• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I manufatti in cemento... cosa ci metto???

sidenut

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi.. innanzitutto un abbraccio e un salutone a tutti... :love_4: :love_4: poi... volevo avere dei consigli...
Già lo scorso anno ero presa da questa situazione, avevamo costruito una "Lapide" così soprannominata, con dei manufatti di cemento, per tenere una riva che stava crollando... quella ora non c'è più, sono state messe delle piante per trattener il terreno... ed è molto meglio... in compenso questi manufatti sono stati indispensabili per un altro pezzo di giardino che tendeva a franare... e questo è il risultato finale... che vuoto fa davvero spavento:astonishe
27022007.jpg

L'idea ovviamente è quella di riempire di piante... possibilmente perenni e tappezzanti... i avevate già suggerito l'Aubretia... a dir poco bellissima, credo che sia proprio quella che ci vuole, ma secondo voi cosa ci potrei mettere d'altro, magari x variare un po?
Che mi consigliate? parto dal primo in alto a piantare o uno ogni tanto...?? vado a file??? Che dite??? Aiutoooo :crazy:
A me vedere quei cosi di cemento non piace affatto... vorrei coprirli quasi del tutto... :lingua:
Grazie a tutti

M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuta!
altre piante che si prestano sono i garofanini nani, la campanula muralis, i sedum, gli alissi, le iberis prostrate, alcune belle graminacee, la tasca di terra infatti mi sembra piccola per arbusti appena più grandi. Oppure puoi anche piantare sopra delle ricadenti che hanno bisogni di più terra ma pieno svilupppo potrebbero coprirle totalmente pur partendo dall'alto: berberis, ginepri,cotoneaster prostrati oppure evonimo giapponese. Guarda nel sito di Priola: c'è un database con foto e misure delle piante, vi troverai altre piante adatte che non ho nominato perchè al momento non mi vengono in mente.

sidenut

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta!
altre piante che si prestano sono i garofanini nani, la campanula muralis, i sedum, gli alissi, le iberis prostrate, alcune belle graminacee, la tasca di terra infatti mi sembra piccola per arbusti appena più grandi. Oppure puoi anche piantare sopra delle ricadenti che hanno bisogni di più terra ma pieno svilupppo potrebbero coprirle totalmente pur partendo dall'alto: berberis, ginepri,cotoneaster prostrati oppure evonimo giapponese. Guarda nel sito di Priola: c'è un database con foto e misure delle piante, vi troverai altre piante adatte che non ho nominato perchè al momento non mi vengono in mente.

Uhhhh grazie margherita quelle tabelle sono molto utili!!!! Carino quel sito... credo che mi stamperò il catalogo... ciao grazie ancora :love_4: :lingua:

sidenut

Giardinauta Senior
rieccomi qui... tanto per cominciare oggi mi è finalmente rimasto in mente che quelli che io chiamo manufatti in realtà si chiamano alpinium... comunque... Ieri ho comprato della piantine di Iberis bianche, dell' Alyssum giallo e delle altre piantine tappezzanti a cuscino di cui non ricordo bene il nome qualcosa a che vedere con roccia... ma oggi mi sfugge :martello: ... comunque fanno dei fiorellii rossi, sono tutte perenni e sempreverdi + o -... Ora vi chiedo se qualcuno di voi potrebbe darmi un consiglio su dove piantarle, l'idea sarebbe quella di fare delle "cascatine" colorate... ma non miste, una gialla, una bianca e una rossa... a che distanza le pianto??? teoricamente essendo tappezzanti dovrebbero svilupparsi... quindi non vorrei caricare troppo o troppo poco
Tenete conto che vorrei lasciare degli spazietti qua e la x piantare periodicamente delle piantine annuali, tipo primule, erica, viole... insomma per avere sempre un po' di colore
Allora cosa mi consigliate?
Grazie ciao ciao :lingua:

sidenut

Giardinauta Senior
Dimenticavo, nel frattempo stiamo cercando di sistemare anche al lato sinistro degli alpinium ... sabato e domenica abbiamo lavorato di butto... il terreno era tutto in salita e pieno di dune, abiamo spianato tutto e per scendere da una riva all'altra abbiamo fatto delle scalette sempre con gli alpinium... è ancora tutto in fase di costruzione... macano ancora delle piante e soprattutto l'erba... qualcosina abbiamo già piantato, dobbiamo ancora sistemare di lato alla scala e trovare qualcosa di carino che tenga anche il terreno... guardate cos'è venuto fuori...
PS idee e consigli sono sempre ben accetti :love:
IMG_0383.jpg

IMG_0384.jpg

fio_rella

Maestro Giardinauta
mi pare troppo complicato mettere dell'erba li'...poi come la gestisci?
io ci pianterei della pervinca, che tende a tappezzare .
oppure sassi, per creare un giardino roccioso.buon lavoro

sidenut

Giardinauta Senior
mi pare troppo complicato mettere dell'erba li'...poi come la gestisci?
io ci pianterei della pervinca, che tende a tappezzare .
oppure sassi, per creare un giardino roccioso.buon lavoro

Guarda sinceramente hai ragione, ma ci sono già troppi sassi li in giro.... noi vorremmo far crescere l'ebra anche xkè poi il giardino va via in piano, certo non sarà facilissimo tagliarla vicino alla piante... ma credo che con un po di "fatica" ce la farmo!!!! magari ai lati della scaletta, una bella pianta tappezzante.. quella mi sembra una buona idea, almeno aiuta anche il terreno a non franare no?

M

margherita51

Guest
Anch'io non metterei dell'erba dove hai gli arbusti, sia per la difficoltà di tagliarla sia per l'effetto estetico. gli arbusti che hai scelto sono belli ma ne rafforzerei l'impatto visivo aumentandone la quantità: un gruppo di nadina, un gruppo di viburno, un altro di...evonimo? In primo piano al posto dell'erba delle tapezzanti: ginepro prostrato oppure berberis ma di varietà ricadente e sempreverde. Poi, aspettando che gli arbusti crescano metterei in mezzo delle perenni magri sempreverdi e da fiore come la campanula muralis o altre che vuoi tu, più grandi dietro e più piccole davanti, per la prossima primavera non dimenticare i bulbi, anche questi a macchia.Attenta a non mischiare troppi colori ed alle macchie troppo piccole: l'effetto finale può risultare troppo confuso e quindi insoddisfacente: meglio poche piante in quantità.
Stesso discorso per il muretto: non una qua ed una là ma in gruppo, ovviamente una o due per tasca :quanto sono grandi le tasche? Considera che vegetando devono coprire completamente la terra..E' difficile dire dove metterle senza neanche sapere quante piante hai. Appoggiale in loco e guarda l'effetto che fa, cercando di imaginarle adulte, prima di impiantarle

Ultima modifica di un moderatore:

sidenut

Giardinauta Senior
Ciao Margherita, grazie dei consigli, effettivamente ne ho ancora 6 di quelle piante ... dici di metterne ancora allora?! prima di acquistarne altre volevo piazzare quelle che sono nei vasoni sulla terrazza di sotto, in realtà sono 12, 2x vaso, ma si vede che soffrono, quindi ne prenderei una x tipo... dovrei fare dei gruppetti delle stesse quindi??? l'idea sarebbe quella di riempire tutto tipo un'aiula... ho capito giusto??? ... per i bulbi li pianterò sicuramente, anche a me piacciono a grossi gruppi di un solo colore... magari un bel gruppo giallo e vicino uno rosso... a chiazze grandi...
Per il muretto ho già provato ad appoggiare le piantine e mi sembra che per fare un buon lavoro debbano stare abbastanza vicine altrimenti l'effetto fa sckifo :D ... all'inizio metterei gli alyssum gialli poi una bella chiazza di iberis bianchi e infine, verso il fondo metterei le altre che tendono al rosso....
Che dici???? Mi aspettano un sabato e una domenica di lavoro... speriamo ci sia il sole :D :crazy: !!!!

M

margherita51

Guest
Non ho capito bene: di quali ne hai sei? Quali sono le piante sofferenti nei vasoni? per il resto hai capito giusto, l'effetto per seere bello sul muretto di alpinium deve essere denso, quindi se una non basta mettine di più.Nel muretto non dimenticare le aubrieta, ce n'è di tutti i colori e in fioritua sono veramente spettacolari.
Buon lavoro!

Ultima modifica di un moderatore:

sidenut

Giardinauta Senior
Non ho capito bene: di quali ne hai sei? Quali sono le piante sofferenti nei vasoni? per il resto hai capito giusto, l'effetto per seere bello sul muretto di alpinium deve essere denso, quindi se una non basta mettine di più.Nel muretto non dimenticare le aubrieta, ce n'è di tutti i colori e in fioritua sono veramente spettacolari.
Buon lavoro!

:martello: :martello: :D che casinara che sono!!! Allora le piante di cui ne ho ancora sono quelle li con i fiori bianchi e quelle dietro con i pallini rossi... Las nonna che abita di sotto ha dei vasoni sul terrazzo che ne contengono 2 x tipo... qualcuna l'abbiamo già divisa ma ne rimangono altre... le metto li???
L'aubrieta mi piace un sacco ma non sono ancora riuscita a trovarla... tra oggi e domani mi darò da fare nei vari vivai della zona!!!!
Ciao Ciao sei gentilissima

Alto