• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hymenocallis x festalis

R

RINO

Guest
Giglio ragno, ora che si avvicina l'inverno e si pensa a mettere questo o quello ecco un'idea! solo che poi se lo interrate va ritirato in inverno!
Hymenocallisxfestalis.jpg

Ho preferito sfondarlo di nero per meglio apprezzarne la natura
Ciao

R

RINO

Guest
Scusa mimma staccali e coltivali in vasi separati così avrai nel giro di qualche anno dei bei bulboni!
Paola ! ne l'uno nè l'altro è un Hymenocallis , ultimamente viene classificato come Ismene ( però mi sono rotto le scatole a correre dietro a tutti le nuove classificazioni e perciò lo chiamo Hymenocallis)
Grazie Stefi

Lilio apulo

Giardinauta
Rino, perchè non ne provi uno in piena terra tutto l'anno ? Piantalo ad una profondità di 30cm. Questa pianta è ritenuta rustica in zona 7

R

RINO

Guest
Sai Lilio che ci stavo pensando ... però quello che mi fa riflettere è la condizione del terreno che non è ben drenato e leggero ma piuttosto calcareo, pesante poco sciolto e sai benissimo che le temperature in queste condizioni sono micidiali al di là della temperattura dell'aria minima registrata , dovrei rifare le aiuole ( sono anni che lo dico ma ......) non so...
Ciao Lilio (è sempre un piacere leggerti , per quel poco che ci concedi...)
Spot circa 80 cm, almeno il mio!
Ciao

mimma69

Maestro Giardinauta
Ok Rino.ma per staccarli aspetto che la pianta entri in letargho?'cioe',quando si secca l'apparato fogliare??

Lilio apulo

Giardinauta
Messaggio originale scritto da: mimma69:
Ok Rino.ma per staccarli aspetto che la pianta entri in letargho?'cioe',quando si secca l'apparato fogliare??
Certo, aspetta che tutto si secca e puoi dividerli tranquillamente. Ripianta tutto subito però, senza far seccare troppo le radici

[ 11.10.2004, 22:47: Messaggio scritto da: Lilio apulo ]

R

RINO

Guest
Scusami Mimma ma ho visto solo ora la tua question!, comunque ti ha già detto tutto Lilio
Ciao
Si grazie Lo sapevo! Paolozza
Con Affetto
Rino

Alto