• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya bella

mariatriestina

Aspirante Giardinauta
ho conosciuto da poco questo sito emi piace ho deciso di scrivere per chiedere il vostro aiuto in merito ad una hoya che ho da anni ma che solo da poco ho scoperto che appartiene a questa specie splendida per cui mi è presa una vera mania ma haimè non mi ha fiorito mai qualcuno la possiede ?sapete dirmi qualcosa premetto che prende il sole all,incirca dalle tredici e trenta fino al tramonto e la innaffio un paio di vol te a s ettimana grazie
 
M

marco48

Guest
ho conosciuto da poco questo sito emi piace ho deciso di scrivere per chiedere il vostro aiuto in merito ad una hoya che ho da anni ma che solo da poco ho scoperto che appartiene a questa specie splendida per cui mi è presa una vera mania ma haimè non mi ha fiorito mai qualcuno la possiede ?sapete dirmi qualcosa premetto che prende il sole all,incirca dalle tredici e trenta fino al tramonto e la innaffio un paio di vol te a s ettimana grazie

Bene Mariatriestina, ti rispondo anche se avresti dovuto porre la domanda nella sezione giardinaggio. Probabilmente la tua è una Hoya carnosa, una bella pianta che vive bene in ombra ma anche mezz'ombra. La mia è in un balcone dove non riceve mai il sole diretto ed è splendida, adesso è in fiore, ha dei mazzolini stupendi ma è una pianta molto grande, circa 20 anni e sò che impiega diversi anni per fiorire, abbi quindi pazienza.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Purtroppo non so aiutarti ma volevo darti il benvenuto in questo forum :)
Abiti a Trieste o sei triestina solo di nome?

Guendy:flower:


ps. x Marco48 la sezione e' giusta. La hoya e' una pianta grassa della famiglia delle Asclepidacee.
 

aseret

Florello Senior
Benvenuta!!!

Sul mio balcone l'hoya fiorisce raramente, quella della mia amica, che non fa niente di particolare, salvo tenerla sotto un albero in giardino, fiorisce sempre abbondantemente. Comunque vuole terra di foglie, mischiata con sabbia e torba, cioè un terriccio acido, leggero e fresco e ama la mezz'ombra.
 

Pin

Master Florello
Bene Mariatriestina, ti rispondo anche se avresti dovuto porre la domanda nella sezione giardinaggio. Probabilmente la tua è una Hoya carnosa, una bella pianta che vive bene in ombra ma anche mezz'ombra. La mia è in un balcone dove non riceve mai il sole diretto ed è splendida, adesso è in fiore, ha dei mazzolini stupendi ma è una pianta molto grande, circa 20 anni e sò che impiega diversi anni per fiorire, abbi quindi pazienza.

scusa Marco perchè in giardinaggio la Hoya è una pianta grassa o carnosa, io ne ho nove, non so che età abbiano le ho comprate, anzi me le ha regalate mio marito, questa primavera, la Hoya carnosa ha fiorito e ora sta fiorendo la longifolia.
 
M

marco48

Guest
ps. x Marco48 la sezione e' giusta. La hoya e' una pianta grassa della famiglia delle Asclepidacee.

scusa Marco perchè in giardinaggio la Hoya è una pianta grassa o carnosa, io ne ho nove, non so che età abbiano le ho comprate, anzi me le ha regalate mio marito, questa primavera, la Hoya carnosa ha fiorito e ora sta fiorendo la longifolia.

Questo messaggio era in coda al topic "Marco per" , ho risposto ma nella fretta ho sbagliato ad indicare la giusta sezione. :martello: :martello:
Meno male che è stato spostato correttamente dalle moderatrici.
Fortunata Pinuccia, se le hai da questa primavera, evidentemente di sono ben acclimatate. Ho fatto radicare delle talee lo scorso anno e fino a questo momento sono rimaste senza quasi crescere.:martello2
 
M

marco48

Guest
Benvenuta!!!

Sul mio balcone l'hoya fiorisce raramente, quella della mia amica, che non fa niente di particolare, salvo tenerla sotto un albero in giardino, fiorisce sempre abbondantemente. Comunque vuole terra di foglie, mischiata con sabbia e torba, cioè un terriccio acido, leggero e fresco e ama la mezz'ombra.

Aseret la mia è quasi completamente in terriccio sabbioso ed è in ombra, ma una mia talea radicata adesso è in pieno terreno a mezz'ombra e stà benissimo. Mi stupisce come la tua fiorisca raramente, che mi ricordi io la mia ha fiorito regolarmente tutti gli anni.
 

aseret

Florello Senior
Ho fatto le talee lo scorso anno, so che ci vuole un po' di tempo perchè fiorisca, ma sul mio poggiolo fa troppo caldo quando dovrebbe fiorire!:D :burningma :martello2
 
M

marco48

Guest
Ho fatto le talee lo scorso anno, so che ci vuole un po' di tempo perchè fiorisca, ma sul mio poggiolo fa troppo caldo quando dovrebbe fiorire!:D :burningma :martello2

Bene Aseret, se vuoi puoi spedirmi le tue piante, un posticino fresco per passare l'estate glielo trovo.:lol: :lol: :lol: Oggi erano 43 gradi:martello2 :martello2
 

Pin

Master Florello
Foto0132_1.jpg
Foto0130.jpg

DSCF0007.jpg

DSCF0005.jpg

DSCF0003.jpg


le mie hoya se si vedono
 

Pin

Master Florello
Molto belle, i fiori sembrano finti e stupiscono per la loro bellezza e delicatezza dei colori. Attirano anche molte api, poco fà mi godevo lo spettacolo di un'ape che bottinava nel fiore.

non così tanti complimenti Marco, arrossisco.
tutto sommato io non ho fatto granchè!
 

mariatriestina

Aspirante Giardinauta
a proposito di hoya

scusa Marco perchè in giardinaggio la Hoya è una pianta grassa o carnosa, io ne ho nove, non so che età abbiano le ho comprate, anzi me le ha regalate mio marito, questa primavera, la Hoya carnosa ha fiorito e ora sta fiorendo la longifolia.

io dihoya ne ho tre ma dato che mi sta venendo una fissazione per questa pianta credo che farò come te e comincerò a chiederle in regalo ai compleanni o a qualsiasi ricorrenza utile ma purtroppo ho visto che i vivai ne sono spesso sprovvisti o quasi
 

aseret

Florello Senior
Puoi fare delle talee con i rametti: radicano molto facilmente.
Pin, come sono belle le tue hoye!
Marco....se vuoi te le spedisco in ferie, così vedono cosa significa caldo e la smettono di fare le smorfiose!!!!!
 

Pin

Master Florello
Puoi fare delle talee con i rametti: radicano molto facilmente.
Pin, come sono belle le tue hoye!
Marco....se vuoi te le spedisco in ferie, così vedono cosa significa caldo e la smettono di fare le smorfiose!!!!!

grazie aseret, qualcuno che mi dice che sono belle
 
Alto