• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hypericum sofferente :(

Ellis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho comprato 2 hypericum da mettere su fioriere quadrate, che stanno quasi tutto il giorno in pieno sole.. il problema è che sono entrambi sofferenti, le foglie e anche i (pochi) fiori hanno macchie marroncine, ed ho visto che le foglie più basse stanno diventando gialle.. che fare?!
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Per quanto riguarda le foglie basali è normale: con il trapianto succede.
Per quanto riguarda le macchioline ci vorrebbero delle foto.......
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
La situazione dei miei hypericum è sepre peggio qua :(
Come si fa a mettere la foto? Mi dispiacerebbe perderli..
 

mammagiò

Apprendista Florello
prova con una foto....
proprio domenica ho eliminato tutti i miei iperico perchè sono stati attaccati massicciamente dalla ruggine, può essere che abbiano lo stesso mio problema, oppure è un'altra cosa
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Purtroppo non so come si mettono le foto qui :(
Io non so se abbiano la ruggine, le foglie (ed anche i boccioli dei fiori, che ho tagliato) hanno tipo macchie arancioni-marroni, sono secche e cadono, ma solo quelle verso a base della pianta, quelle più in alto meno
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
..forse allora è proprio ruggine :(
cosa posso fare? No ho ben capito se è meglio che lascio che la piata si rigeneri da sola, se la devo tagliare alla base, o se è meglio che ricorro a qualche medicina..
 

mammagiò

Apprendista Florello
secondo me tagliandoli e togliendo le foglie brutte, si dovrebbe riprendere. Io personalmente le avevo tagliate ad una altezza di 10 cm perchè mi sembrava che avesse dei germoglietti, ma mio marito non sopportava di v edere tutti quei pezzettini lì e li ha voluto estirpare...
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
Non mi si apre il link :(
Comunque se dici che non è ruggine mi fai molto felice :D
E' che anche i fiori (che ho tagliato) erano tutti a macchie marroncine e non sono mai sbocciati...
 
Alto