• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya pubicalyx e H. polistachya

C

Claxon

Guest
salve :)

siccome sono piante con le foglie carnosette, ho postato in questa sezione, se ho sbagliato spostatemi.
cmq volevo sapere come dovrei tenere queste due piante e se come terriccio và bene quello universale.

grazie :)
 

reginaldo

Florello Senior
Non conosco le specie indicate, non credo che la coltivazione cambia di molto rispetto alla specie tipo (carnosa). Famiglia Asclepiadaceae
Riporto quanto visto in rete:

esposizione e luminosità:posizionare la pianta in luogo molto luminoso ma al riparo dalla luce diretta del sole

temperatura:a seconda della specie sopporta abbastanza bene le basse temperature : resiste anche a circa 3°-4° circa sopra lo 0

substrato:Normale Non sono richiesti terreni particolari.
Aggiungo terreno per piante grasse, quello commerciale (l'ho usato assai raramente, in genere peer le semine) con aggiunta di ghiaia e sabbia

irrigazione: Patisce particolarmente gli eccessi d'acqua. Non bagnare eccessivamente, se necessario quando l'ambiente è troppo secco spruzzare le foglie

concimazione:Utilizzare fertilizzante liquido seguendo le indicazioni del produttore

propagazione:Tramite talea in primavera

rinvaso:Quando necessario, in primavera

potatura:Rimuovere le parti danneggiate o i fiori appassiti

avversità:Non sono segnalate particolari malattie o parassiti

piccoli consigli:Se coltivata in interni evitare zone soggette a correnti d'aria. Annaffiare con acqua a temperatura ambiente. Non vanno mai annaffiate eccessivamente

ciao
Reginaldo
 
Ultima modifica:
C

Claxon

Guest
ancora non hanno fiorito, sono talee da 10 cm max, cmq se guardate su google ci sono:)
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Claxon:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
C

Claxon

Guest
il fatto è che non so come arrivare al profilo e compilarlo...cmq abito a pisa
 
Alto