• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei bulbi

lulù79

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,premetto che i bulbi in genere li conosco poco e per questo mi rivolgo a voi.
lo scorso autunno ho piantato tantissimi bulbi,in primavera mi hanno regalato uno spettacolo di colori,ma finita la fioritura li ho dovuti togliere per poi ripiantarli in un altro posto dato che il mio cane li aveva presi come TAPPETINO(non vi dico come li ha ridotti).
la mia domanda è questa:in che mese vanno ripiantati?ci sono alcuni bulbi che fioriscono a febbraio altri a marzo e in seguito gli altri.
vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete:rolleyes::Saluto::Saluto:

Il Pallino

Apprendista Florello
Ciao!:eek:k07:
Ripiantali in settembre-ottobre, quando il caldo è finito, in modo da non stimolare subito la germogliazione.:flower:
Al momento della piantagione bagnali abbondantemente.:Saluto:

lunachiara

Giardinauta
No Michele non è mal rosso...solo sul bordo della foglia c'è tipo una macchietta scura di forma quasi circolare che sembra una bruciatura che si ingrandisce piano piano...ste macchiette le ha su 2 o 3 foglie ma sempre sul lato cominciano...
lo so... dovrei fare una foto... :ros:
domani mi metto all'opera...non verrà un granchè col cell...vediamo ...se riesco a mandarla.. ciao :Saluto:

lunachiara

Giardinauta
Allora ho fatto un paio di foto al giglio ...beh visto che c'ero...ho fatto qualche foto anche alla mia bouganville...si è stranita pure lei..che di solito è una pianta extraforte... :squint: non ne vuole sapere di crescere ne di far fiori...e ha foglie...molto strane... :azz: date un occhiatina..
Michele che belle piante che hai...beato tu che hai il pollice verde!! :hands13:
Spero che le foto arrivino...io e la tecnologia non andiamo daccordo :martello2

lunachiara

Giardinauta
ahhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!! lo sapevo...:fifone2: allora... sono stata fino ad ora a provare a mandare le mie foto le ho pure zippate...ridotte al minimo...mm..niente da fare...come faccio a farvele vedere... :confused:

lunachiara

Giardinauta
Giglio1-1.jpg

Giglio.jpg

Bouganville1.jpg

Bouganville.jpg

GRAZIEEEEE MICHELE CE SO RIUSCITAAAAA :froggie_r :froggie_r :froggie_r

michele87

Florello Senior
brava:Dallora,non preoccuparti per l'hippeastrum,le foglie infatti,tra un po inizieranno ad ingiallire(può essere che non le perderà del tutto)
per la bouganvillea non saprei:storto:

lunachiara

Giardinauta
Ciao michele grazie per avermi tranquillizzato per l'hippe...ehm vabè per il mio gliglio :D per la bouganville sembrerà strano ma non ne sapevano nulla ne vivaisti ne fiorai...sai che ti dico i consigli più buoni per le piante li ho sbirciati su questo forum per questo mi sono segnata :eek:k07: siete tutti molto bravi lo dovreste aprire voi un bel vivaio :hands13:
a prestoooo :Saluto:

lunachiara

Giardinauta
...mi affaccio per un piccolo dubbio poi michè vista la tua disponibilità approfitto :) ma i bulbi tipo il mio...si annaffiano tutto l'anno? :confused: c'è chi li lascia riposare nella terra senza innaffiare...

michele87

Florello Senior
in inverno conviene ripararlo dalla pioggia,comunque in quel periodo è in fase di riposo...poi quando ricomincia la vegetazione si riprende ad innaffiare:)per cui se in inverno mantiene qualche foglia(a me è capitato)innaffia ma molto poco e a distanza di parecchio...se le perde completamente,allora smetti con l'acqua e ripara dalla pioggia:)
ricordati le concimazioni,sono importanti...ma sempre quando ci sono le foglie,quando è in riposo non va fatto nulla...

lunachiara

Giardinauta
Ricevuto :)...il mio giglio è un mostro quasi più alto di me (ha gradito un po di ferro :ciglione:) ora vedo che fa.. ho il buon vizio di non annegare le piante e mettere sempre l'acqua che serve..spero che vada un po a riposo e si liberi delle foglie...
grazie :Saluto:

viviana_d

Aspirante Giardinauta
Approfitto per fare una domanda: Ma è normale che la mia calla non sia andata in riposo? Ha ancora una foglia... Che devo fare?:slow:

Alto