• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I limoni sembrano non crescere

Duple74

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho 2 limoni in terrazza da tempo, l'anno passato uno dei due si era ammalato ed aveva perso gran parte delle foglie e grazie ai consigli di utenti del forum quest'anno sembra si sia ripreso anche se la differenza con l'altro è notevole...(l'ho trattata con olio bianco)

Quest'anno entrambe i limoni hanno messo decine e decine di fiori (premetto che tutto l'inverno sono rimasti coperti con appositi teli antigelo), purtoppo tra pioggia e forti venti un buon 80 % dei fiori è andato....

i piccoli limoncini rimasti sono, comunque, abbastanza ma la pianta che l'anno passato non ha avuto nessun problema e mi ha dato un ottimo raccolto (trasformatosi in altrettanto ottimo limoncello :ciglione:) sembra non far crescere i frutti.

Vi allego qualche foto, i piccoli limoni sono giorni che hanno le stesse dimensioni (a differenza della pianta a fianco che invece comincia a far ingrossare i frutti).

Secondo voi è normale oppure c'è qualche problema?

Altro consiglio è sulla potatura, secondo voi devo toccare qualcosa?

Scusate se ho scritto banalità ma sono veramente un "novello"...

Grazie

IMG_9357.jpg IMG_9356.jpg IMG_9358.jpg IMG_9355.jpg IMG_9359.jpg

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
sembra che le piante stiano benissimo, è normale ogni pianta ha i suoi tempi, concimala con regolarità e vedrai che il limoncello lo bevi anche quest' anno!:cool:

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Stessa cosa da me il vento ne ha buttati giù molti ma alcuni sono rimasti...ogni quanto lo concimi??

peppeilpazzo

Aspirante Giardinauta
CONCIMA LA PIANTA CON CONCIME CON ALTO VALORE DI FOSFORO E POTASSIO, per la potatura va fatta all'inizio della primavera , se la pianta e troppa esposta al sole togliendo le fronde si scotterebbero i rami principali

Alto