Mi sono scordata di chiederti se riguardo alla terra da usare ti ha consigliato qualcosa?
Con la carnosa la terra universale và perfetta, con altre molto meno.
Stò provando diversi terreni, in un vivaio mi ha consigliato la terra per piante grasse, qualcuno i mix per orchidee, su vari blog/siti/libri fano dei mix handmade che ancora non ho provato.
Ho fatto degli esperimenti con la bella e la publicalix
Bella pianta, con la terra normale ho avuto problemi perchè il terreno era troppo compatto e restava troppo bagnato in inverno, con la terra per piante grasse ho risolto il problema del compatto e dell'umidità ma secca troppo velocemente.
Le talee di bella con la terra normale radica lentamente ed ancora non ha messo nuovi getti, con il mix per orchidee (mi hanno dato un mix in cui non c'è solo corteccia ma anche fibra di cocco e sembra un pò di terra) hanno radicato benissimo e stanno crescendo a vista d'occhio.
Publicalix ne ho 2, 1 in terreno per orchidee+ terra universale ha messo tantissime foglie è molto florida ma pochi getti, l'altra nel terreno per grasse molto meno florida e con poche foglie ma molti getti.
Nessuna di questi esperimenti ha affrontato l'inverno, ho paura che con il mix per orchidee in inverno mi vanno tutte in crisi, perchè su Vermon hoyas ho letto questo e il suo mix fallimentare mi ricorda il mio per orchidee:
I once lost half of my collection to a change over to a “new miracle” potting mix. That particular mix relied on a material called Turface mixed with bark fines. It was so heavy that is became impossible to determine when to water by picking up the container. The top inch would be bone dry, and below would be soaking wet, which rotted off all of the roots in no time.
Cmq sia Vermont hoya che il libro che ho, usano tutti un mix simile, composto da perlite, mix per orchidee e torba/terriccio.
four parts #4 perlite (large sponge rock), to three parts fine orchid bark, to two parts peat-based potting soil (I use Pro-Mix)
To this mix, I thow in a handful of powdered limestone, and a couple of handfuls of horticultural charcoal.