• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hydrangea Paniculata

mommii

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vorrei sapere se si sono ammalati i rametti, visto che sono spelati. Devo intervenire ?

Allegati

• 218C0014-9BF1-49DB-BB1E-B201013876F2.jpeg
    218C0014-9BF1-49DB-BB1E-B201013876F2.jpeg
    62,4 KB · Visite: 13

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dalla foto non capisco bene lo stato dei rami.
Se si sta scortecciando, forse si tratta di una H. quercifolia, che invece presenta questa caratteristica tra i suoi tratti distintivi. Anche la mia sta cominciando a gonfiare le gemme, mentre le paniculata sono ancora molto indietro, visto che fioriranno a luglio, per loro è ancora presto.
Se invece si tratta veramente di una H. paniculata, allora controlla che i rami che si stanno sfogliando siano ancora vitali e turgidi e che non ci sia marciume o altra patologia.
Prova a fare una foto più ravvicinata.

mommii

Aspirante Giardinauta
Credo sia la quercifoglia, con la corteccia spelacchiata, quindi non devo potarla .? La foto è purtroppo così 2A0C1C75-E338-4818-99D1-34CC6EA44952.jpeg

MargiM

Giardinauta
Sembra una quercifoglia. Mi sembra che le gemme siano in movimento e hanno quella sorta di rivestimento di peluria.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

D

Davide N.

Guest
A me sembra un Hydrangea anomala ssp. petiolaris. Ci vuole una foto delle gemme.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sì, direi Quercifolia. Ora non è il momento di potarla, ne perderesti la fioritura. Una volta seccata quest'ultima, potrai ridurre le dimensioni del cespuglio, se è questo il tuo obiettivo, altrimenti limitati a tagliare i rametti più esili o quelli che si incrociano l'uno con l'altro.
Lasciata crescere liberamente può diventare veramente un bell'arbusto, alto, ricco di fronde e carico di fiori .

Alto