1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I fiori vecchi dell'ortensia si tagliano?

Discussione in 'Acidofile' iniziata da Lagoon1414, 22 Maggio 2020.

  1. Lagoon1414

    Lagoon1414 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    17 Maggio 2020
    Messaggi:
    9
    Località:
    Treviso
    Ciao a tutti,
    vorrei farvi una domanda da totale "neofita delle ortensie", ho letto alcuni articoli senza trovare risposta al mio dubbio: ho comprato la mia prima ortensia circa 40 gg fa, era già in fiore, con alcuni fiori ancora semichiusi ed altri aperti. Ora i fiori più vecchi iniziano ad essere meno belli, i petali sbiadiscono e presentano qualche macchiolina, mentre qualche fiore si è appena aperto. E' bene eliminare le infiorescenze vecchie, magari lasciando spazio ad eventuali nuovi fiori che verranno in estate (?) oppure non tocco nulla fino all'autunno?
    Grazie infinite!
     
  2. lisyy

    lisyy Esperta in identificazione delle piante

    Registrato:
    9 Maggio 2009
    Messaggi:
    5.051
    Località:
    Udine
    Toglili pure, tanto ormai non compieranno il loro ciclo naturale virando di colore. Se emetterà altri fiori è difficile da prevedere. Dipenderà da come l’hai tenuta, se hai rinvasato e come, e se la pianta ne avrà la forza sufficiente.
     

Condividi questa Pagina