• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hoya

Mirella39

Aspirante Giardinauta
due anni fa mi fu regalata una talea di Hoya ma fino adesso non ha mai fiorito, gradirei sapere se quest'anno fiorirà, la tengo all'aperto sul terrazzo e la pianta stà benissimo. Grazie per le risposte. Mirella39

michele87

Florello Senior
ciao Mirella,io ho fatto delle talee ad ottobre 2006 e l'estate passata(settembre)mi hanno fatto un fiore...abbi pazienza che fiorirà...controlla lungo i rami,se noti qualche penducolo(li riconosci,sono dei piccoli gettini arcuati tipo lampioncini)da li usciranno i fiori :Dnella posizione in cui l'hai messa,riceve qualche ora di sole?

lory82

Apprendista Florello
Ah...quindi anche se talea di un anno, fiorisce?
Io pensavo ci volesse del tempo prima di inizare a fiorire!
Posso sperare allora che lo faccia anche la mia!! :froggie_r

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao, anche a me la primavera scorsa è stata donata una talea di hoia e durante questo tempo è cresciuta e stà bene,la tengo in una posizione molto luminosa la bagno solo di rado(adesso,in estate molto di più)anch'io mi auguro che quest'estate fiorisca:flower: speriamo.. le premesse sono buone:hands13:
ciaoo:Saluto:

Mirella39

Aspirante Giardinauta
La tengo in terrazzo come ho detto e in posizione ombreggiata, solo non so se è il caso di metterla al riparo viste tutte queste pioggie.. la terra è molto bagnata...

B

bianca62

Guest
Per farla fiorire ha anche bisogno di essere messa in un vaso piccolo. Se il vaso è troppo grande si concentra sulle radici e quindi niente fiori. :Saluto:

lory82

Apprendista Florello
Per farla fiorire ha anche bisogno di essere messa in un vaso piccolo. Se il vaso è troppo grande si concentra sulle radici e quindi niente fiori. :Saluto:

Bene allora!! La mia è un vasettino striminzito!! :lol: Forse troppo!
Ma cresce!! Per tutto l'inverno anche!

Tu hai quella variegata, vero? :love:

Quindi, già da ora dovrebbero iniziare a vedersi gli steli fioriferi?:confuso:

B

bianca62

Guest
Sì, ho quella variegata. Ma è imbalsamata da 4 anni, cioè cresce ma niente fiori!!! :cry:

B

bianca62

Guest
la mia non riceve la pioggia perchè è in una posizione coperta.... ma c'è tanta umidità quest'anno e quindi niente acqua.

lory82

Apprendista Florello
concordo...la mia l'ho coperta da una busta perchè se no prende troppa acqua e ho paura che marcisce...in inverno non le ho mai data acqua,ci pensa la pioggia,però ultimamente sta piovendo troppo:storto:

Io ce l'ho al coperto, e qualche volta, qunado il sole è più dolce, le do un pò di acqua.. Ma il vasetto è talmente piccino, che l'acqua scorre via subito dai fori, e la terra non rimane bagnata per molto, quindi non rischio marciumi.

Mirella39

Aspirante Giardinauta
n1552395361_30158751_4441.jpg

Kiky*

Aspirante Giardinauta
Anche io ho una bella hoya... mi è stata regalata questo autunno. Era già molto grande, ma quest'inverno credo abbia preso troppa acqua... è rimasta fuori, senza un riparo dalle frequenti e abbondanti piogge e qualche foglia ha mostrato segni evidenti di sofferenza. C'è qualcosa che posso fare per rimetterla in sesto? Io so solo che ha bisogno di una posizione luminosa... Grazie, ciao!!

michele87

Florello Senior
ciao,secondo me non devi fare niente di particolare,se non aspettare che la etrra asciughi bene prima di procedere ad innaffiare
:Saluto:

Alto