ho tanti di quei dubbi su tutto che credo solo a quello che provo io in diretta (sia mai per le medicine!) quindi per coerenza prima di esprimermi dovrei provarla..so che la melatonina su di me non funziona (non so neanche se sia omeopatica, me l'hanno data in farmacia ma senza che avessi chiesto niente di omeopatico) però a una mia amica la faceva dormire anche troppo...boh.
Ciao Olmo, giusto per chiarire, la Melatonina (
Link) che hai provato non è un medicinale omeopatico bensì un vero e proprio farmaco (allopatico/classico) da banco/parafarmacia. E' una molecola prodotta dal corpo che regola i ritmi circadiani (sonno/veglia). Non è un sonnifero sintetico, quindi serve ad "abituare" il corpo a seguire un orario abbastanza costante e non ad addormentarsi "subito" se si è insonni. Le quantità che ci sono nelle pasticche dovrebbero essere adatte a questo scopo e non diluite all'infinito, come da prassi omeopatica.
A volte i falsi miti servono [...]
ci si attacca a tutto per un briciolo di speranza in più [...] elisir di lunga vita a costi esorbitanti […]
Dat, capisco ed accetto il tuo ragionamento, tranne in un punto:
a costi esorbitanti. Lo zucchero a 800 euro è truffa, il placebo diamolo in quantità astronomiche, ma a prezzo zero, se fa "stare meglio" qualcuno. Non si sfrutta commercialmente la debolezza altrui. Se poi la si vende anche come "scientifica" nonostante non sortisca nessun effetto farmacologico è anche approfitarsi dell'ignoranza dell'utente medio, che giustamente, non se ne intende.
@ Mary (che non cito per spazio)
Mary... ma il fatto che siano scritte su internet vuol dire che siano vere??? Dai su... scremiamo il sacro dal profano, internet non è mica matematica, ci vogliono le prove dimostrabili e riproducibili (
sempre riproducibili a pari condizioni). Su internet posso scrivere che cammino sull'acqua, però poi lo devo dimostrare che è vero.
Perchè non stai credendo che cammino sull'acqua? Io ci riesco DAVVERO!
Anche se non volevo fare un discorso sull'omeopatia ma più generico vorrei spiegare in pochissime parole come vengono preparati i Preparati Omeopatici (perdonate il gioco di parole).
Prendiamo un "vero" principio attivo, naturale, tipo Arnica Montana Estratto Secco
-già chimicamente non funziona, perchè un principio attivo è una molecola e non una pianta, ma diamo per buono-
Abbiamo un grammo di questo estratto secco (mezzo cucchiaino di polvere) e lo versiamo in
cento chili di zucchero, mescoliamo, prima diluizione effettuata.
Prendiamo ora un grammo di questo"zucchero con Arnica"e lo versiamo in altri
cento chili di zucchero...seconda diluizione.
Diluite un grammo di polvere ottenuta in altri cento chili di zucchero, poi ancora, poi ancora, poi ancora..... 12 volte(ad es).
Comprimete lo zucchero, pardon, il preparato omeopatico per ottenere una compressa (bolo, granulo, globulo...) da 0,1 grammi (è già grossa, pesano anche meno)
Avete ottenuto la diluizione di un grammo di Arnica Montana Estratto Secco in: un milione duecentomila grammi di zucchero, ovvero
dodici milioni di compressine omeopatiche.
Tecnicamente in quei granuli di arnica montana ce n'è... ma mica in tutti, anzi.