla tua nutrita collezione,
le piante ci guadagnano una chance in più per la vita
e il comune i soldoni del costruttore...
insomma, e vissero tutti felici e contenti... :)

invece è triste vedere un altro pezzettino del nostro bellissimo pianeta fagocitato dall'avidità umana...
Tanto di cappello a te e al tuo amico Michael, se non altro per le buone intenzioni...

simike87

Bannato
volevo anche chiedere qua e nel forum di HB se voevate qualche piantina di queste che andremo a salvare così per salvarne il più possibile, però ancora è presto per chiederlo visto che non si sa se sopravviveranno o meno

è proprio una cosa triste vedere un'altro angolino verde distrutto, pensa che di case quel costruttore che ha intrallazzi con tutti ne ha delle centinaia ancora da vendere, ma delle centinaia nel vero senso della parola, nessuno le compra e lui continua imperterrito a costruire, ormai ha distrutto tutto il verde dei 7 lidi di comacchio solo lui, che vergogna. bisognerebbe buttare giù tutte le case vuote che ci sono da anni e ripristinare il verde

simike87

Bannato
Forse è una magra consolazione, ma non so cosa avresti potuto fare di meglio, ......forse il sindaco.
Ciao
Green, so che alla fine però non conterà nulla purtroppo perchè alla fine non salveremo nemmeno l'1% di quelle piantine, però non sono riuscito a fare a meno di provarci, ti giuro che mi sono anche chiesto "ma cosa ci sono andato a fare in quella pineta che tanto non cambierà nulla" (ero un pò sconsolato), ma se le piantine ce la faranno a sopravvivere al trapianto ci tornerò sicuramente a prenderne altre

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Mister,
capisco che ti senti sconsolato, ma secondo me è importante anche il poco che si può fare, anche la singola piantina. Non conosco la situazione della tua zona e non posso giudicare, a me piacerebbe che quando si fanno questi lavori, che a volte sono necessari, la cosa fosse pubblicizzata al massimo, per informare e invogliare le tante persone che potrebbero partecipare al salvataggio, e non intendo solo i bonsaisti. Bravo Mister

simike87

Bannato
Ciao Mister,
capisco che ti senti sconsolato, ma secondo me è importante anche il poco che si può fare, anche la singola piantina. Non conosco la situazione della tua zona e non posso giudicare, a me piacerebbe che quando si fanno questi lavori, che a volte sono necessari, la cosa fosse pubblicizzata al massimo, per informare e invogliare le tante persone che potrebbero partecipare al salvataggio, e non intendo solo i bonsaisti. Bravo Mister

chiamami pure Michael conte, sono qua che sto provando a cambiare nick e a usare quello che uso in tutti i forum ma non so come si fa :ros: dopo se vedo un moderatore chiedo!
comunque, guarda, veramente quando ci penso a questa cosa delle firme che prima sembravano aver salvato la pineta e poi che non sono contate niente a confronto con i soldoni mi avvilisco e non poco. Sono contento magari di riuscire a salvare una qualche piantina, ma quando penso che tutte le altre verranno abbattute la mia soddisfazione se ne va totalmente

ho messo il post nei vari forum che frequento perchè se le piantine si salvano, vorrei riuscire a mandarne uin pò anche agli amici di questi forum, di modo da salvarne il più possibile, io ho un cortile grande, il mio amico un pò più piccolo e quindi da noi un pò riusciamo a tenerne, però le più piccole che magari a piantarle subito da altre parti morirebbero preferirei mandarle a qualcuno di voi, così, un pò che ne abbiamo noi, un pò che piantiamo in giro, e un pò che magari si mandano ad amici bonsaisti e non si riesce a salvarne una qualcuna in più

io non ho mai combattuto delle "battaglie sociali" per queste cose, quindi non so nemmeno da che parte si cominci, però questa pineta anche se non la frequentavo molto, anzi...mi sta a cuore lo stesso perchè stanno gettando cemento ovunque e se devo scegliere tra i 2 preferisco il verde. Mi era venuta l'idea di andare la in un bel pò di persone a provare di salvare tutte le piccole piantine, ma poi tante persone danno nell'occhio e poi fioccherebbero le multe della forestale anche se la pineta la butteranno giù, così ho pensato che forse è melgio continuare così come sto facendo per non dare nell'occhio e salvare le piante

bellissimo intento
a prescindere.
grazie Johnny! per salvare tutta la pineta ci vorrebbe l'intervento divino di.... Chuck Norris!!! :lol::lol::lol:

Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Caro Michael,
anche io non ho mai combattuto “battaglie sociali” e comincio a pensare di non aver fatto bene. Quello che volevo dire è che prima di iniziare queste distruzioni, e almeno di alcune ripeto che credo che non se ne possa fare a meno, mi piacerebbe che ci fosse almeno un periodo di raccolta legale, da fare alla luce del sole, che permettesse di scavare con calma anche piante più mature, e magari fianco a fianco con la Forestale, da vedere come un amico sullo stesso lato della barricata. Capisco che economicamente non vale la pena e approvo in pieno i ripopolamenti di Greenray, ma più vado avanti negli anni e più sono contrario agli sprechi, e condannare così queste piante mi sembrano proprio uno spreco senza senso. Temo che quello che mi piacerebbe non sia facilmente realizzabile e stando le cose come stanno è certamente bene agire come stai facendo tu.
Buon lavoro
Stefano

simike87

Bannato
hai pienamente ragione Stefano, prima dell'abbattimento di certe pinete o boschi (se proprio non possono fare a meno di abbatterli) si dovrebbe andare la in pineta fianco a fiano con la forestale e portare via quante più piante possibili per rimboschire un'altra area o quelle piante mettendole parcheggiate per un momento nei vivai forestali finchè non si trova un posto dove poterle mettere, ma invece se anche gli si spiega alla forestale che si vogliono portare via piantine per salvarle loro non fanno altro che fare multe e controllare ancora di più la pineta affinchè non si salvi nulla perchè non si possono levare le piante nemmeno se si sa che verranno abbattute
purtroppo a mio parere oggi abbattere le pinete o i boschi è diventata una cosa normale per le persone e alla maggior parte ormai non fa più nè caldo nè freddo vedere l'abbattimnto degli alberi, preferiscono il cemento alla natura
nel parco vicino a casa mia ho visto una scena che la dice lunga, stavo passando a piedi per andare in piazza, e tutti i bambini giocavano a pallone dentro a una macchia d cemento colata in mezzo al parco (questa cosa non l'ho mai capita sta colata in mezzo al parco) e insomma un bambino piccolo si era distaccato per correre in mezzo all'erba, la mamma l'ha sgridato perchè si muovesse a tornare sul cemento perchè l'erba era sporca secondo lei. mi è rimasta impressa questa cosa. non c'è proprio più il valore del verde e forse la colpa è di tutto quel cemento o dei valori cambiati, chissà...

simike87

Bannato
allora Zaffa, l'agrifoglio e la roverella sembrano ok, inveceper i 2 pini bisognerà aspettare ancora un pò per vedere se gli aghi ingialliscono, gli o dato un pò di acidi umici, speriamo bene
per le piante del mio amico uguale, l'agrifoglio ok e per il pino ancora non si sa

non mancherò di farvi sapere anche perchè se la cosa andrà a buon fine a chi vuole spedirò un pò di queste piantine

simike87

Bannato
di sicuro ne avenzeranno, ce n'è una pineta piena da andare a prendere!!! :eek:k07: spero solo che sopravvivano questi così so che posso andarne a prendere tranquillamente altri e mandarveli!:froggie_r:froggie_r

Alto