• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei ficus

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho dei ficus elastica che da anni in inverno trasferisco in casa quando cominciano a scendere le temperature notturne. Li tengo per le scale interne, in posizione illuminata grazie al vetro cemento.
Quest'anno per la prima volta tutti tre hanno perso svariate foglie, anche verdi.
Uno dei tre ha foglie ridotte in questo modo.
Cosa potrebbe essere?
Grazie a chi mi aiuterà.

Allegati

• IMG_20260124_085520431_copy_600x797.jpg
    IMG_20260124_085520431_copy_600x797.jpg
    61,4 KB · Visite: 12

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti.
Ho dei ficus elastica che da anni in inverno trasferisco in casa quando cominciano a scendere le temperature notturne. Li tengo per le scale interne, in posizione illuminata grazie al vetro cemento.
Quest'anno per la prima volta tutti tre hanno perso svariate foglie, anche verdi.
Uno dei tre ha foglie ridotte in questo modo.
Cosa potrebbe essere?
Grazie a chi mi aiuterà.
La foglia è rosicchiata. Controlla se ci sono larve di nottua o lumachine.
Se perdono le foglie verdi significa che hanno troppo freddo. E verifica che non siano bagnati troppo. In inverno vanno tenuti quasi asciutti.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Se perdono le foglie verdi significa che hanno troppo freddo. E verifica che non siano bagnati troppo. In inverno vanno tenuti quasi asciutti.
Grazie. Ho controllato le foglie prima di fare il post ma non ho visto nulla. Devo controllare anche la terra?
Non credo che sia il freddo, le scale sono all'interno. Piuttosto l'acqua. Diraderó le annaffiature.
La persona che me le ha regalate ha piante enormi dalle quali ogni anno deve tagliare alcuni rami che poi interra per farne altre piante. Lei mi ha detto che non devo preoccuparmi per le foglie perse, perché tanto poi "arcaccia" (=ributta, nel nostro dialetto).

dark_light

Giardinauta
per le foglie perse , quest anno da noi ha fatto particolarmente freddo rispetto agli ultimi 4/5 anni ( io sono di milano ) possibile che anche se gli anni scorsi stavano al limite ( sono piante tropicali ) quest' anno qualche grado in meno sia stato sintomo di stress.
Per la foglia mangiata li va scovato il colpevole.

danielep

Florello Senior
Grazie. Ho controllato le foglie prima di fare il post ma non ho visto nulla. Devo controllare anche la terra?
Non credo che sia il freddo, le scale sono all'interno. Piuttosto l'acqua. Diraderó le annaffiature.
La persona che me le ha regalate ha piante enormi dalle quali ogni anno deve tagliare alcuni rami che poi interra per farne altre piante. Lei mi ha detto che non devo preoccuparmi per le foglie perse, perché tanto poi "arcaccia" (=ributta, nel nostro dialetto).
Per le foglie rosicchiate, ho pensato anch'io a lumache ( ne basta una, piccola, che si nasconde nei luoghi più umidi. Cerca anche sotto il vaso o lungo il bordo dello stesso).
Delle nottue non ho esperienza, ma, se è una larva (bruco) va ricercata sotto le foglie.
Per le foglie che cadono, il motivo può essere il freddo ( forse le scale, quest'anno non sono sufficienti...) o l'acqua ( dev'essere in proporzione alle temperature ed al terreno impiegato). Riducila.
Tanto, coi primi tepori, arcacciano!

Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ho trovato questa, nella sola pianta che ha ancora foglie integre.
Può essere lei la responsabile?

Allegati

• IMG_20260126_083902583_copy_600x800.jpg
    IMG_20260126_083902583_copy_600x800.jpg
    64,4 KB · Visite: 4

danielep

Florello Senior
Ho trovato questa, nella sola pianta che ha ancora foglie integre.
Può essere lei la responsabile?
Certo, bene non fa!
Che, poi, tu l'abbia trovata altrove, non conta...
Ora, fanne ciò che vuoi (io la schiaccerei), ma, anche per il t bene, non gettarla dal vicino antipatico!
A volte ritornano...
Tanto, " La mamma dei cretini è sempre incinta! " ( come quella di chiocciole e lumache)

Alto