• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hoya carnosa

S

<Stefano>

Guest
Ho due piante, oramai di qualche anno, collocate in una veranda a mezz'ombra che non hanno mai fiorito,pur essendo in buona salute. Cosa potrei fare per ottenere una fioritura delle medesime?
 
S

smallcristina

Guest
io ho una hoya (non conosco il nome della varietà, ma ha foglie di un verde molto chiaro, quasi giallo) che ha prodotto un fiore. La mia mamma invece possiede una hoya da ben 4 anni che, pur essendo sana, non è mai fiorita. Eppure questa pianta è il risultato di una talea di una pianta che dava fiori in abbondanza. E' collocata in un balcone che prende sole la mattina. Dovrebbe stare in posizione più soleggiata? Eppure ho letto che l'hoya non ama il sole forte. Ho promesso alla mia mamma che avrei chiesto consiglio agli amici del forum.
E ancora; la mia hoya presenta rami molto lunghi (almeno un metro); i più lunghi di questi però non hanno molte foglie. Sarebbe preferibile potarla un po'? In inverno dovrò portarla in casa, dal momento che vivo a Torino? Grazie in anticipo algi amici del forum.
 
M

MIRANDA

Guest
La mia hoya ha foglie verde scuro e fiori rosa chiaro. Era la talea di una pianta che a Torino stava davanti alla finestra delle scale di un condominio (ambiente non riscaldato, luce diretta ma filtrata). La "mamma" era piena di fiori. La mia, in Calabria, sta pure sul davanzale di una finestra: dopo due anni ha fatto i primi fiori. In questo periodo ha rami molto lunghi e senza foglie; l'anno scorso glieli ho potati perchè si sviluppassero le foglie e ne ho fatte molte talee (anche se ho notato una migliore riuscita quando la talea ha qualche foglia). Il colore delle foglie credo possa variare non solo da specie a specie ma anche a seconda del terreno. Io non l'ho mai concimata, il terriccio è torboso.
 
Alto