• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya???

Maria42

Apprendista Florello
Ciao, ieri a Viridea ho comprato questa piantina identificata solo come "pianta promo" :( una commessa mi ha detto che si tratta di una hoya ma ho qualche dubbio... la conoscete??? WP_000588.jpg WP_000589.jpg grazie ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di sicuro non è un'Hoya....però non sò cosa sia!!ciao ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Te lo dico io che cos'è: Basella.
Altamente invasiva, i frutti e i relativi semi si propagano in maniera esponenziale , in breve ti ritrovi piante dappertutto . Attenzione che macchiano di rosso.
Ciao :D
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Verdi! Molto informata, eh, la commessa del garden :fifone2: non appartengono nemmeno alla stessa famiglia!
Quindi quelli sono i fiori? Io pensavo fossero i boccioli!
Sono gli steli e le foglie spezzate a macchiare di rosso? Uffa, considerato che è pure invasiva, non ho fatto un grande affare :crazy::lol:
:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Verdi! Molto informata, eh, la commessa del garden :fifone2: non appartengono nemmeno alla stessa famiglia!
Quindi quelli sono i fiori? Io pensavo fossero i boccioli!
Sono gli steli e le foglie spezzate a macchiare di rosso? Uffa, considerato che è pure invasiva, non ho fatto un grande affare :crazy::lol:
:Saluto:
Sono i frutti che maturi diventano neri e macchiano con un succo rosso . La pianta in vaso, la puoi anche contenere ed è un rampicante carino.
Non so se resiste al tuo inverno però.
I fiori sono delle pannocchiette di palline banco-rosate.
Ciao :D
 

lill@75

Guru Giardinauta
io l'avevo piantata un paio d'anni fa ma in inverno da me muore,e meno male altrimenti in un paio d'anni invadeva la provincia,l'anno dopo ne sono spuntate parecchie ma le ho tolte perchè staccare gli steli secchi avvinghiati alla rete è troppo noioso!!!
 

Maria42

Apprendista Florello
Se muore da Lill@, è tutto detto! Vabbe', me la godo così per i prossimi 3/4 mesi e poi... tanti saluti :lol:
grazie ancora ciao
Maria
 
Alto