• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hydrangea

C

clara2

Guest
Avevo una bellissima Hydrangea viridiscens, che peraltro vi consiglio sia per bellezza che per rusticità, piantata in un vaso molto grande. Dico "avevo" non perchè sia morta, ma perchè adesso, non avendola potata affatto ha un aspetto miserevole. Ora, il punto è questo: stante che fiorisce a settembre e che sono appena nate le prime foglie, mentre si vedono già tutte le altre gemme, secondo voi faccio ancora in tempo a potarla?
Secondo quesito: non ho potato neanche le altre ortensie, che però sono in piena vegetazione ma hanno le foglie molto piccole ed un aspetto generale malsano. Ciò può essere dovuto alla mancanza della potatura annuale? In genere le concimo con un concime specifico a lenta cessione. Vi prego autatemi, sono molto affezionata alle mie piante e mi sento in colpa per averle abbandonate.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cverci, se i germogli della tua Hydrangea Viridiscens non si sono ancora aperti tutti, sei ancora in tempo a potarla essendo appunto più tardiva delle altre, in fondo se le piante non germogliano ora che siamo nel pieno della Primavera non germogliano più!
Come concimzione generale, usa dello stallatico in Autunno e ora potresti dare un paio di innaffiate, disatanziate 15gg, con del sequestrene(ferro-chelato), vedrai come diventeranno lussureggianti!
Dimenticavo, non c'entra la potatura con le foglie piccole, io le mie le spunto appena per avere tanti fiori, hanno solo voglia di ferro e di ombra!
Un saluto, ciao!
 
C

clara2

Guest
Grazie Alex per avermi risposto, allora aspetterò che il sole sia meno cocente, oggi a Roma è scoppiata l'estate, per andare a potare la mia hydrangea. Ma, allora tu dici che le foglie sono piccole perchè mancano di ferro? Il concime che le ho dato - osmocote - non è sufficiente? Ad ogni modo seguirò i tuoi consigli, sei tu il maestro. Grazie di cuore.
Clara
 
Alto