• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I colori....

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
....dell'autunno.

Chorisiapuccio01.jpg


Chorisiapuccio02.jpg



Chorisiapuccio03.jpg


Corisiapuccio04.jpg

Saluti
Pietro Puccio
 

Traudi

Guru Giardinauta
Non avrete l'acqua ma cribbio che belle fioriture!!! mi pare di notare che sono alberi ai margini delle strade, perciò deduco che nei giardini la vista sia ancora più spettacolare. Dici che è più bello da voi l'autunno che la primavera?Ciao T.
 
L

lu60

Guest
caro Pietro, non è da dire "quasi quasi li pianto anch'io degli alberi così!" specie per chi non ha il giardino come me :( :mad:
....però, per favore potresti dire quali alberi sono?
Sai...non si sa mai...se vinco al totocalcio, superbingo, enalotto e così via..!
Saluti e baci
Lu ;)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Cominciando dalla fine, si tratta della Chorisia speciosa, albero tropicale dell'america meridionale, di cui Ianus ci ha già parlato ( http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=1&t=002177 ). E' una pianta sufficientemente rustica sopportando qualche grado sotto zero, naturalmente meno caldo è il clima, meno appariscente e duratura è la fioritura. Salvo che nella fase giovanile, sopporta lunghi periodi di siccità. Si tratta di alberi che raggingono dimensioni enormi specie nel tronco e nelle radici superficiali, nonostante ciò qui sono abbondantemente utilizzati anche come alberature stradali, con qualche problema ed hanno finito per caratterizzare la tarda estate e l'autunno della città (sono in fiore fino a gennaio). Traudi, come arredo urbano 'fiorito' abbiamo in primavera le jacaranda, seguite dai Brachychiton; poi in piena estate le plumerie (sui balconi) e per finire le Chorisia, non ci possiamo lamentare, tranne che nessuno ci bada. Lisa, in qualsiasi area climatica, dove possono vivere piante, si possono avere splendide fioriture (figuriamoci a Roma), basta volerle e, sopratutto, guardarle.
Saluti
Pietro Puccio

[ 09-11-2002: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]
 

lisa

Giardinauta
caro pietro.
ROMA è piena di platani e pini, nei giardini condominiali trovi solo abeti di vario genere, ogni tanto c'e qualche bella magnolia, oleandri a tutto spiano, ibiscus siriacus, qualche prunus e qualche acero, qualche mimosa ma di chorisie, jacarande ecc. neanche l'ombra e pensa che sono stata a palermo una mattina con un'amica che ha casa a balestrati, (alla fine di settembre) e lei non aveva mai visto le chorisie in fiore e non sapeva neanche cosa fossero.
la cosa bella di roma è che c'e comunque molto verde e chi ha il terrazzo normalmente lo tiene fiorito, ora come arredo urbano hanno cominciato ad inserire ciotoloni e aiuole di fiori stagionali ma alberi fioriti nisba.

annalisa
 
P

Precious

Guest
Che belli! Non avrei mai pensato che in autunno ci potessero essere tanti alberi fioriti!
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ho visto le chorisia e le jacaranda in fiore a Palermo, le prime sono 'esagerate', ma le seconde le trovo stupende.

Ciao

Abelia
 
E

EMY

Guest
...se volevi far CREPARE d'invidia me e probabilmente tutti i milanesi ci sei riuscito!!!!! comunque complimenti! Non ho parole!
 

alex

Giardinauta Senior
Veramente tanti complimenti......hai un gran bel autunno dove risiedi, accidenti!!!!! Sul serio da invidia.
Baciotti
 
Alto