• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya carnosa mostruosa

Kaail

Aspirante Giardinauta
Ho una piccola Hoya che a periodi presenta tipo una lanetta bianca. Ho anche fotografato il piccolo intruso che probabilmente la crea.
Quando me ne accorgo pulisco ben bene le foglie, ma il problema ritorna.
Solo d'estate quando la metto fuori sembra che non presenti questa cosa.
Ieri sempre pulendo le foglie con un pennello per togliere la lanetta, sono caduti anche dei piccoli insetti.
Potete indicarmi cosa utilizzare per poter eliminare queste bestiole?
Grazie

Allegati

• Screenshot_20201218_232030.jpg
    Screenshot_20201218_232030.jpg
    188 KB · Visite: 21
  • Screenshot_20201218_232126.jpg
    Screenshot_20201218_232126.jpg
    237,3 KB · Visite: 21

maria paola

Aspirante Giardinauta
io le pulisco con l' alcol , poi per sicurezza ti consiglio di controllare le radici e cambiargli la terra ! purtroppo si nutrono anche dalle radici !

Amy

Guru Giardinauta
non strofinare con l'alcool l'intera foglia, prendi un cotton fioc imbevuto di alcool e colpisci solo la lanetta.
L'acool brucia le foglie.
Il pennello non uccide proprio nulla, fa cadere gli insetti che risalgono sulla pianta.
Se è vero che vanno alle radici allora ci vuole un insetticida sistemico; per questo però, aspetta il consiglio di chi sa.

Alto