• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hydrangea paniculata

claudia72

Aspirante Giardinauta
ciao. mi sono innamorata dell'hydrangea paniculata. vorrei metterne una in terrazza. sapete se può vivere in vaso?
grazie

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ciao. mi sono innamorata dell'hydrangea paniculata. vorrei metterne una in terrazza. sapete se può vivere in vaso?
grazie

Potrebbe vivere anche in vaso a patto di fornirgliene uno molto grande ( raggiunge dimensioni notevoli) . La pianta si espande molto , soprattutto quando è in fioritura, per cui ha bisogno di spazi piuttosto ampi per potersi esprimere al massimo!

claudia72

Aspirante Giardinauta
Potrebbe vivere anche in vaso a patto di fornirgliene uno molto grande ( raggiunge dimensioni notevoli) . La pianta si espande molto , soprattutto quando è in fioritura, per cui ha bisogno di spazi piuttosto ampi per potersi esprimere al massimo!

pensavo di realizzare una vasca in legno tipo 70x120 cm (più o meno) e alta sui 40-50 cm. dici che potrebbe andare???

ps.
fiorella... 22 ortensie????????????? sono andata a leggerti. aspetto anche io le foto... tutti matti i giardinauti! :D ... che invidia :)

murcièlago

Giardinauta Senior
ne vorrei prendere una anch'io, ma non so quasi nulla su sta pianta... in che posizione dovrei metterla??? e un'altra domanda: ma i fiori profumano? :Saluto:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ne vorrei prendere una anch'io, ma non so quasi nulla su sta pianta... in che posizione dovrei metterla??? e un'altra domanda: ma i fiori profumano? :Saluto:

La paniculata sopporta il sole molto più di altre ortensie, anzi per fiorire bene e per far sì che i fiori si tingano di rosa verso l'autunno ha bisogno di sole. Ha anche minori richieste idriche ed inoltre, fiorendo su legno nuovo, non teme le gelate tardive.La si può potare all'inizio della primavera lasciando due gemme su legno vecchio, oppure si può decidere di non potarla affatto!
I fiori non profumano.:Saluto:

fio_rella

Maestro Giardinauta

murcièlago

Giardinauta Senior
La paniculata sopporta il sole molto più di altre ortensie, anzi per fiorire bene e per far sì che i fiori si tingano di rosa verso l'autunno ha bisogno di sole. Ha anche minori richieste idriche ed inoltre, fiorendo su legno nuovo, non teme le gelate tardive.La si può potare all'inizio della primavera lasciando due gemme su legno vecchio, oppure si può decidere di non potarla affatto!
I fiori non profumano.:Saluto:

grazie mille per le info :D

Alto