domenico-4917
Aspirante Giardinauta
ho alcune hoya di diverso tipo e ad oggi ( 09/06/2021), non hanno nessun nuovo germoglio. Le piante sono vive e si vede anche che se taglio una foglia, è piena di linfa . Qualcuno ha situazioni simili?
stavo cercando di inserire una foto è troppo largo il file e tento di ridurlo . La pianta o le piante sono in vaso . La più grande è a dimora a circa 5 anni ed è abbastanza grande , e ha fatto pochi fiori gli scorsi anni (carnosa ). E' ben espostaServe qualche info in più.
Tipo, come le coltivi? da quanto tempo? sono in terra o in idrocoltura? esposizione? varietà di hoya?
siamo telepatici! oltre che conterranei!:LOL:Abbiamo scritto la stessa cosa in contemporanea
Ste
rispondo a tutti i Fiorello e vi ringrazio. Il terriccio ,almeno fino a 5 cm o poco pù cm di profondità lo sostituisco spesso . Adesso ho messo un terriccio con un pò di inerti ( produzione recente etnea) , torba e terriccio per orchidee . Concime liquido per orchidee ogni 15gg .Svasarla e sostituire il terriccio tutto ora , non è rischioso?la pianta è molto bella, non sembra sofferente. Potrebbe aver esaurito il nutrimento (se non l'hai svasata da 5 anni). prova a rinvasare o almeno a concimarla (concime per orchidee)
Ogni concime ha le sue istruzioni di utilizzo in base alla diluizione. La maggior parte prevedono la somministrazione una volta a settimana durante la ripresa vegetativa (es: cifo per piante da interno).Ciao,
in che senso concime ogni 15 giorni?
Stai concimando troppo.
La pianta non ha modo di usare il concime che già gliene arriva altro.
Oltre che sprechi soldi rischi di saturare il terreno di sali e pompare la pianta a dismisura.
Si concima ogni due mesi, non di più.
Ste
Ciao,Ogni concime ha le sue istruzioni di utilizzo in base alla diluizione. La maggior parte prevedono la somministrazione una volta a settimana durante la ripresa vegetativa (es: cifo per piante da interno).
Non capisco perché, con una pianta sana, si dovrebbe concimare meno di quanto normalmente previsto dal produttore (questo ovviamente nell'ipotesi che i 15gg siano quelli indicati sulla confezione).
È meglio concimare poco ma spesso, perché con innaffiature di sola acqua il terreno può essere "lavato" e quindi privato dei nutrienti necessari ...
I fertilizzanti sono solo uno degli elementi di cui una pianta ha bisogno per crescere rigogliosa: luce, acqua, temperatura, ecc. Tra questi il più importante è.... Quello che manca (regola del minimo).PS: non bisogna mai fidarsi ciecamente di quanto scritto sulle confezioni dei prodotti. Prendi un lucidante fogliare. Se scrivessero veramente quello che fa alle foglie nessuno lo comprerebbe più. Invece rende le foglie lucide e sembra sia descritto come il toccasana per avere le foglie belle. Poi, che le foglie non respirino e dopo poco muoiano, nessuno lo scrive. L'effetto immediato è piacevole ed è quello che conta.
Ma queste distinzioni le può fare chi le piante le deve fertilizzare.Ciao,
ma sulla confezione del concime mica si differenzia tra piante coltivate in casa o fuori, in vaso o piena terra. Non ci sono distinzioni di genere come invece viene fatto per la somministrazione di antiparassitari, fungicidi etc.
Esistono concimi specifici infatti: concimi per rose, acidofile, orchidee, geranei ecc, ognuno con le proprie istruzioni e quantità.Peccato che le piante fiorite sono migliaia e le loro esigenze (nonché la capacità di assorbire i nutrimenti) sono molto diverse.
Le esigenze di una rosa non sono le stesse di una margherita o di un geranio.
Concimare tutte le settimane mi sembra rischioso per la pianta, uno spreco di prodotto e di denaro.
Perché nei comuni terricci sono inseriti fertilizzanti. In genere sul retro della confezione è scritto per quante settimane bisogna astenersi dalla concimazione.Una pianta che ha il terriccio nuovo non ha praticamente bisogno di concime (trova nella terra tutto quello che le serve). Se la terra è esaurita invece concimare ogni 40/60 giorni è più che sufficiente per avere piante sane e rigogliose.
Ste
ok ragazzi Vi ringrazio tutti e aspetterò. se vedi la foto che ho allegato , la posizione è molto luminosa poichè sotto( ai margini ) una tettoia aperta . Fino alle 14 circa ( in questo periodo ), non vede il sole ( ma tutta la luce del giorno ) e dopo arriva qualche raggio filtrato da una siepe e un albero nonchè da una struttura che si vede nella foto . D'inverno è protetta dall'alto dalle gelate e , da fine dicembre fino a marzo metto un giro (lasco )di plastica ( quella a bolle ) attorno alla pianta lasciando libera la parte superiore ( da me il sottozero è dell'ordine di 20-30 ore totali notturne tra gennaio e fine febbraio ). Ho chiesto aiuto perchè vedo ,in molti post di qualche componente dei gruppi di giardinaggio dei quali faccio parte , piante ricchi di steli e fiori ed inoltre leggo che la piante dovrebbe incominciare a fiorire già da aprile .... Buona giornata a te e agli amici Fiorello che hanno commentato sopra , grazie DomenicoCiao a tutti
Oh mamma!
Quanta confusione!
Allora...
Scusate se mi intrometto...
Premetto che scrivo secondo la mia esperienza.
Concimo
le mie 30 hoya con concime liquido per orchidee della Compo.
Alla ripresa vegetativa, quindi per me a marzo /aprile ogni 20 giorni circa. Maggio e Giugno ogni 15 giorni è stanno benone da oltre 8 anni(qualcuno anche di più come la carnosa che ha 16anni)
Non sto qui a fare tutto lo spiegone del. Perché per come è per quando... Ripeto... Questa e la mia esperienza
Per quanto riguarda i tue hoya @domenico-4917 , la carnosa della foto mi sembra che stia benone!, l', hsi rinvasata, concimata cosa altro puoi fare? Attendere..
Anche le mie quest'anno vanno a rilento... Può capitare...
Ma posso chiederti se sono tutte collocate in posizione luminosa?
Sai che hanno bisogno di tanta luce e anche di un po' di sole del mattino ( non tutte eh?) alcune di fresco, altre di caldo...
Dipende dalla specie.
Ciao,ok ragazzi Vi ringrazio tutti e aspetterò. se vedi la foto che ho allegato , la posizione è molto luminosa poichè sotto( ai margini ) una tettoia aperta . Fino alle 14 circa ( in questo periodo ), non vede il sole ( ma tutta la luce del giorno ) e dopo arriva qualche raggio filtrato da una siepe e un albero nonchè da una struttura che si vede nella foto . D'inverno è protetta dall'alto dalle gelate e , da fine dicembre fino a marzo metto un giro (lasco )di plastica ( quella a bolle ) attorno alla pianta lasciando libera la parte superiore ( da me il sottozero è dell'ordine di 20-30 ore totali notturne tra gennaio e fine febbraio ). Ho chiesto aiuto perchè vedo ,in molti post di qualche componente dei gruppi di giardinaggio dei quali faccio parte , piante ricchi di steli e fiori ed inoltre leggo che la piante dovrebbe incominciare a fiorire già da aprile .... Buona giornata a te e agli amici Fiorello che hanno commentato sopra , grazie Domenico