• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei pre-bonsai e bonsai

Anto82

Aspirante Giardinauta
eccoli ve li presento a voi i commenti
 

Allegati

  • DSCN2680.jpg
    DSCN2680.jpg
    98,6 KB · Visite: 352
  • DSCN2682.jpg
    DSCN2682.jpg
    65,6 KB · Visite: 81
  • DSCN2690.jpg
    DSCN2690.jpg
    68,6 KB · Visite: 64
  • DSCN2691.jpg
    DSCN2691.jpg
    78,1 KB · Visite: 94
  • DSCN2692.jpg
    DSCN2692.jpg
    70,3 KB · Visite: 133

Greenray

Esperto di Bonsai
Hai molte idee che vuoi seguire e che vanno in direzioni diverse.
Difficile seguirti senza conoscere il tuo "itinerario ".
Le fotografie obiettivamente non sono un gran che, né permettono di apprezzare le piante o di farsi una idea di come noi le vorremmo, ma la cosa che conta di più dovrebbe essere: come vorresti farle diventare tu?
 

Anto82

Aspirante Giardinauta
Hai molte idee che vuoi seguire e che vanno in direzioni diverse.
Difficile seguirti senza conoscere il tuo "itinerario ".
Le fotografie obiettivamente non sono un gran che, né permettono di apprezzare le piante o di farsi una idea di come noi le vorremmo, ma la cosa che conta di più dovrebbe essere: come vorresti farle diventare tu?
in poche parole che vorresti dire?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
in poche parole che vorresti dire?

Voglio dire che mi fa piacere vedere il tuo entusiasmo (che va alimentato) documentato dalla serie di fotografie, ma che non c'è al momento una domanda specifica.
Forse è meglio così, perché a differenza di altri le tue piante non hanno problemi, però se il tuo intento era di discutere su di qualche argomento legato alle piante mostrate dalle tue foto, devi darci un suggerimento.

Nel leggere il tuo post la prima impressione è che tu sia nuovissimo della materia e questo te lo invidio.
Di conseguenza voglio darti il mio

benvenuto,

ma se sei desideri qualche aiuto o suggerimento che noi si possa darti, è meglio precisarlo.
Ognuna delle tue piante merita una chiacchierata specifica, diversa dalle altre piante che hai.
A parte il ginseng per i quali non ho mai letto niente di creativo, per tutte le altre, perfino per piante uguali fra loro, a guardarle bene non sono uguali fino in fondo, e quindi potrebbero essere fatte crescere in modo differenziato, ma ovviamente tutto deve dipendere dai tuoi desideri prima ancora che dai nostri consigli.

Come vedi non uso quasi mai ....poche parole.
 

Anto82

Aspirante Giardinauta
Voglio dire che mi fa piacere vedere il tuo entusiasmo (che va alimentato) documentato dalla serie di fotografie, ma che non c'è al momento una domanda specifica.
Forse è meglio così, perché a differenza di altri le tue piante non hanno problemi, però se il tuo intento era di discutere su di qualche argomento legato alle piante mostrate dalle tue foto, devi darci un suggerimento.

Nel leggere il tuo post la prima impressione è che tu sia nuovissimo della materia e questo te lo invidio.
Di conseguenza voglio darti il mio

benvenuto,

ma se sei desideri qualche aiuto o suggerimento che noi si possa darti, è meglio precisarlo.
Ognuna delle tue piante merita una chiacchierata specifica, diversa dalle altre piante che hai.
A parte il ginseng per i quali non ho mai letto niente di creativo, per tutte le altre, perfino per piante uguali fra loro, a guardarle bene non sono uguali fino in fondo, e quindi potrebbero essere fatte crescere in modo differenziato, ma ovviamente tutto deve dipendere dai tuoi desideri prima ancora che dai nostri consigli.

Come vedi non uso quasi mai ....poche parole.
certo che sono nuovo e grazie per il ben venuto io ho detto a voi i commenti nel senso che volevo sapere se a vista li vedevate bene e i zelkova iniziano a far foglioline gialle per voi è normale?e comunque se li vedete bene è perche è da poco che mi sono arrivati...mi farebbe piacere se mi dareste qualche consiglio generale di un po di tutto su come tenerli e come devo comportarmi....e scusate se non mi sono fatto capir prima....non era mia intenzione montarmi la testa era solo chiedere consigli e avere qualche commento o giudizio
inoltre come posso farli crescere diversamente?puoi aiutarmi e dirmi come?non ne capisco....quel poco che so è perche ho girato e letto su internet ma non so chissa' quanto anzi diciamo nulla
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Stai tranquillo, non hai proprio dato l'impressione di uno che si monta la testa, cosa che faccio io ed ottengo risposte ugualmente.

Come t'ho scritto fin dall'inizio dalle foto capisco un po' poco perché oltre ad avere i miei limiti, le tue foto mi sembra che possano soltanto dare un quadro generale dei tuoi interessi botanici/bonsaistici che sono vari (buona cosa anche se forse un po' dispersiva)

Io solo raramente riesco a "vedere" come una pianta può diventare, ma se le foto fossero migliori ci sarebbero altri che lo farebbero ed allora il discorsi si farebbero più interessanti.

Quello che adesso posso fare è di ripetere anche per te le raccomandazioni fondamentali:

  • poca acqua, poca acqua e poca acqua;
  • piante mai in casa, nemmeno d'inverno.


E' poco ma fondamentale anche se da approfondire su come regolarsi con le innaffiature e come proteggere le piante più delicate dal gelo.
Altre operazioni te le sconsiglio prima di primavera e dopo esserti letto un po' e fatta una idea di come conservare e coltivare le tue piante.
Anche come farle diventare sarebbe da decidere con un certo anticipo, ma se sei un principiante non è possibile pretenderlo e comunque sarebbe fisiologico cambiare presto parere.
Quindi per il momento dimenticati l'aspetto bonsai e dedicati esclusivamente alla coltivazione e alla crescita, mentre tutto il resto lo potrai apprendere senza obbligo di metterlo subito in pratica.

Per almeno un paio d'anni dimenticati anche del muschio.
 
Ultima modifica:

Anto82

Aspirante Giardinauta
Stai tranquillo, non hai proprio dato l'impressione di uno che si monta la testa, cosa che faccio io ed ottengo risposte ugualmente.

Come t'ho scritto fin dall'inizio dalle foto capisco un po' poco perché oltre ad avere i miei limiti, le tue foto mi sembra che possano soltanto dare un quadro generale dei tuoi interessi botanici/bonsaistici che sono vari (buona cosa anche se forse un po' dispersiva)

Io solo raramente riesco a "vedere" come una pianta può diventare, ma se le foto fossero migliori ci sarebbero altri che lo farebbero ed allora il discorsi si farebbero più interessanti.

Quello che adesso posso fare è di ripetere anche per te le raccomandazioni fondamentali:

  • poca acqua, poca acqua e poca acqua;
  • piante mai in casa, nemmeno d'inverno.


E' poco ma fondamentale anche se da approfondire su come regolarsi con le innaffiature e come proteggere le piante più delicate dal gelo.
Altre operazioni te le sconsiglio prima di primavera e dopo esserti letto un po' e fatta una idea di come conservare e coltivare le tue piante.
Anche come farle diventare sarebbe da decidere con un certo anticipo, ma se sei un principiante non è possibile pretenderlo e comunque sarebbe fisiologico cambiare presto parere.
Quindi per il momento dimenticati l'aspetto bonsai e dedicati esclusivamente alla coltivazione e alla crescita, mentre tutto il resto lo potrai apprendere senza obbligo di metterlo subito in pratica.

Per almeno un paio d'anni dimenticati anche del muschio.
ok grazie mille per i tuoi consigli e in che senso poca acqua?il terreno non deve essere umido?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Il terreno può rimanere umido ma il meno possibile e per il minor tempo possibile e comunque solo in profondità.
All'esterno deve apparire praticamente asciutto, ad eccezione dei momenti immediatamente successivi all'innaffiatura.
Insomma il maggiore pericolo è che il terriccio rimanga umido troppo a lungo.
Esiste anche il pericolo opposto, ma statisticamente è un problema quasi inesistente.

Insomma meglio temere d'aver dato poca acqua piuttosto di essere sicuri d'averne data abbastanza.
 
Ultima modifica:

Anto82

Aspirante Giardinauta
Il terreno può rimanere umido ma il meno possibile e per il minor tempo possibile e comunque solo in profondità.
All'esterno deve apparire praticamente asciutto, ad eccezione dei momenti immediatamente successivi all'innaffiatura.
Insomma il maggiore pericolo è che il terriccio rimanga umido troppo a lungo.
Esiste anche il pericolo opposto, ma statisticamente è un problema quasi inesistente.

Insomma meglio temere d'aver dato poca acqua piuttosto di essere sicuri d'averne data abbastanza.
okok greenray ora ho capito perfettamente tu dici per evitare che con troppa acqua marciscano le radici giusto?ok grazie
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Esatto.
Normalmente abbiamo tutti la tendenza a dare acqua più spesso del necessario; il terriccio non ascuga mai e le radici marciscono = pianta kaputt.
 

GORLA

Florello Senior
ascolta,per non creare confusione ,lo dico per te ,fai cosi ,mettendo delle foto della singola pianta ,visibile vaso e senza nulla dietro ,e fai la domanda ,cosi avrai delle risposte mirate ,se ti va ,a anche il nome della pianta se lo sai cosi vediamo il tutto ,se ti va anche dei pre bonsai ,ciao anna
 

Anto82

Aspirante Giardinauta
ascolta,per non creare confusione ,lo dico per te ,fai cosi ,mettendo delle foto della singola pianta ,visibile vaso e senza nulla dietro ,e fai la domanda ,cosi avrai delle risposte mirate ,se ti va ,a anche il nome della pianta se lo sai cosi vediamo il tutto ,se ti va anche dei pre bonsai ,ciao anna
ciao anna ok forse hai ragione ok faro cosi grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con quanto detto.
generalizzare, con tipi di piante diverse, si rischia di sbagliare.

okkio alle irrigazioni....non esagerare.
 
Alto