• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hydrangea quercifolia.. quando potare?

S

silviaviola

Guest
Ciao a tutti, mentre mi chiedevo come starà la querci di pieracd (si sarà ripresa???? :astonishe ) mi è venuto in mente che mi piacerebbe fare una leggera potatura sulla mia, perchè quando mi è stata venduta un anno fa aveva diversi rami deboli e contorti, che ora non si notano perchè ricoperti dalle foglione ma.. io so che sono deboli e contorti SOTTO :squint:
Non vorrei lasciarla diventare grande su queste ramificazioni ed avere problemi più avanti di portamento.. troppo ricadente. In questo momento è ancora fiorita ed ha sviluppato getti nuovi belli diritti, che vorrei naturalmente lasciare intoccati perchè diventino la nuova struttura principale della pianta. Per gli altri rami da "scartare" quando potrei operare, dopo la fioritura? o è meglio fare come le rose operando dopo l'inverno e prima della ripresa vegetativa? grazie per i consigli!!! ci tengo molto alla mia querci :love:

pruffola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mentre mi chiedevo come starà la querci di pieracd (si sarà ripresa???? :astonishe ) mi è venuto in mente che mi piacerebbe fare una leggera potatura sulla mia, perchè quando mi è stata venduta un anno fa aveva diversi rami deboli e contorti, che ora non si notano perchè ricoperti dalle foglione ma.. io so che sono deboli e contorti SOTTO :squint:
Non vorrei lasciarla diventare grande su queste ramificazioni ed avere problemi più avanti di portamento.. troppo ricadente. In questo momento è ancora fiorita ed ha sviluppato getti nuovi belli diritti, che vorrei naturalmente lasciare intoccati perchè diventino la nuova struttura principale della pianta. Per gli altri rami da "scartare" quando potrei operare, dopo la fioritura? o è meglio fare come le rose operando dopo l'inverno e prima della ripresa vegetativa? grazie per i consigli!!! ci tengo molto alla mia querci :love:

Ciao. La potatura è un'operazione molto delicata per l'Ortensia.
Per le piante che stanno all'aperto, nei climi freddi è bene potare a fine inverno in modo che i rami, le foglie e tutte le altre parti secche della pianta che poi andranno tagliati, proteggano dal freddo i rami più giovani; mentre nelle regioni a climi più miti, si può potare subito dopo la fioritura per permettere alla pianta di emettere delle gemme laterali che forniranno l'anno successivo. Per le piante che stanno in appartamento, si può potare a settembre lasciando massimo due gemme per ramo e collocandola in un ambiente freddo (va benissimo in un terrazzo coperto). Si deve partire dal presupposto che quasi tutte le Ortensie fioriscono dalla gemma apicale (ad eccezione della Hidrangea Paniculata e Hidrangea arborescens che fioriscono sui rami nuovi quindi si possono potare in primavera e delle Ortensie rampicanti che non vanno potate) pertanto vale la regola che più getti saranno emessi, più infiorescenze ci saranno e bisogna stare attenti a non tagliare i rami prima della fioritura (questo provocherebbe l'emissione di gemme laterali che produrranno fiori l'anno successivo) ma dopo. Le parti da tagliare sono ovviamente i fiori ed i rami secchi tagliando sopra la prima coppia di gemme. Non si taglieranno i rami cresciuti nell'anno facilmente riconoscibili perchè presentano alla sommità una gemma. :hands13:

S

silviaviola

Guest
Grazie per la risposta! solitamente poto a fine inverno come hai detto tu l'Hydrangea "classica" (credo sia H. paniculata) ma lì non ho problemi a distinguere le gemme fiorifere da quelle a foglia, perchè sono molto diverse.
La quercifolia la conosco ancora poco, credo che eliminerò subito dopo la fioritura (per cui tra poco) solo i pochi rametti veramente storti, e vedrò a fine inverno come si presenta la pianta, cioè se lo sviluppo che ha avuto durante il 2007 l'ha portata naturalmente ad una forma armoniosa o se c'è bisogno di qualche ritocco, comunque leggero. Al massimo i fiori sacrificati saranno pochi, poi non la toccherò proprio più. Grazie ancora!

Anto..

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! solitamente poto a fine inverno come hai detto tu l'Hydrangea "classica" (credo sia H. paniculata) ma lì non ho problemi a distinguere le gemme fiorifere da quelle a foglia, perchè sono molto diverse.
La quercifolia la conosco ancora poco, credo che eliminerò subito dopo la fioritura (per cui tra poco) solo i pochi rametti veramente storti, e vedrò a fine inverno come si presenta la pianta, cioè se lo sviluppo che ha avuto durante il 2007 l'ha portata naturalmente ad una forma armoniosa o se c'è bisogno di qualche ritocco, comunque leggero. Al massimo i fiori sacrificati saranno pochi, poi non la toccherò proprio più. Grazie ancora!

l'Hydrangea classica di solito è la macrophylla, la quercifolia fiorisce sui rami dell'anno prima, quindi giusto come hai detto te, se devi potare, pota dopo la fioritura.
le mie non le ho ancora toccate, taglio giusto i fiori.

R

Riverviolet

Guest
Mi intrufolo per non aprire un'altro post e chiedervi se il comportamento pesante e pendulo della quercifolia sia solo dovuto alla gioventù della pianta, alla lignificazione quindi dei rami o se è una suo comportamento tipico.

Anto..

Aspirante Giardinauta
Dipende da quale q.hai!!!
Normalmente quando le sono ben accestite e la base è lignificata reggono meglio il fiore...
Però tra le q. ce ne sono alcune che hanno proprio i fiori pesanti, ed è una loro caratteristica avere i fiori penduli, ad esempio la Harmony, ma anche la q.quercifolia mi pare sia così. :flower:

marmellato

Aspirante Giardinauta
La quercifoglia deve essere potata dopo la fioritura, se la poti a fine inverno non ti farà nemmeno un fiore la prossima estate in quanto fiorisce sul vecchio. L' hindrangea microphilla, la classica, la si può potare a fine inverno, potando alla base i rami più vecchi, eliminando di 1/3 i rami fioriti e lasciando intatti i rami che non hanno fiorito.

S

silviaviola

Guest
Ecco, era la macrophilla non la paniculata la "classica" ortensia! la mia memoria comincia a dar segni di stanchezza..
grazie a tutti per i consigli!

Mermaid anche io mi chiedevo se la quercifolia fosse sempre così pendula.. a quanto pare sì, almeno i rami più giovani e soprattutto quelli fioriti! vedo infatti che quelli appena prodotti sono belli dritti (cosa che mi piace di più.. :flower: )

R

Riverviolet

Guest
Mermaid anche io mi chiedevo se la quercifolia fosse sempre così pendula.. a quanto pare sì, almeno i rami più giovani e soprattutto quelli fioriti! vedo infatti che quelli appena prodotti sono belli dritti (cosa che mi piace di più.. :flower: )

Ecco ecco, appunto, non solo i panicoli floreali ma anche i semplici rami con le foglione si piegano verso terra!
E' una quercifolia classica, la Snow Queen.
Speriamo allora che lignificando e crescendo, riesca anche a vederli bene questi fioroni!

Grazie a tutti quanti per le informazioni.

pieracd

Guru Giardinauta

la mia silvia è stata drasticamente potata, e per ora non ci sono segni di ripresa, quindi non lo prendo affatto come un buon segno :cry: :cry: ho postato la nostra vecchia discussione con una mail a borgioli, e dopo tre giorni Rita B. mi ha risposto dicendomi che mi avrebbe telefonato, perchè non ama i computer, ma per ora non ho ricevuto nessuna telefonata :embarrass

Per i consigli alla tua............. beh, meglio che mi astenga và!!! :smok:

S

silviaviola

Guest
Pieracd quand'è il tuo compleanno? :flower:
Una bella quercifolia nuova di zecca???? :ciglione::ciglione::ciglione:

Ti auguro che ti portino a casa un vasone.. anzi, che ti portino al vivaio a scegliere!!! molto meglio :eek:k07:

R

Riverviolet

Guest
Sì dai pieracd, così esci con altre 20 hydrangee diverse :lol:

Stò facendo una tale fatica a non prenderne molte altre!
A terra non ho quella idonea, in vaso non vengono bene e le macrophylla causa sovrautilizzo ligure, non mi fanno impazzire, quindi ciccia mi sacrifico ai pizzi e merletti meravigliosi delle hydrangee. :storto:

Anto..

Aspirante Giardinauta
Ecco ecco, appunto, non solo i panicoli floreali ma anche i semplici rami con le foglione si piegano verso terra!
E' una quercifolia classica, la Snow Queen.
Speriamo allora che lignificando e crescendo, riesca anche a vederli bene questi fioroni!

Grazie a tutti quanti per le informazioni.

Ma se è la Snow Queen allora è solo questione di tempo anche per i rami, la mia ha i rami belli dritti anche con i panicoli,
invece la quercifolia quercifolia ha i panicoli piu' lunghi e l'aspetto della pianta è piu' pendulo in generale...
ma magari poi metto due foto delle mie :flower:

S

silviaviola

Guest
Una quindicina di giorni fa ho reciso qualche fiore che stava troppo in basso, poi ho visto che anche alcuni fiori di Heuchera "avanzavano" e...

Hydrangeafiorirecisi.jpg

R

Riverviolet

Guest
Bella composizione! Ci vedrei anche qualche altro fiore di tipo medio grande, e magari bello petaloso, tipo una rosa :hehe: immessi ancora simmetricamente sopra le due infiorescenze dell'Hydrangea. Qualcosa di rosa sfumato o anche e meglio di giallo.

S

silviaviola

Guest
Verissimo! purtroppo non avevo altro da inserire al momento. Spero l'anno prossimo di avere più rose! :flower:

R

Riverviolet

Guest
Ops, scusami, non era mia intenzione metterti in imbarazzo... :ros:
Dicevo, così', per dire.. :embarrass