• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I frutti della Passiflora Coerulea sono commestibili ?

TropicalSunFruits_TSF

Aspirante Giardinauta
Salve
Ieri ho acquistato una bustina di semi di Passiflora coerulea, che a quanto ho letto dovrebbe essere una delle passiflore più rustiche e diffuse in Italia.
Ho letto quindi un pò di cose al riguardo su internet e anche in questo forum.
Tra le tante pagine web ne ho trovato una che mi ha posto qulche dubbio sulla commestibilità o meno del frutto di questa specifica passiflora in cui è scritto "I FRUTTI SONO COMMESTIBILI MA NE è' SCONSIGLIATO L'UTILIZZO."

http://www.gruppomicheli.it/galleryfiori.php?page=5


Le mie domande:

1) L'utilizzo sconsigliato perchè i frutti non sono un granchè come sapore oppure perchè non sono commestibili perchè Tossici?



2) Vorrei sapere che differenza c'è tra il sapore dei frutti della Passiflora coerulea e quelli della Passiflora edulis(Maracuja, credo si chiamino così, se non sbaglio è la stessa che si trova insieme alla pesca negli yogurt).



3) E' vero che con la pianta secca della Passiflora coerulea si possono fare delle tisane?


Grazie.
 
Ultima modifica:

LaChicca

Aspirante Giardinauta
Ciao! io mi aggiungo alla tua richiesta perchè ho due piante di passiflora, una ha 4 anni (bianca) e una ha 2 anni (purpurea).
In questi giorni quella bianca mi sta facendo decine di frutti.
Io non li avevo mai visti prima sulle mie piante ed ero convinta che non essendo proprio ai Caraibi (vivo a Verona), non fosse possibile che mi diventasse una pianta da frutto...:food: :food:
Mi sono collegata proprio oggi al forum per chiedere se questi frutti saranno commestibili una volta maturi... e se qualcuno mi sa dire quando saranno maturi dato che non li ho mai mangiati... per ora sono di forma ovale e molto verdi, ho provato ad aprirne uno ma sembra una zucchina... verde e pieno di semi...

spero che qualcuno lo sappia perchè sono molto molto curiosa!!!:Saluto:
 

TropicalSunFruits_TSF

Aspirante Giardinauta
Il fatto è che in quel sito che hai linkato parlano solo della Passiflora edulis flavicarpa ovvero la maracuja.

Io purtroppo ho solo i semi della Passiflora coerulea che a quanto ho letto dovrebbe essere tra le più diffuse e resistenti nel nostro paese. Ho anche letto che alcuni ne hanno mangiato i frutti ma volevo avere conferme sulla commestibilità.

Non so se nei vari garden qui in Italia siano venduti comunemente anche i semi di Passiflora edulis.
 
R

Riverviolet

Guest
Oh sì che lo sono! Puoi anche farci la marmellata.
Non sono buoni come i veri maracuja, sono più insipidi e meno dolci, ma sono commestibilissimi.
Però fai attenzione, devono essere belle e grosse lampadine arancioni con tutta la buccia che sembra essere stata da un maldestro carrozziere, tutta picchiata.
Solo allora sono maturi e possono essere mangiati, se acerbi sono tossici.
 

Filippo23

Aspirante Giardinauta
Passiflora

Ciao a tutti. Sapete dirmi che tipo di passiflora è questa ? Sta facendo i frutti image.jpg come da foto e volevo sapere se sono commestibili.
 

G.altamurano

Florello Senior
Se puoi mettere una foto del fiore... sarei più sicuro, ma mi sembra P. caerulea :) nel caso, sì, sono commestibili (ne ho assaggiato qualcuno) ma non sono particolarmente buoni, poi credo che non siano da mangiare in grosse quantità
 
Ultima modifica:

Delvi83

Giardinauta
Non credo siano velenosi, infatti se ne possono fare marmellate....però il gusto è davvero pessimo, acido ed amaro a differenza di altre Passiflore (tra cui la P.edulis) che sono molto saporite....a Sassari credo tu possa aver possibilità con questa....la P. Caroulea di fatto è una ornamentale.
 
Alto