• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i bulbi vanno riparati dal gelo?

Cesira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto: Sono nuova di questo forum e avrei anche io bisogno di un chiarimento sui bulbi di tulipani. Ho interrato anche io dei bulbi di tulipani in alcuni vasi che tengo sul balcone. Vorrei pero' sapere se durante l'inverno la terra va bagnata o no, e se va coperta in qualche modo per ripararla dal freddo. Grazie!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Cesira:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
assolutamente no. I vasi vanno tenuti fuori perchè il freddo sveglia la ripresa vegetativa. poi per quanto riguarda innaffiare i vasi vanno nebulizzati ogni tanto per permettere la fuoriuscita della pianta dalla terra.
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
MI viene un dubbio: qui da me, a Roma, i bulbi che ho interrato un paio di settimane fa (bulbi vari: tulipani e narcisi e qualcos'altro che ora non ricordo...) vengono abbontdantemente innaffiti dalla pioggia. Dite che gli fa mele così tanta acuq? dovrei metterli al riparo? :confused:
 

Cesira

Aspirante Giardinauta
grazie

coccinella40 ha scritto:
Benvenuta nel forum Cesira:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:


Ecco fatto, inserito! Sono di Monza, quindi il clima è piuttosto freddino, soprattutto in questi giorni in cui nevica... Grazie per le info!:Saluto:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Buffy ha scritto:
MI viene un dubbio: qui da me, a Roma, i bulbi che ho interrato un paio di settimane fa (bulbi vari: tulipani e narcisi e qualcos'altro che ora non ricordo...) vengono abbontdantemente innaffiti dalla pioggia. Dite che gli fa mele così tanta acuq? dovrei metterli al riparo? :confused:

Quelli piantati in piena terra vanno letteralmente dimenticati, ci pensa la natura, per quelli in vaso è un tantino diverso, se il terriccio è molto drenante e leggero allora non ci sono problemi per la pioggia, a limite meglio togliere i sottovasi per impedire il ristagno al loro interno, al riparo meglio di no perchè visto il cambio di temperatura che si provocherebbe i bulbi potrebbero spuntare prematuramente, i li coltivo tutti in vaso e in inverno visto che qui da me piove molto spesso, e quindi il terriccio rimane sempre leggermente umido, non li annaffio praticamente mai, ne li nebulizzo, solo se non piove veramente da molto tempo do un'annaffiata.
 
Ultima modifica:

Buffy

Aspirante Giardinauta
Grazie Mario, vuol dire che magari in questo periodo toglierò i sottovasi così l'acqua in eccesso se ne va da sola!
E Cesira, scusa se ho approfittato del tuo post :martello: , ma avevo esattamente il tuo stesso problema :D !!!
 
Alto