• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei agrumi hanno qualcosa che non va

Luisaa

Giardinauta Senior
Vi posto le foto delle foglie del limone:

P1000154.jpg

P1000155.jpg

e dell'arancio:

P1000152.jpg

P1000153.jpg

Aspetto i vostri consigli fiduciosa :)

Luisaa

Giardinauta Senior
Quasi tutte !
Premetto che durante l'inverno sono stati ricoverati in un locale di 25 mq. abbastanza luminoso dove c'è un piccolo termosifone.
Metto la foto delle due piante, a sinistra l'arancio a destra il limone, il limone è quello che forse sta peggio ha perso anche parecchie foglie e bocciolini. Per quando riguarda il concime ho quello per agrumi a lento rilascio. Per quanto riguarda l'acqua penso che il marito (ultimamente li ha presi in consegna lui) ne abbia data anche quando non serviva.

P1000151.jpg

Ivannn

Giardinauta Senior
Prova ad aspettare un po' di tempo senza concimi ulteriori e bagnando solo quando il terreno è asciutto in superficie. Vediamo come va con l'inoltrarsi della primavera.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si acari, meglio dare una spruzzata di acaricida miscelato con olio bianco, vedrai che andranno via subito, ma ricordati che hai una buona probabilità che tornino a fine primavera.

Luisaa

Giardinauta Senior
Grazie Brandegeei provvedo subito.

Perchè ho buone probabilità che torneranno a fine primavera ? è perchè di solito fanno così ?

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
mi unisco facendo una domanda...dopo l'acaricida e l'olio bianco i futuri frutti si posso usare? oppure le sostanze vengono assobite dalla pianta e quindi anche i frutti saranno contaminati? Lo chiedo nel caso si ammalasse anche il mio chinotto...

89stefano89

Aspirante Giardinauta
Sembra l'attacco di qualche parassita, forse acari. Sono così tutte le foglie?

non so se puo´ essere da aiuto ma ho avuto delle piantine di peperoncini con foglie molto simili ed erano proprio acari, se si guardava con attenzione si notavano le piccole ragnatele! non ho risolto nemmeno con un pesticida!

Luisaa

Giardinauta Senior
Sì effettivamente come dici tu 89stefano89 ci sono delle piccole ragnatele, il fatto che tu non abbia risolto mi demoralizza :eek: intanto però stamattina è iniziata la cura ..... speriamo bene :)

89stefano89

Aspirante Giardinauta
Sì effettivamente come dici tu 89stefano89 ci sono delle piccole ragnatele, il fatto che tu non abbia risolto mi demoralizza :eek: intanto però stamattina è iniziata la cura ..... speriamo bene :)

io ho usato un prodotto preso in negozio, che tra le altre cose mi aveva adirittura ucciso il timo li vicino!!!
inoltre non ero documentato sulla questione probabilmente i consigli che ti han dato saranno molto piu´ efficaci!!!!!

Luisaa

Giardinauta Senior
E' da un po' di tempo che ho fatto le foto, ma tra una cosa e l'altra non sono riusciuta a postarle prima.
Sono foto della metà di settembre, adesso stanno maturando ... i frutti non sono molti, ma quest'anno riusciamo a provarli.

Ecco alcune arance:
P1000807.jpg

P1000806.jpg

e un limone:
P1000808.jpg

Volevo rendervi partecipi di questo mio piccolo successo, l'anno prossimo conto di avere le piante piene di frutti :baffi: e naturalmente ringraziare chi mi ha aiutato :):):)

Alto