• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya carnosa

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Sono di ritorno, come le rondini a primavera.. :)

Allora, la mia hoya ha passato tutto questo periodo senza metter nemmeno una fogliolina.. l'ho bagnata molto poco, ma mi sono accorto che le foglie avevano perso un po' di consistenza e l'altra settimana le ho dato un po' d'acqua dal sottovaso e se l'è bevuta tutta..:)

Ora, domanda.. come mai ha queste foglie gialle?

3323938700_23bbf67871.jpg

Altre due le sono cadute nei giorni passati.. in 4 anni che ce l'ho ne aveva persa solo una o due in tutto, ora inizio a preoccuparmi..:confused:

Inolitre mi sono accoro che da qualche settimana ha queste macchie marroni su queste foglie, e solo su queste...

3323102387_0fecb85937.jpg

Non mi piacciono affatto.. chi mi può aiutare??:(

Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quello che io so è che la hoya è una pianta che vuole molta acqua soprattutto in estate, me lo disse anni fa un'amica appassionata ed esperta di piante e fiori e io non la faccio mancare di certo. naturalmente questo vale per il mio clima.

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Quello che io so è che la hoya è una pianta che vuole molta acqua soprattutto in estate, me lo disse anni fa un'amica appassionata ed esperta di piante e fiori e io non la faccio mancare di certo. naturalmente questo vale per il mio clima.

Ecco, io invece sapevo del contrario.. :)
Non hai idea di cosa possa aver la mia piccola vero?:confuso:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Secondo me ha una fisiopatia, da quanto non rinvasi? che terriccio hai messo?

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Secondo me ha una fisiopatia, da quanto non rinvasi? che terriccio hai messo?

Emm..cosa sarebbe una fisiopatia...? :) Non ho mai rinvasato..da quando l'ho messa in questo vaso saran passati 5 anni..terriccio credo sia un miscuglio, non ricordo nemmeno più..forse l'aveva fatto mia mamma e non sapevamo nemmeno che pianta fosse...:)

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Simo, la pianta fiorisce verso Settembre/Ottobre, quindi non ti aspettare che fiorisca adesso :)
La mia fiorisce ma la coltivo con terreno 60% organico e 30% minerale. Forse il terreno è troppo degradato. Quando sarà un po' più caldo svasa la pianta, toglile tutta la terra attorno alle radici e trapiantala subito in un terreno fresco.
Ciao!

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Ciao Simo, la pianta fiorisce verso Settembre/Ottobre, quindi non ti aspettare che fiorisca adesso :)
La mia fiorisce ma la coltivo con terreno 60% organico e 30% minerale. Forse il terreno è troppo degradato. Quando sarà un po' più caldo svasa la pianta, toglile tutta la terra attorno alle radici e trapiantala subito in un terreno fresco.
Ciao!

Ciau Dani :) verso settembre ottobre?? ma ne sei sicuro/a...? :)
terreno 60%...ma intendi terriccio per cactacee o universale? di quello minerale non ne avevo mai sentito parlare..:confuso:
non ho mai concimato, ma prima dell'autunno le avevo dato del multicentrum sbriciolato che io non usavo più e sembrava avesse gradito..o cmq non le ha dato fastidio ecco...:D

Ultima modifica:

Danilis

Apprendista Florello
Le dài l'integratore multivitaminico? :D No no, le piante non assimilano le vitamine così come le assimiliamo noi. Hanno bisogno di minerali. Se vuoi concimare devi darle un concime, quello per piante grasse va bene ma anche uno per piante verdi è ok visto che la Hoya cresce molto a livello fogliare.

Sì sì sono sicuro fiorisca così tardi. E' una brevidiurna (fiorisce quando le giornate si accorciano). Ma forse fiorisce anche prima, verso agosto.

Il terreno minerale consiste in inerti. Gli inerti sono lapilli, pomice, pietre vulcaniche, sabbia. Fanno volume e lasciano passare l'acqua e l'aria così che le radici crescano bene. Puoi usare il terriccio per piante grasse e aggiungerci questi inerti. La pomice va benissimo, anche il lapillo. Li trovi nei garden. La sabbia deve essere grossolana (per intenderci non della grana di quella del mare che è fine e compatta alla fine), di 2-3 mm minimo.

Ciao :)

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Le dài l'integratore multivitaminico? :D No no, le piante non assimilano le vitamine così come le assimiliamo noi. Hanno bisogno di minerali. Se vuoi concimare devi darle un concime, quello per piante grasse va bene ma anche uno per piante verdi è ok visto che la Hoya cresce molto a livello fogliare.

Sì sì sono sicuro fiorisca così tardi. E' una brevidiurna (fiorisce quando le giornate si accorciano). Ma forse fiorisce anche prima, verso agosto.

Il terreno minerale consiste in inerti. Gli inerti sono lapilli, pomice, pietre vulcaniche, sabbia. Fanno volume e lasciano passare l'acqua e l'aria così che le radici crescano bene. Puoi usare il terriccio per piante grasse e aggiungerci questi inerti. La pomice va benissimo, anche il lapillo. Li trovi nei garden. La sabbia deve essere grossolana (per intenderci non della grana di quella del mare che è fine e compatta alla fine), di 2-3 mm minimo.

Ciao :)

Guarda, io mi sono accorto che non lo digerivo bene il multicentrum, poi un mio amico mi ha detto che lui lo da ai suoi bonsai, e così mi sono detto..perchè no? :)
aaahh ecco, ora ci sono per quanto riguarda il terreno minerale.. allora appena farà più caldo farò il trasloco, sperando che non sia troppo tardi..tutte queste foglie gialle mi preoccupano un po'..:(
ma di vaso tengo sempre questo?
grazie mille per tutti i consigli.. :)

Danilis

Apprendista Florello
Magari il vaso un po' più grande :) Non sei in ritardo per rivasare. Io lo faccio durante tutto l'anno, anche adesso va bene ma poi stai attento all'acqua.

Le foglie gialle sono dovute sicuramente dal freddo, poi forse in parte anche dal fatto che non l'hai annaffiata per lungo tempo.

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Magari il vaso un po' più grande :) Non sei in ritardo per rivasare. Io lo faccio durante tutto l'anno, anche adesso va bene ma poi stai attento all'acqua.

Le foglie gialle sono dovute sicuramente dal freddo, poi forse in parte anche dal fatto che non l'hai annaffiata per lungo tempo.

In che senso devo star attento all'acqua? intendi di non dargliene tanta vero?

mmm..freddo non credo.. è in camera mia, dove ho temperature dai 19 ai 21 gradi.. è vicino alla finestra, potranno esserci 17 gradi dovuti a qualche spiffero.. ma perchè metterle adesso le foglie gialle, mentre per tutto l'inverno le ha avute belle verdi?
e poi quelle macchie marroni.. solo su quelle tre foglie...tutte vicine..ma che non fanno parte dello stesso ramo...:confuso:

Danilis

Apprendista Florello
Mmmh non ti saprei dire allora. Aspetta qualcun altro per le macchie e le foglie gialle.

Per quanto riguarda l'acqua, sì non devi darlene troppa e aspettare che si asciughi un po' prima di annaffiare nuovamente.

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Mmmh non ti saprei dire allora. Aspetta qualcun altro per le macchie e le foglie gialle.

Per quanto riguarda l'acqua, sì non devi darlene troppa e aspettare che si asciughi un po' prima di annaffiare nuovamente.

Ecco, allora aspetto e spero che non sia niente di grave.. grazie per ora.. :)
di acqua gliene ho sempre data piuttosto poca, e sempre da sotto.. tranne ad una sua "figlioletta", che per errore ho messo in un vaso senza foro inferiore.. ma il rinvaso interessera anche lei e l'altra hoya che ho, la obovata..:)

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Anna! trovato! il link dice..

Malattie, parassiti e avversità

- Foglie che ingialliscono: eccesso di acqua.

- Foglie che appassiscono e cadono: annaffiature scarse.

- Foglie che diventano brune: esposizione ai raggi diretti del sole.

Però mi sembra strano, perchè l'ho bagnata poco in tutto l'inverno.. solo un po' di più in queste ultime settimane perchè mi sembrava che le foglie si fossero un po' "ammosciate"..
Le foglie brune invece, credo proprio siano quelle macchie marroni.. in effetti quelle foglie prendono il sole diretto..ma solo al mattino per un'oretta e mezza..e non solo quelle foglie, ma anche altre che sono loro vicine... e poi, il sole invernale non è stato così forte da far danni...credo!:confuso:

Alto