• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei Alchechengi

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
alche.jpg

Sono le piante di cui vado più fiero quest'anno, sono nate da seme! Che ne dite? Ma faranno i frutti quest'anno?

Lore91

Giardinauta
li seminai anch'io un anno e raggiunsero in poco tempo i 70\80 cm e tutti furono molto fruttiferi..e buonissimi!!nell'inverno muore la parte aerea,ma in primavera grazie al rizoma che hanno,rispuntano da soli!un saluto!e in bocca al lupo visto che crescono benissimo!lorenzo

Ivannn

Giardinauta Senior
Si si, fruttificano subito. L'anno prossimo il tuo vaso sarà una giungla, aspetta e vedrai...

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono mooooooolto invidiosissima!!!!!!!!!!!!
Io sono tre anni che provo a seminarli ma non vien fuori niente!!!!
Dove sbaglio??? Seguo le istruzioni scritte sulle bustine dei semi ma non mi riesce di farli germogliare: sia Physalis alkekengi (commestibile) che Physalis Franchetti (solo ornamentale).
Help me!!!!!!!!!!!
Grazie

Allopacs

Master Florello
Io li avevo messi anni fà e non sono mai usciti...Poi l'altr'anno eccoli li' sono spuntati e quest'anno sono di nuovo usciti.. Sono molto contenta! Ti faccio i miei complimenti,per essere nate da seme le tue sono delle belle piantine!:love:BRAVO TEO:hands13::hands13:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ti faccio i miei più sinceri complimenti! E' una pianta che adoro e vorrei tanto nel mio giardino, ma non sono mai riuscita a farla nascere da seme!

Mi raccomando, facci vedere il frutti che farà, sono proprio curiosa!

giulia88

Aspirante Giardinauta
bellissimi i tuoi alchechengi:hands13:. dalle mie semine è sopravvissuta solo una piantina ed è molto più piccola delle tue. ma la posso lasciare in vaso? sulla bustina c'era scritto che è una pianta da piena terra.

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Allora, per rispondere a tutti:

come ho fatto è presto detto... ho comprato una bustina di semi su questo sito http://www.semilandia.it, poi siccome non avevo voglia di fare il megasbatti di seminarli in piccoli vasetti, ho preso un grosso vaso basso e largo, riempito con un classico terriccio (per dirla tutta uno molto economico...) e ho messo i semi sparpagliati, coperti poi con circa 1 cm di altro terriccio. Tutto questo i primi di marzo. Poi il vaso l'ho lasciato sul terrazzo e dopo circa un mese e mezzo sono spuntate le prime piantine. Ho aspettato che crescessero un pochino e le ho ripicchettate in vasi singoli a gruppi di 2/3. Siccome poi erano davvero tante un po' le ho regalate a colleghi, amici e parenti... qui la cosa strana... le mie sono cresciute bene mentre a qualcuno sono rimaste piccole e crescono piano piano! Bè io so che non ci vuole molta acqua e hanno bisogno di ombra e questo è quello che gli do...

Spero di avervi aiutato... ;)

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Allora, per rispondere a tutti:

come ho fatto è presto detto... ho comprato una bustina di semi su questo sito http://www.semilandia.it, poi siccome non avevo voglia di fare il megasbatti di seminarli in piccoli vasetti, ho preso un grosso vaso basso e largo, riempito con un classico terriccio (per dirla tutta uno molto economico...) e ho messo i semi sparpagliati, coperti poi con circa 1 cm di altro terriccio. Tutto questo i primi di marzo. Poi il vaso l'ho lasciato sul terrazzo e dopo circa un mese e mezzo sono spuntate le prime piantine. Ho aspettato che crescessero un pochino e le ho ripicchettate in vasi singoli a gruppi di 2/3. Siccome poi erano davvero tante un po' le ho regalate a colleghi, amici e parenti... qui la cosa strana... le mie sono cresciute bene mentre a qualcuno sono rimaste piccole e crescono piano piano! Bè io so che non ci vuole molta acqua e hanno bisogno di ombra e questo è quello che gli do...

Spero di avervi aiutato... ;)

Datura rosa

Guru Master Florello
E che ti pare che non ci riproverò???!?!??!
Vediamo chi è più testardo!!!!!!!!!!!

Farò esattamente come hai fatto tu!!

Grazie

Anitka

Apprendista Florello
Invidiosissima anche io, almeno 2-3 semine andate a vuoto.
Sto pensando di saltare l'ostacolo e comprare direttamente le piantine :(

Complimenti
Anita

Datura rosa

Guru Master Florello
Nelle cassette delle semine ormai quasi abbandonate ho trovato altre sorprese:

15gr1qq.jpg

6oim39.jpg

Vi prego, confermatemi che quello della prima foto è un Alchechengi edule e quello della seconda un Alchechengi ornamentale come spero.

Dopo anni di insuccessi se sono loro mi rifaccio alla grande perché di piantine ne ho una marea

2ltrfoz.jpg

wwm4wj.jpg

Le piantine sono, però, un po' piccoline. Ce la faranno a crescere e far fiori per quest'anno????

Allopacs

Master Florello
Belli i tuoi Alchechengi:love:Ma i tuoi sono all'ombra? I miei sono in pieno sole dal mattino alla sera..:confuso:Bravo perche les Physalis alle volte non sono facili a farli crescere.:Saluto:

Alto