• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I favolosi bulbi di Cidderi

cidderi

Giardinauta Senior
Come promesso inizio la stagione primaverile (in anticipo) con le primissime fioriture. Questi sono solo dei coraggiosi pionieri in anticipo, altri arriveranno a breve:

DSCF7378.jpg
Narcisi Tazetta e un narciso trombone "presunto" pronto a fiorire

DSCF7379.jpg
Un misero bucaneve in anticipo sugli altri ed alcuni crochi frettolosi

DSCF7483.jpg
Una chasmante floribunda in pieno orario, sono le altre in ritardo!

CONTINUA... appena ne fioriscono altri.
:Saluto:

kebby

Guru Giardinauta
Ooohhhh dai che finalmente scopriremo se le cinquemila identificazioni si son rivelate esatte :lol:
Potresti aprire un banco scommesse :lol:

Comunque grazie perché tra te e Cercis finalmente riesco ad apprezzare i narcisi!! :)

cidderi

Giardinauta Senior
Ooohhhh dai che finalmente scopriremo se le cinquemila identificazioni si son rivelate esatte :lol:
Potresti aprire un banco scommesse :lol:

Comunque grazie perché tra te e Cercis finalmente riesco ad apprezzare i narcisi!! :)

Purtroppo i narcisi non stanno andando alla grande, nel senso che su almeno un centinaio che ne ho (tra tazetta e trombone) hanno il fiore in 5-6. Gli altri fanno foglie, ma non hanno fiore. Forse perché i bulbi erano abbandonati e quindi solo pochi hanno avuto il giusto nutrimento. La stessa cosa la sto temendo anche per altri bulbi, quindi non so se tutti fioriranno quest'anno. Ad esempio un ciclamino enorme, che era abbandonato per anni, da ottobre sta facendo solo foglie, ma neppure un fiore. Quindi credo che in questa stagione si nutrirà per il prossimo anno, ma fino ad allora non vedrò fiori. :boh:

P.S.
I narcisi non sono male, solo che io in terra non li metto perché Pupo (il mio cane) è un abile scavatore e se provasse a mangiarli morirebbe. Parlo con cognizione di causa, visto che una volta l'ho trovato a sgranocchiare un cormo di chasmante floribunda, da lui opportunamente dissotterrato. Senza contare quelle che mi ha spezzato correndo nelle aiuole, ma quella è un'altra storia... :mazza:

Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Ah bhe pure i miei sono abili dissotterratori di bulbi... Al momento preferiscono i tulipani però! Con conseguente scaga mia, che ogni volta credo di doverli portare al pronto soccorso, e "fortunatamente" mi son sempre ritrovata a dover scavare per rimettere a posto tutto e non per far loro la fossa :mazza:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ad esempio un ciclamino enorme, che era abbandonato per anni, da ottobre sta facendo solo foglie, ma neppure un fiore. Quindi credo che in questa stagione si nutrirà per il prossimo anno, ma fino ad allora non vedrò fiori. :boh:
Cosa intendi con enorme? E' il bulbo ad essere enorme?
Prova a mettere una foto, così gli esperti ( io no) ti sapranno dire di quale varietà di ciclamino si tratta. Le varietà hanno periodi di fioritura differenri, anche come stagione.
Io ne ho tanti naturalizzati che fioriscono ogni anno tra settembre e dicembre ed ancora hanno le foglie; altri in vaso, tra cui uno comprato già fiorito l'anno scorso e dimenticato (dopo che aveva perso tutte le foglie alla fine del ciclo vegetativo) sotto il fogliame di altre piante, ha rimesso le foglie e ora sta rifiorendo, anche se tra la comparsa dei boccioli e la fioritura sono passate 6/8 settimane.
Posso solo aggiungere una cosa, che sicuramente già sai: i ciclamini amano ombra e umidità.

Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
Cosa intendi con enorme? E' il bulbo ad essere enorme?
Prova a mettere una foto, così gli esperti ( io no) ti sapranno dire di quale varietà di ciclamino si tratta.

Ecco la foto:

20140221_111840.jpg

Il vaso è da 20 ed il bulbo è grande quanto il vaso. Era in riposo vegetativo, poi verso i primi di settembre hanno iniziato ad uscire le prime foglioline. Ora è così e non si intravedono fiori all'orizzonte.
E' all'ombra e sempre ben innaffiato, infatti si vede che è sano, però niente fiori.

P.S.
Ha iniziato a togliere fuori i boccioli ad inizio settembre perché ho iniziato ad innaffiarlo, mentre prima non era innaffiato, quindi magari non era un riposo vegetativo normale, ma semplicemente dato dal fatto che non era innaffiato.

Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
Belliiii, allora altre novità?:D :lol: :fischio:

Sto aspettando a giorni i tulipani ed i giacinti, che sono quasi al traguardo. Inoltre c'è un iris germanica (su 20 che ne ho) che sta per fiorire. Gli altri credo che quest'anno non fioriranno, non sembrano interessati.

cidderi

Giardinauta Senior
Inserisco alcune foto che mi ero scordato di mettere :martello::

20140211_091340.jpg

20140304_134444.jpg

20140314_084047.jpg

20140321_093952.jpg

E tante, tante, tante, troppe foglie inutili:

20140211_101203.jpg

cidderi

Giardinauta Senior
Foglie, foglie e foglie:

20140310_103214.jpg

20140321_093922.jpg

Nell'ultima foto si vede una peonia che spunta. Speriamo almeno lei mi regali qualche fiore.

cercis australis

Maestro Giardinauta
non sono foglie inutili! se l'anno prossimo dovessero fiorire sarebbe merito dell'energia accumulata per mezzo delle foglie :D
sappiamo che i bulbi non amano travasi, spostamenti, soprattutto durante la stagione vegetativa, dobbiamo lasciare loro almeno un paio d'anni per ambientarsi :D

cidderi

Giardinauta Senior
non sono foglie inutili! se l'anno prossimo dovessero fiorire sarebbe merito dell'energia accumulata per mezzo delle foglie :D
sappiamo che i bulbi non amano travasi, spostamenti, soprattutto durante la stagione vegetativa, dobbiamo lasciare loro almeno un paio d'anni per ambientarsi :D

Lo so che servono a quello, purché però lo facciano! :lol: Però in un altro post ho valutato di riportarle nel giardino d'origine se neppure il prossimo anno dovessero fiorire. Questo perché ho paura che non abbiano fiorito perché i bulbi sono molto vecchi. Speriamo che il problema sia dovuto solo allo spostamento, perché altrimenti è inutile avere bulbi che fanno solo foglie e che sono alla fine del loro ciclo vitale. Per molto vecchi intendo che i narcisi hanno con certezza almeno 30 anni. Però le calle (che ne hanno 40) hanno fiorito bene. :confuso: E' vero che si rinnovano in continuazione producendo nuovi bulbilli, quindi forse il problema si risolverà spontaneamente (spero).

kikka29

Aspirante Giardinauta
Cavolo sono proprio belli i narcisi Cidderi!
Complimenti....
guardando i vostri vasi...mi vergogno dei miei!

Alto