• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya Kerrii

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato una pianta grassa a cuore, la Hoya Kerrii...

Mi sapete dire di quali cure ha bisogno? Spero che cresca e prosperi...è così bellina!
 

succulento

Aspirante Giardinauta
Ehi, dark, spero tanto ti abbiano regalato tutta la pianta, vero? Non una semplice foglia, vero? Perchè ci sono in vendita anche le foglie singole radicate... Vivono bene e a lungo, ma rimangono così!!! :lingua:
Ho fatto diversi esperimenti con le foglie di carnosa... ma la tua è una pianta completa, vero??? :fifone2:
(ciao pin, quando vieni a trovarmi? :love:)
 

Stefy

Giardinauta
Certo ce ne mette a crescere la pianta dalla foglia, io ci ho provato. Se fosse la sola foglia in primavera devi rinvasarla perchè di solito le radici vengono fermate in un pezzetto di legno spaccato in due il tutto messo in fibra di cocco che non è assolutamente adatta alla coltivazione di questa pianta ;)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
l'Hoya kerrii, come la stragrande maggioranza delle Hoya, necessita di una elevata umidità atmosferica, purtroppo il considerarla pianta "grassa" porta a errori di coltivazione. Le Hoya sono in massima parte piante che crescono in climi tropicali e subtropicali costantemente umidi o a clima monsonico; crescono spesso come epifite (e per questo riescono a sopportare anche periodi di secco) con le radici in aria o che affondano nei detriti vegetali o che si attaccano alla corteccia degli alberi (e per questo non gradiscono essere messe in vasi con terra compatta e poco areata). Ritornando alla kerrii, l'indice che si trova a suo agio è l'emissione di radici aeree, in definitiva, se se ne ha la possibilità, va messa in una serra intermedia di orchidee, non certo tra le "grasse".

kerrii.jpg


Hoyakerri02.jpg
 

miky80

Maestro Giardinauta
bellissimaaaaaaa:love::love:la foto...non ho mai provato a coltivarla...la vedo in giro e mi piacciono le sue foglie carnose ma mai mi sono lasciata tentare e grazie a pietro come sempre per le tue schede:)
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Ehi, dark, spero tanto ti abbiano regalato tutta la pianta, vero? Non una semplice foglia, vero? Perchè ci sono in vendita anche le foglie singole radicate... Vivono bene e a lungo, ma rimangono così!!! :lingua:
Ho fatto diversi esperimenti con le foglie di carnosa... ma la tua è una pianta completa, vero??? :fifone2:
(ciao pin, quando vieni a trovarmi? :love:)
Gosh...Veramente non è una pianta ma una singola foglia.....
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ascolta il consiglio di Pin, non innaffiarla per niente . L'ho comprata quattro volte ,ma non ho seguito il consiglio e purtroppo sono defunte tutte e quattro
 

Stefy

Giardinauta
Ecco, è proprio come dicevo io ;)
Se in primavera è ancora in buona salute, dammi retta...svasala e sistemala in terriccio adatto senza annaffiare per un pò ;) Ora sospendi le annaffiature fino alla primavera;)
 

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
10275359_10152497449445336_3220930436070633575_o.jpg

Anche io ho la singola foglia e non la pianta intera, e nel giro di pochi mesi (3 o 4), vedo già dei movimenti nel vasetto.... io ce l'ho in veranda, insieme ad un altro genere di Hoya:

Molta luce, ma non troppo diretta... mai sotto i 5° di inverno, ma abbastanza caldo d'estate (anche 35° o poco più). Con l'acqua vado ad occhio ,ma comunque non troppa, ogni tanto vaporizzo se fa molto caldo e non c'e rischio di marciumi.

Ciao!
 

njnye

Florello Senior
Vedi l'allegato 180446

Anche io ho la singola foglia e non la pianta intera, e nel giro di pochi mesi (3 o 4), vedo già dei movimenti nel vasetto.... io ce l'ho in veranda, insieme ad un altro genere di Hoya:

Molta luce, ma non troppo diretta... mai sotto i 5° di inverno, ma abbastanza caldo d'estate (anche 35° o poco più). Con l'acqua vado ad occhio ,ma comunque non troppa, ogni tanto vaporizzo se fa molto caldo e non c'e rischio di marciumi.

Ciao!
Complimenti davvero, è la prima volta che la vedo sopravvivere nella fibra di cocco!
 
Alto