• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I fiori delle ortensie

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un mese fa ho comperato delle ortensie già fiorite, da qualche giorno però i petali cominciano a diventare più scuri, coi bordi marroncini...probabilmente ormai i fiori sono un po' vecchi, mi chiedevo se sia meglio toglierli per stimolare nuovi fiori, o se invece sia meglio lasciarli lì.
Cosa mi consigliate?? GRAZIE!

Gregor

Aspirante Giardinauta
Le infiorescenze appassite vanno in genere asportate. Se come suppongo, l'ortensia che hai acquistato appartiene alla specie Hydrangea macrophylla, l'asportazione delle vecchie infiorescenze non dovrebbe stimolare la ricomparsa di nuove. L'infiorescenza va rimossa tagliando appena sopra il primo paio di foglie che trovi sotto l'infiorescenza. Ciao : )

Alto