• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei bebè.....

cyberphal

Giardinauta Senior
Beh ragazzi, mi sono stufata di vedere solo le meraviglie degli altri!:burningma Nel mio piccolo anch'io ho qualcosa da mostrarvi: i piccolini delle mie orchi (ceppi e steli). Cominciamo con cimby giallo a fiori grandi: fiorito da maggio a luglio, sta già emettendo tre nuovi steli (e nessuno si azzardi a dire che sono foglie, sennò.....:martello2)
PIC_0578.jpg

PIC_0574.jpg

PIC_0576.jpg


Ecco due steli fioriferi (ancora piccoli, ma cresceranno) di cambria (almeno credo sia cambria, ma per farvela identificare c'è tempo):
PIC_0570.jpg

PIC_0567.jpg


Il nuovo ciccetto del paphio (chi ha detto che è un bradipo? A me sembra velocissimo):
PIC_0564.jpg


E per finire, i nuovi getti del dendry, dato per spacciato e invece rinato a nuova vita:
PIC_0581.jpg

Non sono tutti tenerissimi (e nessuno ironizzi dicendo: "Si, in insalata........)?:love:
 

lill@75

Guru Giardinauta
wow complimenti:hands13: :hands13: :hands13:
ma lo sai che io con gli steli del cimby prendo delle cantonate colossali???ora ne ho due all'opera,il primo ha due steli(sicuri)l'altro per ora uno ,ma mica sono tanto sicura non siano foglie:confuso: .
del tuo non dico niente ok???:lol: :lol: :lol:
 

gab92

Giardinauta Senior
sai ke invece ti devo dare una brutta notizia....il primo deve crescere x dire cosa sia....ma gli altri due sono sicuramente getti a foglia....
almeno x me.....scusami...magari aspetta qualcuno ke abbia + esperienza...
ciao gabri
 

lill@75

Guru Giardinauta
sai ke invece ti devo dare una brutta notizia....il primo deve crescere x dire cosa sia....ma gli altri due sono sicuramente getti a foglia....
almeno x me.....scusami...magari aspetta qualcuno ke abbia + esperienza...
ciao gabri

:eek: :eek: :eek: ma gabri così non si fa!!!,non hai visto come ho sorvolato io
sull'argomento???:lol: :lol: :lol:
 

gab92

Giardinauta Senior
eh...ma dopo sai ke delusione quando sono foglie?
ma se l'anno scorso ha fiorito tardi....quest'anno fiorirà tardi...quindi potrebbero portare futuri steli...o magari mi sbaglio.....
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Gab, così mi spezzi il cuore!!! Ma soprattuto il secondo, che è nato fra le foglie di un altro stelo, per ora non sembra dare cenni di volersi aprire a foglia! Conoscendo la tua esperienza, non ti contraddico, ma spero con tutta me stessa che ti sbagli!
Lill@, grazie della solidarietà! Fra noi illuse (poi disilluse) ci capiamo meglio!!
 

gab92

Giardinauta Senior
per me l'unico potrebbe essere il primo infatti i getti a foglia hanno forma triangolare, sono appiattiti e sopratutto appuntiti, mentre quelli a fiore sono con la punta ovale e leggermente + ciccioni....e dalla foto il primo sembra promettente...
 

cyberphal

Giardinauta Senior
A proposito Gab, il primo nel frattempo è cresciuto (la foto era di qualche giorno fa) e somiglia in tutto agli altri due. Ti prego, continua ad illudermi!!!!!!
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
allora ti dico come si comportano i miei,di solito dopo che sfioriscono crescono i nuovi getti e non mi è mai capitato che facessero fiori e foglie contemporaneamente.
in sintesi una volta all'anno fioriscono e dopo un pò crescono i nuovi pseudobulbi.comunque io sono contenta anche quando sono foglie!!!
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
100_0206.jpg

già che ci siamo ditemi cosa vi sembra questo(lo so che la foto è uno schifo...).
anche questo è un cimby a fiore giallo grande,l'ha comprato sfiorito, l'autunno scorso,mia sorella,quindi non so ancora come si comporta...
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Comlimenti Cyberphal, davvero molto movimento per le tue orchi.
Quest'anno è la prima volta che anche io ho a che fare con dei cymbi, ma siccome li ho presi da poco sono tutti e due fioriti, quindi per godere di mie fioriture dovrò aspettare l'anno prossimo.

Tu come lo tieni?:flower:
 

Sasti

Florello
cyber, l'ho detto io che il paphio e' un bradipo!!!!cat: cat: il mio lo e', perche' il tuo no? e' bellisimo, sanissimo e lucente, complimentissimi:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: ..............al mio manca solo il sarcofago.........................................
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Tu come lo tieni?:flower:

Niente di particolare. Il fatto di tenerlo in veranda chiusa, esposto a sud-est, forse mi aiuta. La temperatura è piuttosto alta. Cerco soprattutto di evitare le correnti (anche se ogni tanto tengo la finestra ribaltata per far circolare l'aria, e quindi arriva qualche spiffero). Innaffio ogni 7-10 giorni con ....... acqua di pozzo (decantata però, non mi trattate male!), :eek: secondo necessità, vaporizzo 1-2 volte al giorno le foglie, e poi..... lo coccolo: :love_4: ci parlo tutte le mattine (come con tutte le altre orchi, sennò si ingelosiscono)!:lol: :lol: :lol: Però mi sorge un dubbio: fiorisce solo una volta l'anno o più spesso? Perchè se fiorisce solo una volta l'anno, allora i nuovi getti possono essere solo foglie (ha smesso di fiorire a luglio)!:cry:
 

cyberphal

Giardinauta Senior
cyber, l'ho detto io che il paphio e' un bradipo!!!!cat: cat: il mio lo e', perche' il tuo no? e' bellisimo, sanissimo e lucente, complimentissimi:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: ..............al mio manca solo il sarcofago.........................................

A me ogni giorno sembra diverso dal precedente! L'altro, (anzi gli altri 2, visto che nel rinvasare mi sono accorta che erano due ceppi separati, quindi ne ho fatte due piante, di quelli bianchi, la Scarpetta di Venere), dopo aver rifiorito solo 2 o 3 mesi dopo la precedednte fioritura, adesso sta cacciando nuove foglie! Evidentemente incide molto, che so, la posizione, la luce, o qualche altro accidente, perchè a me sembrano anche più veloci delle phal! Vabbè, mi sa che te ne devo mandare uno dei due!!!
 

Sasti

Florello
A me ogni giorno sembra diverso dal precedente! L'altro, (anzi gli altri 2, visto che nel rinvasare mi sono accorta che erano due ceppi separati, quindi ne ho fatte due piante, di quelli bianchi, la Scarpetta di Venere), dopo aver rifiorito solo 2 o 3 mesi dopo la precedednte fioritura, adesso sta cacciando nuove foglie! Evidentemente incide molto, che so, la posizione, la luce, o qualche altro accidente, perchè a me sembrano anche più veloci delle phal! Vabbè, mi sa che te ne devo mandare uno dei due!!!

:burningma :burningma cat: cat: cat: .......................................................................................................................................................................................:cry: :cry: :cry:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ehm... senza nulla togliere a te che evidentemente sei molto brava a coltivarli, perché stanno benissimo... ma mi sa che quelli dei cimbi son getti di foglie!
Il mio fiorisce puntuale come un orologio svizzero in marzo, i getti floreali appaiono in autunno, per poi crescere moooolto lentamente per tutto l'inverno.
Ora infatti lo scruto spesso ma ancora non si vede niente.
Poi, quando sfiorisce (maggio) si prende diciamo un mesetto di pausa e verso giugno sino a fine estate produce nuovi pseudobulbi.
Secondo me se il tuo fiorisce a tarda primavera, in questo momento è giusto che si dia da fare con i nuovi pseudobulbi, per poi regalarti steli... direi in marzo!
 

zeug49

Florello Senior
Anche nel mio Cymby non si vede nulla !!!! tutto tace per ora ; ma é normale, é solo la mia impazienza senza fine che .......
zeug
 
Alto