• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya carnosa da salvare

aurex

Esperto di Bonsai
Buon giorno a tutti....ieri la mia vivcina di casa mi ha portato una hoya carnosa in pessime condizioni...e possibilmente da salvare....:speechless:
non essendo pratico dell'essenza vorrei se possibile qualche info o suggerimento in più...rispetto a quanto reperito in rete....
ad esempio...il terriccio deve essere tendenzialmente acido?
Attualmente è in un vaso con del terriccio universale assoluto...e secondo me è proprio questo il problema....:cautious:
grazie a tutti in anticipo......(y)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la hoya vuole un terreno ricco ma drenante. Diciamo composto da 50% terra e 50% divisi tra sabbia ed inerti.
Vuole stare al sole ma protetta nella ore più calde.
Vuole il terreno un po' più umido rispetto ad una pianta grassa (si bagna quando il terreno è asciutto ma non veramente secco).
Vuole un posto su cui arrampicarsi e correre.
Non ama il freddo (sotto i 10 gradi patisce).

Ste

aurex

Esperto di Bonsai
Grazie mille Stefano....adesso un rinvaso è troppo rischioso...gli inerti ne ho a quantità industriale....vediamo se riesco prima a riprenderla....(y)

njnye

Florello Senior
Grazie mille Stefano....adesso un rinvaso è troppo rischioso...gli inerti ne ho a quantità industriale....vediamo se riesco prima a riprenderla....(y)
Se è in universale puro sei sicuro che il problema non sia il marciume? Poi quanto è grande il vaso? Alle Hoya piace stare strettine. Perché altrimenti il rinvaso è l'unica soluzione.

aurex

Esperto di Bonsai
Il vaso è piccolo...ed il terriccio è universale puro....per cui potrebbe essere un marciume....prendo atto delle vostre info e vediamo cosa succede....
grazie a tutti....

Aspirante Giardinauta
Perchè nel frattempo non fai qualche talea? ho perso l'anno scorso una hoya carnosa per problemi di drenaggio, ma oggi ne ho due in fiore taleate quando ho ravvisato i primi problemi con la "mamma".

Alto