• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

huntleya

M

MariaElisa

Guest
c'è qualcuno che ha informazioni o sa indicarmi un sito dove trovare informazioni sulla coltivazione della huntleya meleagris???
Giulio???? :rolleyes:

ciao mariaelisa
 
M

MissB

Guest
Le orchidee
Questo è il sito che frequento io e che ha salvato la vita a tutte le mie orchidee. E' quello che credo (anzi, sono quasi sicura) sia del nostro Giulio.

Ciao
Veronica
 
G

Giulio

Guest
SI, è il mio

ma non trovarai informazioni sulla Huntleya :(

Le zygopetaline non sono il mio forte e l'huntleya non l'ho mai avuta anche se dovrebbe arrivarmene una entro un paio di settimane.
QUello che so è ciò che si trova sui libri, che si può sintetizzare in : da serra intermedia :rolleyes:
Se puoi aspettare un paio di settimane dovrei poter parlare con un vivaista dell'ecuador che sicuramente saprà darmi qualche altra informazione
 
M

MariaElisa

Guest
Ti ringrazio, aspetterò volentieri tutto il tempo necessario pur di avere qualche notizia.
Ho anche controllato su uno dei links del tuo sito (l'enciclopedia) ma ho trovato notizie molto sintetiche. Ad esempio mi piacerebbe capire da che parte fiorirà, dato che questo dovrebbe essere il periodo buono...

Inoltre avrei un'altra domanda: osservando le orchidee nei vari vivai ho notato che, ad esempio la cambria, fiorisce dalla foglia.....attaccata allo pseudobulbo. Ora io ne ho una che ha fiorito in questo modo, successivamente ha emesso uno "...stolone..." ma nuovi pseudobulbi niente. Se dovesse fiorire l'anno prossimo da dove emette lo stelo fiorifero?? e nella stessa situazione anche lo zygopetalum.
Spero di essermi spiegata :confused: :confused:
GRazie molte.
Ciao marielisa
 
G

Giulio

Guest
Ciao, la Huntleya fa steli che partono tra le foglie, con un singolo fiore.
La storia dello 'stolone' è particolare. Infatti le "cambria(?)" non fanno stoloni, ma getti che rimangono piuttosto appressati da cui poi si sviluppano gli pseudobulbi. Ed i fiori partono appunto dalle foglie che fasciano gli pseudobulbi. Idem con patate per lo zygopetalum solo che lui i fiori li fa prima degli pseudobulbi
 
Alto