• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei agrumi

Crimson king

Florello
Ma da te reggono gli agrumi in esterno, da me solo l'arancio e clementino.Limone, pompelmo, pompelmo rosa, manda/limone,cedro, mandarino no, li ho in vaso e l'inverno li devo mettere in serra fredda.
 

Sgresuuu

Giardinauta
Il vivaio li da fino a -12 coperti con tnt, le mie piante sono suddivise in 3 zone diverse, casa vicina al mare molto umida, casa in centro città e casa in montagna

Allora qui vicino al mare i limoni col tnt hanno retto bene, credo che ancora per un paio di anni li copro per sicurezza

La casa in centro città la zona è meno umida come zona, alcuni anni li ho coperti e altri no senza mai avere problemi

In montagna ho monitorato le temperature e la minima raggiunta é di -5, quest'anno proverò a coprire e a monitorare nuovamente.

L'unica che che coprirò e sposterò sarà il limone dolce del brasile che regge meno
 

Sgresuuu

Giardinauta
In arrivo domani

- arancio 4 stagioni
- tarocco dal muso
- tarocco meli
- tarocco belladonna
- tarocco Messina
- arancio dolce sanguinello
- tarocco gallo

Si mi é sfuggita di mano la situazione, arriverò a più di 30 piante di agrumi, poi comprerò solo piante particolari quali un finger lime e un arancio rosso che fruttifica ad agosto

Ho iniziato a piantare i portainnesti, nei prossimi anni mi occuperò solo di innesti
 

billgates13

Giardinauta Senior
Ma da te reggono gli agrumi in esterno, da me solo l'arancio e clementino.Limone, pompelmo, pompelmo rosa, manda/limone,cedro, mandarino no, li ho in vaso e l'inverno li devo mettere in serra fredda.
non tengono da te?
io sono vicino roma ed ho tutto in agrumi
il problema è l'umidità della notte se gela può danneggiarli ma non fregarli del tutto.
 

Crimson king

Florello
Ciao, é che da me gela quasi sempre, poi stando in campagna che é tutto aperto rispetto a Roma ci sono tra i 4-5 gradi di differenza. Ho provato e un limone e un pompelmo il primo l'ho salvato per miracolo, il secondo é tornato alle origini:LOL: arancio amaro.
 

billgates13

Giardinauta Senior
Ciao, é che da me gela quasi sempre, poi stando in campagna che é tutto aperto rispetto a Roma ci sono tra i 4-5 gradi di differenza. Ho provato e un limone e un pompelmo il primo l'ho salvato per miracolo, il secondo é tornato alle origini:LOL: arancio amaro.

io sono fuori roma circa 200mt sul livello ed ho di tutto meno pompelmi (questo in casa in giardino) tengono....quando nevicò anni fa si gelò un arancio troppo esposto a nord
albano ...genzano ..quella la zona?
ogni tanto giro ma non ricordo bene i posti...
 

META

Giardinauta Senior
Complimenti! Gli agrumi sono piante che mi sono sempre piaciute. Domanda visto che vorrei provare qualche altra pianta oltre limone : in generale le piante di aranci richiedono molte cure, soni delicate?o paragonabili ai limoni? (Sono coscente delle varietà ma parliamo in generale). Grazie.

META
 

Sgresuuu

Giardinauta
Ciao i limoni sono i più delicati, mentre gli aranci invece tollerano di più anche il freddo, mentre a livello di parassiti e funghi sono uguali
 

Gloghi

Aspirante Giardinauta
ciao! posso sfruttare la tua esperienza?? ;)
ho una pianta di keffir lime che non ha mai fatto un fiore (e di conseguenza nemmeno un frutto).. io la "tratto" come i limoni e gli agrumi che ho sul balcone... quindi concime per agrumi, acqua e pieno sole.. cresce continuamente come rami e fogliame.. ma di fiori e frutti nemmeno l'ombra... mi devo rassegnare o sto sbagliando qualcosa?
 

Crimson king

Florello
ciao! posso sfruttare la tua esperienza?? ;)
ho una pianta di keffir lime che non ha mai fatto un fiore (e di conseguenza nemmeno un frutto).. io la "tratto" come i limoni e gli agrumi che ho sul balcone... quindi concime per agrumi, acqua e pieno sole.. cresce continuamente come rami e fogliame.. ma di fiori e frutti nemmeno l'ombra... mi devo rassegnare o sto sbagliando qualcosa?
Ciao ti trovo dappertutto:LOL: Una foto aiuta, cresce si se non dà frutto non spende le sue energie;)
 

Crimson king

Florello
Per questo tipo di pianta il terriccio và usato quello per acidofile, non và posto in zone ventose, ma và posto riparato, penso che sia più sensibile al freddo dei limoni. Se coltivati in regioni diverse da quelle in cui sono originari, spesso hanno una forte attività vegetativa con crescita dell’apparato radicale e conseguente sviluppo della chioma con notevole produzione di foglie spendendo molte energie a discapito di quella che è l’attività riproduttiva (produzione di fiori e, in conseguenza di frutti). Il fenomeno è accentuato a seguito di trapianti o travasi in contenitori molto ampi rispetto alle dimensioni della pianta nonchè dall’utilizzo di concimi non idonei o troppo azotati. In definitiva forse il vaso é eccessivamente grande. Ma con la foto sarà meglio per capire.
 

Sgresuuu

Giardinauta
Ciao gloghi, senza offesa, ma potresti aprire una tua discussione? Come da mio primo post ho chiesto di non andare molto fuori tema
 
Alto