• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I falsi miti...

Olmo60

Guru Master Florello
Ciao Olmo, giusto per chiarire, la Melatonina (Link) che hai provato non è un medicinale omeopatico bensì un vero e proprio farmaco (allopatico/classico) da banco/parafarmacia. E' una molecola prodotta dal corpo che regola i ritmi circadiani (sonno/veglia). Non è un sonnifero sintetico, quindi serve ad "abituare" il corpo a seguire un orario abbastanza costante e non ad addormentarsi "subito" se si è insonni. Le quantità che ci sono nelle pasticche dovrebbero essere adatte a questo scopo e non diluite all'infinito, come da prassi omeopatica.



Comprimete lo zucchero, pardon, il preparato omeopatico per ottenere una compressa (bolo, granulo, globulo...) da 0,1 grammi (è già grossa, pesano anche meno)
Avete ottenuto la diluizione di un grammo di Arnica Montana Estratto Secco in: un milione duecentomila grammi di zucchero, ovvero dodici milioni di compressine omeopatiche.

Tecnicamente in quei granuli di arnica montana ce n'è... ma mica in tutti, anzi.
pensa te quante ne so sull'omeopatia...:confused:... d'altra parte non credo che tutti siano convinti della bontà del "farmaco" ma ci sia di più la curiosità, la novità ecc...comunque, tutti ma proprio tutti passano prima dal medico.
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
L'unica cosa omeopatica che conosco e che funziona benissimo è il caffè preso dopo una certa ora. Neanche le martellate più martellate mi fanno dormire.:coffee::mad:
Stamattina nel fare la doccia (o appena uscita) m'è venuto il torcicollo. Meno male che dovevo andare a fare un massaggio e così la mia amica ha provveduto a massaggiarmi il collo e la spalla con un unguento all'artiglio del diavolo:devilish:. Il nulla assoluto. Sarà quel nome un po' sinistro ma a me non ha mai ispirato fiducia(n)
Lo sentito questo nome artiglio del diavolo di pianta grassa ,una varietà di stapelia ?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Artiglio del diavolo è il nome dialettale dell'Arpagofito (Harpagophytum procumbens), una pianta perenne rampicante appartenente alla famiglia delle Pedaliacee. copincollo da internet
Vedi l'allegato 308493
Assomiglia a un erbaccia anche pungitosa :LOL: mi son ricordata meglio ( la memoria continua a non aiutarmi :cry::cry:) che la pianta che dicevo io viene chiamata unghia del diavolo e' diverso effettivamente :banghead::banghead:
 

Delonix

Florello Senior
L'unica cosa omeopatica che conosco e che funziona benissimo è il caffè preso dopo una certa ora. Neanche le martellate più martellate mi fanno dormire.:coffee::mad:
Stamattina nel fare la doccia (o appena uscita) m'è venuto il torcicollo. Meno male che dovevo andare a fare un massaggio e così la mia amica ha provveduto a massaggiarmi il collo e la spalla con un unguento all'artiglio del diavolo:devilish:. Il nulla assoluto. Sarà quel nome un po' sinistro ma a me non ha mai ispirato fiducia(n)
Picantina, il caffè e l'artiglio del diavolo....sono fitoterapia ;) e pensa che a te una quantità misurabile di artiglio del diavolo non ha fatto effetto...pensa se quell'olio lo avessero diluito dieci volte...o mille.
 

Delonix

Florello Senior
pensa te quante ne so sull'omeopatia...:confused:... d'altra parte non credo che tutti siano convinti della bontà del "farmaco" ma ci sia di più la curiosità, la novità ecc...comunque, tutti ma proprio tutti passano prima dal medico.
Il problema è proprio quello, si marcia sulla mancata conoscenza del funzionamento dei farmaci allopatici (classici) e si marcia moooolto sugli effetti collaterali, che ogni cosa ha, anche se non è un farmaco, ma che l'omeopatia non ha, perchè 0.7 grammi di zucchero non hanno effetti collaterali per nessuno, nemmeno per un diabetico.
 

Picantina

Fiorin Florello
Picantina, il caffè e l'artiglio del diavolo....sono fitoterapia ;) e pensa che a te una quantità misurabile di artiglio del diavolo non ha fatto effetto...pensa se quell'olio lo avessero diluito dieci volte...o mille.

Non mi sono mai occupata dell'omeopatia né della fitopatia tanto che pensavo fossero sinonimi. E comunque credo che ai tempi, quando comprai un tubetto di pomata all'artiglio del diavolo e averne la certezza poi dell'inefficacia, almeno su di me, mi fu fatta passare per omeopatica.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Il problema è proprio quello, si marcia sulla mancata conoscenza del funzionamento dei farmaci allopatici (classici) e si marcia moooolto sugli effetti collaterali, che ogni cosa ha, anche se non è un farmaco, ma che l'omeopatia non ha, perchè 0.7 grammi di zucchero non hanno effetti collaterali per nessuno, nemmeno per un diabetico.
grazie delo per le informazioni, allora nelle farmacie non sono venduti?
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
grazie delo per le informazioni, allora nelle farmacie non sono venduti?
Sono venduti ed a caro prezzo: per l'esempio che ho fatto prima dell'arnica montana ho guardato su un sito di vendita online di farmaci omeopatici dove vendono 4 grammi di.....zucchero a quasi 9 euro (già scontati) che sono 2250 euro al chilo... ero stato buono a dire 800 euro al chilo
 

Olmo60

Guru Master Florello
và, ora leggo il link! uhm....c'è anche quella dell'aumento esponenziale....cioè..l'aumento ciclopico (in così poco tempo) è una realtà...certo, non può essere infinito, è un assurdo, prima o poi sta curva si fermerà o decrescerà, ma anche se le previsioni statistiche troveranno riscontro, nel 2050 raggiungere gli oltre 8 miliardi e nel 2100 gli 11/12, il problema delle risorse è li, la terra è quella, l'aria lo stesso, i fossili idem, l'acqua pure, le foreste crescono più lentamente del disboscamento..il mio sfiduciometro segna 1 ( 1 briciolo solo di speranza).
 

Olmo60

Guru Master Florello
Sono venduti ed a caro prezzo: per l'esempio che ho fatto prima dell'arnica montana ho guardato su un sito di vendita online di farmaci omeopatici dove vendono 4 grammi di.....zucchero a quasi 9 euro (già scontati) che sono 2250 euro al chilo... ero stato buono a dire 800 euro al chilo
ammappete! altro che tartufo d'Alba! :D
 

rondinella

Giardinauta
non saprei come esprimermi. avendo una mente scientifica mi viene da dire che avete ragione, ma poi penso all'agopuntura ed a come migliori i dolori artitrici (e li si vede perchè le artrosi si sgonfiano ed è un qualcosa di non riconosciuto a livello ufficiale) e non posso fare a meno di pensare che un fondo di verità in branchie della medicina alternativa ci siano
questo non fa di tutta l'erba un fascio quindi penso che poi ampie parti di quell'erba siano marciume... spesso mi domando quanti bambini moriranno nei prossimi anni perchè i genitori sono terrorizzati dall'autismo e non li vaccinano
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
non saprei come esprimermi. avendo una mente scientifica mi viene da dire che avete ragione, ma poi penso all'agopuntura ed a come migliori i dolori artitrici di mio padre (e li si vede perchè le artrosi si sgonfiano) quando niente di niente riesce a dargli sollievo (ed è un qualcosa di non riconosciuto a livello ufficiale) e non posso fare a meno di pensare che un fondo di verità in branchie della medicina alternativa ci siano
questo non fa di tutta l'erba un fascio quindi penso che poi ampie parti di quell'erba siano marciume... spesso mi domando quanti bambini moriranno ne prossimi anni perchè i genitori sono terrorizzati dall'autismo
Ciao Rondinella, ma qui noi non vogliamo stigmatizzare tutto ciò che non è medicina ufficiale! A parte il fatto che l'agopuntura è parte integrante già da anni della medicina classica (mi risulta così almeno) ma si era partiti semplicemente con un link che parlava di notizie che tantissimi credono vere e poi alla fine non lo sono mica tanto... Io non sono mica quello che dice che è impossibile che la terra sia rotonda perchè è sempre stato detto il contrario. Però su una cosa sono testone: la riproducibilità delle prove scientifiche.
Uno più uno deve risultare due a me, a te, a Pino, Gino e Lino sia a Bologna, New York o Massaciuccoli.
 

rondinella

Giardinauta
sisi avevo capito lo spirito della discussione.
avevo fatto una considerazione mia sulla confusione che mi regna in testa a riprova dell'articolo di cui avete discusso
sull'agopuntura la avevo considerata alternativa perchè non la praticano nelle strutture sanitarie pubbliche ed è uno degli esempi pi classici in cui si sente tutto e il contrario di tutto
 

cleome

Giardinauta Senior
L’ agopuntura è una delle tecniche terapeutiche più diffuse ed efficaci per curare un numero sempre maggiore di disturbi e malattie. Nata in Cina circa 5000 anni fa, l’agopuntura vanta una grande popolarità e consenso in un numero sempre maggiore di persone che necessitano di cure non invasive e vogliono evitare o ridurre l’assunzione di farmaci.

http://www.repubblica.it/salute/2015/10/20/news/processo_all_agopuntura-125489485/

Le endorfine Neurotrasmettitori di natura peptidica, rilasciati dalle cellule nervose, che hanno come bersaglio i recettori oppiacei. Le e. sono state individuate nel 1975, dopo la scoperta dei recettori μ, κ, δ per la morfina (1973), nel tentativo di identificare i ligandi endogeni per questa famiglia di recettori, così importanti per molte risposte dell’SNC; era infatti difficile immaginare che esistessero nel sistema nervoso recettori per sostanze esogene (morfina) non presenti nell’organismo
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Per Cleome,rondinella e Delonix trovo in questi link qui ciò che succede riassumando i vostri discorsi correnti e giusti ma l' uomo. . .
Mt1YC42.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
E dunque ancora accade questo per troppo ignoranza e d' isonfrmazione che
mAF8ctS.jpg
e scendendo ancor più in profondità il vero motivo e causa di molti non fanno che
45egvYF.jpg
 
Alto