• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i girasoli

simi80

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi...
vorrei un consiglio.. ho seminato dei semi di girasole in un vasettino.. se sono usciti 4 e ora noto che ne sta uscendo un'altro.... :)
ora la mia domanda è quando posso travasare e come?!?!?

grazie
 

Allegati

  • P170410_19.40..jpg
    P170410_19.40..jpg
    90,8 KB · Visite: 92

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao Simi, la tempistica del trapianto dipende dalle temperature esterne... quando vai a trapiantare bisogna che le temperature siano stabili e il tempo pienamente primaverile. Ad es. io ho 6 girasoli della stessa grandezza del tuo più grande, però aspetto a trapiantarli perché da me la notte fa ancora freddo e ad es. oggi il tempo era uggioso, ventoso, umidissimo.... sembrava di essere in novembre!! Quindi tutto dipende da quando arriva la vera primavera... speriamo presto! Quando li interri devi scegliere un posto dove abbiano molto sole; poi ovviamente dovrai fornire il giusto apporto di acqua... è una pianta che ha bisogno di molto sole, e non è neanche tanto esigente per quanto riguarda il tipo di terreno, però più sole prende più acqua devi darle, è inevitabile! Siccome vedo che li hai seminati abbastanza vicini, probabilmente non riuscirai a trapiantarli con tutto il loro pane di terra, quindi fai molta attenzione a non danneggiare le radici quando li estrai dal vasetto per collocarli nella loro sede definitiva. Penso sia tutto... sono piante molto rustiche e sono sicura che ce la farai, ciao!
 

simi80

Aspirante Giardinauta
...ti ringrazio sabrina..... un'ultima domanda: che terra devo prendere? posso usare quella universale o una terra specifica?

grazie ancora
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Io personalmente li metto in piena terra, dunque non so bene che terriccio prediligano in vaso, però penso proprio che tu possa usare il terriccio universale, di buona qualità, provvedendo poi a delle concimazioni (va bene un comune concime per piante da fiore -- controlla che sia ricco in potassio in modo da favorire la fioritura). Ciao!
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Come sono ora, devi cercare di interrarli riproducendo più o meno la stessa condizione che avevano nel vasetto (infatti, se li avessi seminati uno per vasetto, andresti semplicemente a estrarre il pane di terra dal vaso e a inserirlo in una buca di uguali dimensioni).
 

cinzia pierangelini

Aspirante Giardinauta
anche io ho seminato 2 semi, direttamente nei vasi in cui li volevo e stanno venendo su che èunpiacere. Una volta li seminavo spesso per dare le foglie ai miei pappagalli, sono piante facili, senza troppe esigenze (acqua e sole a parte). Almeno qui da me...
 

companatico

Guru Giardinauta
io aspetterei a metterli a dimora fuori....queste temperature non si vogliono proprio alzare....almeno fino a fine mese
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Io li ho seminati martedì scorso nel giardino di mamy,oggi vado a vedere se sono spuntati :hehe:
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
un'ultima domanda: che terra devo prendere? posso usare quella universale o una terra specifica?
grazie ancora

Qualsiasi, i girasoli vengono su veramente in tutto ... ma ... li terrai in vaso ? se si calcola questo, vogliono dei vasi grandi ! I girasoli, se sono quelli normali, alti 2 metri, hanno un apparato radicale pazzesco. Altrimenti vivranno lo stesso ma faranno dei fiori più piccoli e la pianta si ammalerà anche facilmente.

Ciao Nicola.
 
G

Ghiotto

Guest
I miei girasoli , li ho piantati nel vaso di 50 cm. di diametro 15 giorni fa' stanno crescendo.........................ho seminato una bustina intera......con la speranza grande che qualcuno potra' crescere e darmi davvero gioia. Io sono particolarmente 'innamorata' di questi fiori.,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,li adoro con tutto il cuore e quando trovo qualcuno che li pianta ........................sono felicissima. ciao ciao ciao
 
G

Ghiotto

Guest
Di tutta la bustina ne sono nati circa 15 ..................non sono un granche' e di qui a quando fioriranno ce ne vuole di tempo.................spero reggano tutti e 15 ma ne dubito fortemente.................non ho molto sole. >Ricevono sole solo per 3 ore al giorno e solo al mattino quindi ho esagerato per questo motivo..................a Luglio vedremo quanti saranno fioriti. >Ho paura molti pochi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ciao
 
Alto