• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei mini ovvero svaghi di un pensionato

danielep

Florello Senior
Essendo afflitto da anni da "sindrome del propagatore" mi ritrovo con numerose piantine di alberi e non cui cerco di dare un esito bonsai a breve scadenza (breve è sempre relativo in termini bonsaistici ;)).
Per cui, poiché non mi è dato di conoscere i termini della mia "scadenza", ispirandomi ai molti lavori giapponesi che hanno preso piede negli ultimi decenni, cerco di ottenere qualche cosa che mi diverta contemporaneamente al proseguimento dei progetti venti/trenta/quarantennali:LOL:
Le foto di alcune piante le ho già postate in primavera; nel gruppo ci sono un paio di erbacee, senza fiori, per rendere più difficoltoso il riconoscimento:rolleyes:

2018-11 MELO BUNJIN 1.JPG

2019-XI  2.JPG

2019-XI COTONEASTER DAMMERI KENGAI 2.JPG

2019-XI COTONEASTER DAMMERI KENGAI 3.JPG

2019-XI EUONIMUS JAPONICUS.JPG

2019-XI OLMO CINESE 1.JPG

2019-XI PYRACANTHA MARILICIA 1.jpg

2019-XI.JPG
 

danielep

Florello Senior
Il contesto orientale li valorizza molto, bellissimi davvero!
Prima o poi mi cimenterò pure io in quest'arte

:tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
la penultima mi mette davvero in difficoltà....sono foglie nuove, quelle chiare, o fiori?
tutte belle!!!!:V

Grazie:)
Non ci vuole molto per farlo, l'importante è il terreno e l'occhio sempre vigile. Poi ci si affeziona e, anche se non possono competere con i grandi esemplari, ci si accontenta;)
@monikk64 , hai visto che il Centellinatore compulsivo comincia ad uscire dal riccio?:LOL:
E' una Pyracantha marilicia (l'ho comprata in vivaio, nel 2015, per quattro soldi, in realtà); sono foglie, ma dovrebbe fiorire:V:V:V. Prima o poi…..

Dimenticavo:

2019-XI BAMBU'.JPG
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
@monikk64 , hai visto che il Centellinatore compulsivo comincia ad uscire dal riccio?:LOL:
siiiiiiì....era ora.....:tupitupi: :) :) :)

è un multi-indovinello? :cool: dai, facciamoci sta infilata di figuracce botaniche.....

la più simpatica ( perchè un po' anarchica e con vasetto carinissimo) è senz'altro l'ultima! ( Salice non-so-cosa?)
il primo è un Prunus non-so-cosa?
terzo e quarto Gaultheria non-so-cosa, spettacolare, davvero scenografica!!!!!!
il sesto è un vecchio amico, ce l'ho come screen saver del telefono da sei mesi.....:LOL:
il secondo...la dico la cavolata? non mi prendete in giro? assomiglia tanto alla Aloysia...ma il tronco....??????:confused:
il quinto sembra anche un olmo cinese ma un po' diverso dall'altro....ha le foglie con la festonatura meno accentuata....va a finire che ho detto un' altra cavolata...boh?
la Pyracantha non la conoscevo per niente, ora vado a istruirmi......
:ciao: :ciao: :ciao:
 

danielep

Florello Senior
siiiiiiì....era ora.....:tupitupi: :) :) :)

è un multi-indovinello? :cool: dai, facciamoci sta infilata di figuracce botaniche.....

la più simpatica ( perchè un po' anarchica e con vasetto carinissimo) è senz'altro l'ultima! ( Salice non-so-cosa?)
il primo è un Prunus non-so-cosa?
terzo e quarto Gaultheria non-so-cosa, spettacolare, davvero scenografica!!!!!!
il sesto è un vecchio amico, ce l'ho come screen saver del telefono da sei mesi.....:LOL:
il secondo...la dico la cavolata? non mi prendete in giro? assomiglia tanto alla Aloysia...ma il tronco....??????:confused:
il quinto sembra anche un olmo cinese ma un po' diverso dall'altro....ha le foglie con la festonatura meno accentuata....va a finire che ho detto un' altra cavolata...boh?
la Pyracantha non la conoscevo per niente, ora vado a istruirmi......
:ciao: :ciao: :ciao:

Nessuna figuraccia, per carità.;)
Mai giocato a Mastermind?
Un piolino nero:LOL:

Belle piantuzze... E poi come le presenti.... Al bacio:su:... Io non ce la farei mai... :confused:;)
Grazie @aurex . Bisogna essere pensionati;););)
A suon di guardar piante sulle riviste e sul web ho capito che la presentazione vuole la sua parte e, in mancanza del tavolino giapponese, mi arrangio con quello che ho:LOL:
 

danielep

Florello Senior
Ne ho azzeccata solo una????????
Oh, cavolicchio, sono davvero in ribasso...... :cry: :cry: :cry:
Non è possibile..... :banghead::banghead::banghead:la Gaultheria sono sicura perché ce l'ho, è uguale... :mazza: gli altri li ho cannati TUTTI?????? Oppovera me......
Non ti preoccupare, in generale è sempre difficile il riconoscimento su foto; è più comune della Gaultheria;)
Hai indovinato quello che hai come salvaschermo ( che onore!!!!):LOL:
 

monikk64

Fiorin Florello
E quando ci dici la soluzione???? :tupitupi:
La cascata è un Azzeruolo? Ma non mi torna la foglia... :banghead:

Dimmi almeno cos'è quell'anarchica carina dell'ultima foto.... Daaaai..... :rolleyes:
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
E quando ci dici la soluzione???? :tupitupi:
La cascata è un Azzeruolo? Ma non mi torna la foglia... :banghead:

Dimmi almeno cos'è quell'anarchica carina dell'ultima foto.... Daaaai..... :rolleyes:
Eccole:
1 )Melo ( da seme) ; 2) Bocca di leone nana (da seme ) ; 3 e 4) Cotoneaster (dammerii, credo) da seme spontaneo; 5) Euonymus japonicus (talea); 6) Olmo parvifolia (chinensis) (talea);
7) Pyracantha marilicia (comperato); Garofanino cinese (da seme)
Post seguente: Bambù (raccolto da pollone, credo Phyllostachys o_O)
Come vedi ci sono due erbacee, riprodotte inizialmente da seme, ma poi spontaneizzate in giardino in virtù degli inverni miti (in particolare la Bocca di leone mi spunta ormai dappertutto).

I giapponesi, oltre all'Ikebana e a chissà cos'altro, hanno altre due categorie di coltivazione (piante vive) di erbacee, da fiore o meno: gli Shitakusa ed i Kusamono.
La prima categoria ( mi perdonino gli addetti al settore, ma banalizzo quel già poco che so) riguarda le "piantine di accompagnamento", che vanno cioè poste in relazione subordinata ai bonsai, per accentuare la stagionalità; la seconda, mi sembra di più libera interpretazione e riguarda sempre erbacee, da fiore e non, anche in composizioni miste, esposte a sé stanti.

La B d l ha almeno due anni; del garofanino ( a mistero ormai svelato) metto la foto con il fiore.

2019-6 GAROFANINO 3.JPG
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma pensa te... ecco perché aveva un'aria familiare... Sono piena di bocche di leone, in giardino, che si auto seminano e propagano alla grande.... Ma vista in vaso e "educata" non sembra neanche la stessa pianta.... :)
E il garofanino... senza riferimenti dimensionali non mi ero resa conto di quanto fossero minuscoli, sia il vasetto che la pianta.... :eek:tutti molto carini!!!!!!
Quando ti va, racconta la storia e i programmi futuri del simil boschetto di bambù.... scapigliatissimo! :Dsi riescono a ridurre le foglie del bambù?
:ciao:
P. S. Il cotoneaster l'avevo scartato a priori, l'ho sempre visto con rametti drittissimi e portamento molto geometrico.... Non l'avrei proprio detto, che potesse trasformarsi così..... :Vbello, proprio bello!
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
2020-3 ACERO P. SHISHIGASHIRA B.JPG
ACERO SHISHIGASHIRA Margotta


BIANCOSPINO
2020-3 BIANCOSPINO A KENGAI.JPG

MELO DA SEME Questa non è la ramificazione definitiva, va accorciata, ma lo faccio più avanti
2020-3 MELO H SINUOSO.JPG


OLMO CINESE (x Maria Antonietta)
2020-3 OLMO CHIN. B.JPG
P.s. @Scarboc riconoscerà senz'altro il modello cui mi sono ispirato


CRISANTEMO E' in vaso da tre anni e fiorisce regolarmente

2020-3 CRISANTEMO SHITAKUSA.JPG


COMPOSIZIONE (seguirà in fiore) - Ophiopogon/Aquilegia/Mughetti/Ajuga/Vinca
2020-3 KUSAMONO 2.JPG
 

monikk64

Fiorin Florello
OLMO CINESE (x Maria Antonietta)
2020-3-olmo-chin-b-jpg.548947
Mi ha spennacchiato lo screen saver :eek::eek::eek::eek::eek:!!!!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
Pensavo la tua passione fosse rivolta solo agli alberi... È molto carina la tua composizione erbacea.... :V:V:V
E non pensavo assolutamente che ai mughetti bastasse terreno così poco profondo!!!!!
Hai sempre una qualche sorpresa da estrarre dal cilindro :V

non scordarti di farcela rivedere fiorita!!!!
 
Alto