• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei Amaryllis dopo la fioritura

mazinga

Master Florello
é mancata l'impollinzione.Seguardi l'ultima tua foto noterai che c'è un pistillo senza polline quello è l'organo femminile e gli altri con il polline i maschili.Aspetta ancora qualche giorno e poi con un cotto fiock preleva un po di polline e lo passi sopra all'organo femminile e poi vedrai che i fiori appassiranno e gonfieranno i baccelli.Buon lavoro.
 

Alex81

Master Florello
si sono aperti i bacelli. . .

Ora dovrei solo capire se quelli che c'eran dentro sono semi. . .Ho trovato un'infinità di "semi" neri sottili del colore e della consistenza della carta bruciata. . .è possibile che siano loro?!?!?

Ad ogni modo volevo anche sapere quanti steli producono gli amaryllis in una stagione perchè penso di essere incappato in un'anomalia. . .:D

grazie!
Alex
 
Ultima modifica:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Datemi una mano...

Maz visto che sei ferrato anche con Amaryllis e che molti di voi se ne intendono ecco la storia del mio,era troppo fuori dalla terra quindi un bel giorno anche grazie ai consigli di Maz l'ho rinterrato...è partito come un razzo nella crescita...ma poi dopo un po si sono iniziate a piegare le foglie ed è un po floscetto come se stesse finendo la fioritura e appassendo di nuovo...cmq accett con piacere un po di semi magari scampiandoli con altri 4 - Amaryllis -27&#45.jpg 2 - Amarillys - R&#10.jpg 1 - Amaryllis - 2&#48.jpg 3 - Amaryllis - 2&#55.jpg 5 - Amaryllis - 0&#53.jpg
 

Alex81

Master Florello
il tuo amaryllis sarebbe quello nell'ultima foto?!?! a me pare stia bene. . . Forse dove metterlo fuori, o comq prova a concimarlo un po con concime per bulbose e vedrai che ti si riprende. . .io li ho fuori da aprile e concimo una volta ogni 2 settimane (una settimana solo acqua quella successiva acqua e concime) ed ho avuto una fioritura mai vista (vedere per credere), , ,e per di più come ho scritto prima mi è spuntato a distanza di un mese un'altro stelo nuovo da uno dei mei amaryllis (cosa abbastanza anomala per quanto ne so) se non hai posto fuori almeno davanti ad una finestra sul davanzale perchè in casa soffrono!!!!!
Buona fortuna!
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
ok grazie,no non è la piu' recente appena posso posto una foto cmq è fuori già da un paio di settimane e oggi ho dato un concime per piante fiorite con guano speriamo bene
 

mazinga

Master Florello
a me è successo spostando le piante da dentro a fuori casa comunque metti la foto cosi magari ti saprò dire qualcosa;ciao e grazie per i complimenti
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
DSCN4400..jpg DSCN4399..jpg
Eccola qui,l'altro ieri l'ho concimata con uno specifico per piante fiorite,sto notando che nel centro inizia a spuntare un'altra fogliolina speriamo bene...vi terro' informati
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Due news

Hipp.specx..jpg

Hipp.speciex1..jpg


Hippeastrum sonatini viridi rascal

Hippeastrum sona&#11.jpg

hippeastrum sona&#1.jpg
pencil.png
 
Ultima modifica:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
sara' fatto,a chi interessa tra due settimane ho pronti dei semi di H.papilio
 

Alex81

Master Florello
. .. .ma i semi sono quelli neri piatti e grandi o quelli che si sentono piccolini dentro?!
Io starei cercando l'afrodite. . . qualcuno conosce o mi sa dire come avere il bulbo???
 

lina79

Aspirante Giardinauta
euganeo sono la varietà bianca con striatute rosse? se sono quelli li ho io e non appena ho i semi potremmo scambiarceli ok?
 

lina79

Aspirante Giardinauta
scusami euganeo non avevo capito bene tu hai i papilio, cioè la varietà bianca con striatute rosse? a me piaceva tanto quello che hai postato con i fiori quasi fuxia. mi puoi mettere da parte dei semi così li scambiamo? grazie
 

Alex81

Master Florello
ragazzi...chi mi spiega come si seminano gli amaryllis perchè i semi mi sembrano troppo sottili per esser piantati come semi normali...
...voi adottate qualche sistema particolare da consigliarmi?! ...che appena ho un attimo io parto con le semine....!!
grazie
Alex
 
Alto