• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei primi,grassi fiori

Letizia01

Giardinauta Senior
Solo nei libri avevo visto tali bellezze e credevo che raggiungere quei risultati fosse impossibile...Dopo aver visto le tue piante mi sono ricreduta!!!Non ci sono parole..
Mi sapresti dire il nome dell'ottava pianta..credo che sia uguale ad una delle mie,ma è da tempo che la cerco e ancora nn l'ho identificata.
Ciao Letizia

Lilio apulo

Giardinauta
Attenzione, che i fusti dell'Aporocactus non si staccano al minimo tocco come i Chamaecereus. Bisogna tagliarli con un taglierino o strumenti simili, di netto dall'attaccatura. Poi si fanno asciugare per qualche giorno e si piantano. Se poi fate come me, che poggia le talee da qualche parte e se le dimentica per tre mesi, le troverà già radicate ! :D

Di Chamaecereus ci sono molti colori, anche bicolori e c'è qualche vivaio specializzato vicino Verona che ha (periodicamente) un buon assortimento. C'è uno rosso acancio con fiori di 8cm+ che vale veramente la pena di prendere. Purtroppo non mi ricordo il nome.

Angelo

M

Mamma Sara

Guest
Sono senza parole ragazze!!!
Non posso che farvi i miei complimenti, non mi sono mai comperata una pianta grassa perchè ho sempre visto spine e basta, ma questi fiori sono fantastici ma quanto fioriscono per quanto tempo? Le posso tenere anche in casa, di che cure hanno bisogno. Appena posso, lavoro permettendo, vado al vivaio e me ne compero una o due piantine!!! Quali sono le più semplici da tenere per una principiante come me?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: Lilio apulo:
Attenzione, che i fusti dell'Aporocactus non si staccano al minimo tocco come i Chamaecereus. Bisogna tagliarli con un taglierino o strumenti simili, di netto dall'attaccatura. Poi si fanno asciugare per qualche giorno e si piantano. Se poi fate come me, che poggia le talee da qualche parte e se le dimentica per tre mesi, le troverà già radicate ! :D

Merci dell'info Lilio
smooch.gif
a questo punto visto che la cosa si fà complicata, è meglio che proceda io con le cugine, oppure visto che ho pure sparso la voce in giro, chissà che non ce l'abbia l'amica di una collega, con una pianta per ogni gradino fino ad arrivare al secondo piano ............ hai voglia ;)

J

Jackopo

Guest
mi spiace che la mia digitale si "sballi" con i colori rossi e fucsia molto intensi per cui non si potranno vedere bene i colori di questo Chamaecereus, ma è uno di quelli di cui parla lilio apulo: il fiore è giallo al centro e rosso fuoco al bordo, sfumando dall'arancio al fucsia.
Peccato non si possa apprezzare dalla foto

Chamaecereus-Ibrido-Rainbow.jpg

oltre a quelli di mimma ho anche questo rosso scuro

Chamaecereus-Ibrido-rosso-s.jpg

ed altri 6 di vari colori, di cui però non ho immagini. Sono piante molto fiorifere e danno molte soddisfazioni anche se spesso vengono un po' snobbate dai collezionisti. Il Chamaecereus silvestrii, quello della seconda foto di mimma, è particolarmente resistente al freddo purché lasciato completamente asciutto d'inverno.
Ciao
Jack!

G

Gelsypaige

Guest
ciao mimma come si chiama la pianta nella terzultima o penultima foto? saresti così gentile di mostrarla per intero credo di averla già vista. p.s. complimenti!

mimma69

Maestro Giardinauta
quello fucsia ce l'ho anche io
HPIM0720.jpg
. Quello rosso no,quindi Jacopo,se me ne vuoi gentilmente dare un ditino,te ne sarei grata
Per Gelsy:prima possibile ti faro' una foto.Io,ignorantemente,la chiamo "Rosa del deserto"scentificamente non so'.comunque quando mettero' la foto,ci aiuteranno

J

Jackopo

Guest
Per gelsy per quel poco che vedo credo che sia una Echeveria gibbiflora.

per mimma intendi quello della prima foto?

Jack!

Lilio apulo

Giardinauta
Messaggio originale scritto da: Letizia01:
Solo nei libri avevo visto tali bellezze e credevo che raggiungere quei risultati fosse impossibile...Dopo aver visto le tue piante mi sono ricreduta!!!Non ci sono parole..
A Messina ottenere quei risultati è un gioco :D
Basta veramente poco, il resto lo hai gratis !

Messaggio originale scritto da: Letizia01:
Mi sapresti dire il nome dell'ottava pianta..credo che sia uguale ad una delle mie,ma è da tempo che la cerco e ancora nn l'ho identificata.
Echeveria glauca, secondo altri E.pumila. E'una pianta molto comune, ma carina.

Angelo

Letizia01

Giardinauta Senior
Grazie Angelo,

adesso controllo i nomi delle specie che mi hai dato ...Speriamo bene ;)
Per il clima ..hai ragione .Qui in Sicilia siamo molto fortunati,anche se quest' anno ci sta facendo desiderare l' estate..
La cosa positiva è che una buona insolazione aiuta sicuramente a far sbocciare quei bellissimi fiori..La cosa negativa è che nn li trovo da nessuna parte... :( :(
Ciao Letizia

[ 03.06.2004, 09:25: Messaggio scritto da: Letizia01 ]

J

Jackopo

Guest
ok mimma, quando finisce la fioritura, ricordamene che un ditino te lo mando volentieri!
Jack

Alto