• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i green estivi

sarab

Giardinauta Senior
Ciao prp. Bello il tuo green complimenti. 3 irrigazioni dall'inizio di giugno. Ci sono stati dei temporali e quindi mi e' andata bene. Il royal há tenuto senza acqua anche 5-6 giorni consecutivi. . . Nioken: quella é la percentuale in peso. L'effettiva é 50 50

Crasmen

Florello
Ecco una foto di stamattina del mio Green (Scotts Finesse nato a metà maggio), tagliato ieri sera con elicoidale. Si vedono chiaramente le zone vuote colpite da pythium e da rimozione di digitaria, per fortuna la poa sta richiudendo un po'
e52a84d2dcdfca87e8658544ca359b3f.jpg

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ciao Sara e ciao a tutti.
Da quello che so il nord est per ora ha avuto in estate clemente. Da me è dal 21 giugno che fa temp calde sopra i 30º e zero acqua.
Il mio al 3 luglio era in uno stato pietoso,complice un trattamento sperimentale con mesotrione fatto il 10 giugno e 7gg se d'acqua perché ero in ferie.
Diversa poa annua morta,e crisi con ingiallimenti sparsi.
Poi tornato dalle vacanze,ho iniziato cicli settimanali alternati con borlanda e vitanicaSI,e con concimazioni fogliari,gli hanno fatto dare un voltone inaspettato in sole 3settimane,in più con questo caldo.
Oggi è così,con qlc buco ancora da chiudere ma in forma.
w1ctht.jpg
2meeuiu.jpg
2hyylmq.jpg
30df5me.jpg

La tra semina con loietto deve ancora maturare e omogenizzarsi al vecchio,però regge molto bene a questo caldo. Piereppi anche il tuo mi sembra loietto,quanto tempo ha?

sarab

Giardinauta Senior
Ciao dalmo. L'hai portato allo stremo e i tuoi esperimenti non finiscono mai. Ora sembra sulla retta via.

Barby00

Aspirante Giardinauta
Ciao volevo chiederti avendo zone D ombra la royal blue va bene comunque o metto un altro tipo sotto le piante che ho ,non rieschio però di fare una scarpa E una ciabatta no? Barbara

sarab

Giardinauta Senior
Ciao. Per darti dei consigli dovresti mettere la tua posizione geografica, quante ore di sole prende in estate e in inverno ecc..

Barby00

Aspirante Giardinauta
Le ore di sole in alcuni punti non c'è perché coperta da alberi , e sono in Emilia Romagna .
Pensi che la festuca rubra rubra mi può andare bene in quei punti ombreggiati
So che non si deve calpestare

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Ecco una foto di stamattina del mio Green (Scotts Finesse nato a metà maggio), tagliato ieri sera con elicoidale. Si vedono chiaramente le zone vuote colpite da pythium e da rimozione di digitaria, per fortuna la poa sta richiudendo un po'
e52a84d2dcdfca87e8658544ca359b3f.jpg

complimenti, davvero bello

sarab

Giardinauta Senior
direi non più di 3-4
barby: la rubra è l'ideale per l'ombra visto che come dici gli alberi la tengono libera dal sole per tutto il giorno.

Tsunami

Aspirante Giardinauta
direi non più di 3-4
Caspita, complimenti. Non sembra patire affatto l'ombra... Te l'ho chiesto perchè sono ancora indeciso su cosa seminare a settembre... Ho un piccolo pezzo di giardino che riceve 3 o 4 ore di sole al giorno, e non mi dispiace affatto il Royal Blue, comunque per non andare troppo OT, la discussione relativa è questa.

Phil

Esperto Sez. Prato
Il fatto che possa vivere anche a 3/4 ore di luce al giorno non vuol dire che non abbia difficoltà a farlo.. Un'esposizione che ha meno di 5 ore di sole diretto al gg è considerata ombrosa. Nel tuo caso considera poi che in giorni non completamente soleggiati rischi di non prenderne anche una di ora di luce quindi non il massimo per poa e festuca.
Io non mi allontanerei da mix contenenti molta festuca fine in percentuale (nelle varie sottospecie: rubra r. , litoralis, trychophylla, commutata) o in purezza addirittura (l'effetto scenico è quello di un prato ornamentale per eccellenza).

Crasmen

Florello
Il fatto che possa vivere anche a 3/4 ore di luce al giorno non vuol dire che non abbia difficoltà a farlo.. Un'esposizione che ha meno di 5 ore di sole diretto al gg è considerata ombrosa. Nel tuo caso considera poi che in giorni non completamente soleggiati rischi di non prenderne anche una di ora di luce quindi non il massimo per poa e festuca.
Io non mi allontanerei da mix contenenti molta festuca fine (nelle varie sottospecie: rubra r. , litoralis, commutata) o in purezza addirittura (l'effetto scenico è quello di un prato ornamentale per eccellenza).
Molto ornamentale con festuche fini in purezza, puoi quasi scordarti di metterci piede

Phil

Esperto Sez. Prato
Un moderato calpestio lo tollera
Considera solo i green dei GC in nordeuropa costituiti solo di quelle specie. Tagliate così basse poi quindi più vulnerabili agli stress.
Con un top così sabbioso nessun problema poi di compattamento.

sarab

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti. direi che ci siamo o meglio le preoccupazioni del caldo estivo sui green si stanno pian piano spegnendo e settembre è alle porte. qui i temporali a cadenza settimanale mi hanno aiutato moltissimo e anche per agosto l'irrigazione è stata spenta. è presto per trarre conclusioni su quanto il fosfito di potassio abbia dato il suo contributo in termini di antistress estivo, ma siamo sulla buona strada.
new royal blu 35mm
new1.jpg
new2.jpg
new3.jpg
prova 20mm
20mm.jpg

nioken181

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti. direi che ci siamo o meglio le preoccupazioni del caldo estivo sui green si stanno pian piano spegnendo e settembre è alle porte. qui i temporali a cadenza settimanale mi hanno aiutato moltissimo e anche per agosto l'irrigazione è stata spenta. è presto per trarre conclusioni su quanto il fosfito di potassio abbia dato il suo contributo in termini di antistress estivo, ma siamo sulla buona strada.
new royal blu 35mm
Vedi l'allegato 355082
Vedi l'allegato 355083
Vedi l'allegato 355084
prova 20mm
Vedi l'allegato 355087
Spettacolo! Io purtroppo ho avuto qualche problema di phytium e dovro' fare una leggera trasemina ma per il resto anche il taglio sui 35-40 sembra abbia retto bene. Tu a che altezza pensi di fare l'ultimo taglio prima dell'inverno?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto