• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei nuovi arrivi....

Maury85

Aspirante Giardinauta
ciao, volevo qualche consiglio su queste tre specie....

mimosa,come posso fare a impostarla???? c'è qualche possibilita???
g003.jpg

nocciolo contorto....
g002-1.jpg

prunus incisa....
g007.jpg

sono brutti??? cavolo non sò come fare con la mimosa....
conto su di voi...:eek:k07:

Lele85

Apprendista Florello
cavolo belli, altro che brutti. se non ti piacciono...manda manda...:D:D....si sta proprio parlando della mimosa in un altro post. detto fatto...eccola^_^

I

Il Marchese del Ficus

Guest
molto molto carini, mi piace lo stile "libero" che hai scelto di intraprendere, specialmente il nocciolino lo trovo davvero allegro e pieno di movimento....

Sirethar

Giardinauta Senior
Per il prunus va bene...Mi sembra davvero caruccio! Fallo crescere un pò che si ingrossa però.

per il nocciolo io so che è piuttosto difficile da coltivare a bonsai perchè tende a non accettare le impostazioni e ricacciare dalla base. Comunque prova! Se proprio vedi che non ottieni i risultati che vuoi, lo metti in vaso da coltivazione e ti magni le nocciole.

Per la mimosa non saprei...Io la vedo MOLTO slanciata e sottile. Vedo molto difficile ricavarci un bonsai proporzionato. A meno che non la lasci crescere libera per qualche annetto e poi capitozzi e si riparte.
Alcuni in questi casi suggeriscono di margottare apice.

Frankieb76

Giardinauta Senior
io sono entrato qui dentro perché volevo info su un bonsai di mimosa, e da google ho trovato un link che mi ha portato qui.... :D

ovviamente nessuna idea di che fine abbia fatto quel post e il mio alberello di mimosa dopo 4 anni ha stirato i piedi............ :cry:

aurex

Esperto di Bonsai
oltre ad averci provato in epoca da novizio devo dire che in rete non ci sono molte testimonianze in merito a questa essenza.....questa cmq la dice lunga....

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
La mimosa fa molto capricci, rifiuta tecniche bonsai, un mio amico l'ha mantenuta viva un terriccio leggermente acido, composto da molta percentuale organica e intervenendo solo con potature di mantenimento, quindi niente fili, niente secco e riduzioni della massa radicale del massimo 15-20%
Teme molto il vento ma non resiste in luoghi troppo chiusi (vedi serre), il.sole brucia facilmente le sottili foglie ma comunque deve essere esposta tutta la mattinata fino alle 11.00, richiede un terreno costantemente umido ma guai a bagnato a troppo e prima della fioritura un piccolo periodo di secca gli fa bene (1-3 giorni dopo che si nota il terreno asciutto).
É un essenza bellissima ma secondo me è ciò che ho visto e sentito, rimane altrettanto bella se si fa crescere in piena terra lasciando alla natura di fare ciò che meglio sa fare.

Spero di essere stato un pochino utile, ma purtroppo non avendola non so dire altro

Alto