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Husqvarna YTH 224T - informazioni sulla potenza del motore

kipsta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho trovato il trattorino in oggetto a 2.500 € nuovo.

E' motorizzato con un Kawasaki, 11,8 kW @ 2550 U/min, Hydrostatisch, piatto da 117 cm

Secondo voi è abbastanza potente (a lame inserite) il motore regge pendenze del 20%?

Grazie infinite
 
K

Kakugo

Guest
Ciao. Generalmente i fabbricanti di trattori rasaerba tradizionali raccomandano di non eccedere pendenze di 15° col taglio parallelo. Alcuni (ad esempio Snapper) si fermano a 10°.
Tieni conto che, più che una questione di motore, è una questione di sicurezza. Io con Murray, Iseki e John Deere non sono mai andato oltre i 15° raccomandati dai costruttori. A mio parere è inutile correre rischi per niente.

Per lavorare in pendenza ci sono trattorini appositi (i cosidetti sfalciatutto). Sono estremamente validi e molto più sicuri, ma i prezzi sono estremamente elevati.
 

kipsta

Aspirante Giardinauta
Ciao Kakugo e grazie mille per la celere risposta.

Più nello specifico cosa ne pensi del mezzo in oggetto e dei Kawasaki (2014) montanti sugli Husqvarna?

Inoltre la vita media di un trattorino del genere (con una buona manutenzione) quante ore può essere?
 
K

Kakugo

Guest
I motori sono ottimi, come pure il prezzo che ti fanno sul mezzo in questione (anche se fuori produzione è pur sempre una delle macchine di fascia alta di Husqvarna... lo porti a casa al prezzo di un Castelgarden, ottima marca ma di fascia comunque economica).
L'unica cosa a cui fare veramente attenzione è il contaore: molti modelli Husqvarna contano le ore dal momento in cui si infila la chiave nell'accensione a quando la si tira fuori. Non chiedermi perché lo abbiano fatto perché non ne ho idea, so solo che è così.

Longevità... i trattorini moderni, tranne qualche eccezione, non sono longevi come quelli di vent'anni fa. Generalmente, più che rotture catastrofiche, tendono a "degradarsi" in modo tale che dopo un certo periodo non è più conveniente metterci le mani.
Non sapendo che tipo di lavoro devi fare (la longevità ha più a che vedere colle ore moto effettive e col terreno da lavorare che cogli anni) fa conto che i trattorini di fascia economica buoni sono praticamente "standardizzati" intorno alle 500 ore prima che metterli a posto diventi non conveniente. Il tuo Husqvarna, se mantenuto bene, di ore ne può fare tranquillamente 3-4 volte tanto prima di dover pensare alla sostituzione... fermo restando che eventuali piccoli problemi che si presentino (ad esempio i cuscinetti del gruppo di taglio) vengano prontamente risolti anziché lasciare deteriorare la macchina.
 

kipsta

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio molto per la puntualità delle tue risposte.

da ultimo ti chiedo una cosa che so già non essere consigliata.

l'eventuale rimozione del fermo presente sull'acceleratore o che riduce l'apertura del carburatore, unicamente per avere uno spunto maggiore nei tratti eseguiti senza lame inserite (ad esempio per trainare piccoli rimorchi) è pratica NON percorribile o solo MOLTO sconsigliata (ad es. per la perdita della garanzia quinquennale)?

grazie ancora
 

kipsta

Aspirante Giardinauta
sai inoltre perchè è stato messo fuori produzione e cosa è cambiato nei nuovi modelli dello stesso produttore e fascia?
 
K

Kakugo

Guest
Allora, giusto la scorsa settimana stavo parlando con una persona che conosco di questa odiosa pratica di mettere mano sui mezzi agricoli e da giardinaggio per guadagnare qualche chilometro all'ora in più.
Non è che io la sconsigli, è che avendo guidato trattori e trattorini da quando avevo 16 anni la considero una cosa priva di senso e per sovrapprezzo pure pericolosa. Tutti questi macchinari sono sicuri... fintanto che si usa il buon senso.
Non è mia abitudine fare le moraline, ma di gente che è finita all'ospedale per non avere rispettato queste norme basilari ne ho vista troppa, incluso un mio parente stretto.

Perché è andato fuori produzione... detto molto brutalmente Husqvarna si sta muovendo sempre di più verso il basso. Se guardi il listino 2015 per il mercato italiano di motorizzati Kawasaki ne è rimasto uno. Per i bicilindrici si stanno muovendo sempre più sui Briggs & Stratton Endurance, che saranno affidabili ma non sono Kawasaki nè tanto meno gli eccellenti B&S Vanguard fabbricati e progettati in Giappone. Cosa ha di diverso questo motore? Costa decisamente meno (a loro).
 

kipsta

Aspirante Giardinauta
mi reputo fortunato nel ricevere le tue risposte e ti ringrazio molto!!

paradossalmente, quindi, sono andato meglio con questo kawasaki 2014 bicilindrico, piuttosto che comprando il modello Husqvarna 2015.

il trattorino (oltre che molto bello esteticamente è anche robusto a parte il cofano che si apre con un nulla) inoltre è dotato persino di cruise control che per i miei scopi (4000 metri tutti rettangolari e pianeggianti è fantastico), poi ho 1000 metri con pendenze anche del 20%....e lì opterò per qualcosa di diverso....

per ora il taglio mi sembra ottimo (ovvero regolare e preciso) spero che le lame non mi regalino sorprese.

come manutenzione, specie a fine stagione, cosa consigli? rimane in un garage non riscaldato (abito in una zona dove nevica praticamente tutti gli anni pertanto puoi intuire che le temperature invernali non sono propriamente miti...)
 
K

Kakugo

Guest
Mi sono beccato un sacco di accidenti per aver detto che Husqvarna ultimamente sta facendo cose che non mi piacciono affatto e che non sono assolutamente degne della loro (fin qui) ben meritata fama. Anche perché, parliamoci chiaro, i marchi per vendere le macchine economiche li hanno o possono crearli in un momento ed è inutile sminuire il valore del loro nome per vendere le macchine a 100€ in meno.

Detto questo ti dico subito che il tuo trattore a livello meccanico è una roccia con un gran motore ed un'ottima trasmissione. Non solo l'idrostatico in giardinaggio ed agricoltura è una comodità assoluta, ma è anche estremamente affidabile. Cofano, plastiche e finiture assortite, purtroppo, sono così quasi per tutti da quando alla fine degli anni '90 John Deere ha lanciato il trend sui suoi idrostatici professionali colla scusa del minor peso. A fare i trattorini "di una volta" è praticamente rimasta solo Shibaura ma, visto quello che costano, in Italia penso non li importino neppure più.

Per quanto riguarda la manutenzione, Husqvarna c'è da dire che da ancora dei manuali utenti degni di questo nome.
Stando la macchina in locale non riscaldato e penso anche un pochino umido, prima di metterla via, a parte la manutenzione ordinaria indicata in tabella in base alle ore moto, ti consiglierei cambio d'olio motore, ingrassaggio degli assali ruota e della cremagliera di sterzo e di levare la batteria. Questa la conserverai in casa, o in un altro locale riscaldato, e ricordati ci dare un colpetto col caricabatteria ogni due o tre settimane.
Pneumatici gonfiati alla massima pressione consentita e, se lavi la macchina prima di metterla via, assicurati sia ben asciutta.
Così facendo all'inizio della stagione successiva, installata la batteria e gonfiati i pneumatici, potrai iniziare subito a lavorare senza patemi.
 

kipsta

Aspirante Giardinauta
sei una bestia - manco mi ero accorto della tabella nel libretto delle istruzioni e tu sapevi della sua presenza a memoria!

grazie!

erba alta 50 cm riuscirà a tagliarla secondo te? (quale altezza max?)
 

kipsta

Aspirante Giardinauta
inoltre secondo te a livello di motore è meglio il kawasaki che monta il trattorino oggetto del topic o un Briggs & Stratton Intek?
 
K

Kakugo

Guest
Penso di avere già risposto: a parte i Vanguard (che costano una follia), Kawasaki come motori è superiore a B&S, sia sui monocilindrici che sui bicilindrici.
 

kipsta

Aspirante Giardinauta
sei una bestia - manco mi ero accorto della tabella nel libretto delle istruzioni e tu sapevi della sua presenza a memoria!

grazie!

erba alta 50 cm riuscirà a tagliarla secondo te? (altrimenti, secondo la tua esperienza, quale sarà l'altezza max dell'erba che potrò tagliare con questo mezzo?)
 
K

Kakugo

Guest
50cm sono tanti per qualunque trattorino tranne gli sfalciatutto... al primo taglio, indipendentemente dal mezzo, farai fatica. Un buon rodaggio comunque. :ciglione:
In futuro ti suggerisco di non andare sopra i 25-30cm.
 

kipsta

Aspirante Giardinauta
però mi risulta sia possibile attaccarci una turbina per la neve....(sempre che non slitti e le catene bastino) è vero?
 

kipsta

Aspirante Giardinauta
a logica si dovrebbe poter mettere un trincia anteriore così come è possibile "inserire" la turbina
 
K

Kakugo

Guest
però mi risulta sia possibile attaccarci una turbina per la neve....(sempre che non slitti e le catene bastino) è vero?

Sono turbine azionate a cinghia e puleggia, non a cardano... in sintesi lo stesso funzionamento delle lame del piatto di taglio e prendono il moto dallo stesso posto.
A meno che non esista una trinciatutto a cinghia, cosa di cui dubito veramente molto, non si può montare.
 

kipsta

Aspirante Giardinauta
1) esiste un convogliatore (e rimorchio capiente) per il suddetto trattorino?

2) quanto verranno a costare gli strumenti di cui al punto 1?

3) dove la metto e smaltisco l'erba raccolta?

4) per raccolgiere lo sfalcio questa è la soluzione migliore?
https://www.youtube.com/watch?v=dBvcNqh25h0&app=desktop

5) sulla neve secondo te se la caverà? con turbina o lama?
nel caso consigli le catene o un pneumatico "tosto" tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/Pneumatico-g...7?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3a8fb6d885
 
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