• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I cocchini

Théo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho acquistato oggi queste "palmine" tutte insieme in uno scomodo vasetto di una decina di cm di diametro al prezzo di 0.99 in un vivaio di zona.
Ogni singola piantina l'ho divisa con cura e messa in vasetti più grandi.
Di che specie si tratta? Grazie in anticipo :Saluto::flower:
20150503_194158.jpg 20150503_200556.jpg 20150503_200634.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le palme appena nate mi sembrano tutte ugualie quindi difficilmente distinguibili, ma i semi
che si vedono sembrerebbero di Syagrus romanzoffiana, una palma originaria del Sud America, che localmente è chiamata "Queen palm" qui i semi di questa palma.


metto qui un'altra immagine dei semi con le misure e qui una immagine della palma in questione.:Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

Théo

Aspirante Giardinauta
Grazie Pluteus mi sei stato di grande aiuto.
Un'altra domanda: avendolole sezionate e messe in altri vasetti, le capsule ancora dure attaccate alle piantine posso sotterrarle oppure lasciarle affiorare in superficie? :)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
intanto si può subito escludere che si tratti di Syagrus romanzoffiana,sia per le dimensioni dei semi, troppo piccoli, che per le foglie, che nei semenzali di romanzoffiana sono intere, mentre queste sono bifide. Con buona probabilità si tratta di Archontophoenix, controlla se per caso la pagina inferiore della foglia ha una leggera patina grigioverde. Infine un consiglio, le palme non amano avere disturbato l'apparato radicale, se hai fatto tutta l'operazione velocemente, evitando di fare seccare gli apici delle radici, dovrebbe andare tutto bene, altrimenti dovrai aspettarti una certa mortalità.
 

Théo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
intanto si può subito escludere che si tratti di Syagrus romanzoffiana,sia per le dimensioni dei semi, troppo piccoli, che per le foglie, che nei semenzali di romanzoffiana sono intere, mentre queste sono bifide. Con buona probabilità si tratta di Archontophoenix, controlla se per caso la pagina inferiore della foglia ha una leggera patina grigioverde. Infine un consiglio, le palme non amano avere disturbato l'apparato radicale, se hai fatto tutta l'operazione velocemente, evitando di fare seccare gli apici delle radici, dovrebbe andare tutto bene, altrimenti dovrai aspettarti una certa mortalità.

ciao:) la pagina inferiore è delle stesso colore di quella superiore. Verde scuro.
Il terriccio del vasetto, appena acquistato, era molto umido e nel giro di poco le ho sezionate, le radici erano già bagnate. Speriamo bene ;)
 
Ultima modifica:
Alto