• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Honoré de Balzac!

campogaggiolo

Florello
Stamattina il tempo era bruttissimo e così ho deciso di dedicarmi allo shopping giardinicolo...
Ho preso la macchina e sono andato a Napoli dove si trova un carinissimo negozio di giardinaggio piccolo ma fornito e dove in autunno acquistai già dei bulbi di giacinto arancioni. Sugli scaffali campeggiavano, nel loro splendore, una fila di rose Meilland di ogni tipo :rolleyes:
Con calma scelgo la mia e sapete come si chiama? :ciglione:
Honoré de Balzac!!! Stupenda!
Avete qualche consiglio da darmi? Purtroppo non ho molto spazio e così ho deciso di metterla in un vaso da 40 cm abbastanza profondo anche perché lo sviluppo sarà di circa 90 cm...penso che vada bene se concimo regolarmente no?
Metto le foto tra poco...
 

campogaggiolo

Florello
Eccola qui:
varie296.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissima la tua rosa, io non la possiedo ma è senza dubbio tra le più belle di Meilland! Complimenti per la scelta caro Campog.!

Io metterei ancora un centimetro di terra in maniera che copra del tutto e bene il punto di innesto.

Che tipo di terreno ai messo?
Ci hai già aggiunto del concime?

Cosa intendi con concimare regolarmente?

Le rose non necessitano di concimazioni frequenti.
In genere io sconsiglio l'uso di concimi liquidi, più adatti alle piante erbacee o di piccole dimensioni che agli arbusti.
Ti consiglierei di concimare a fine febbraio (se non hai messo concime nel vaso) e poi a giugno con un concime granulare specifico per le rose oppure con un prodotto generico come Nitrophoska gold o giardino.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
secondo me, abitando campo in un posto non molto freddo, l'innesto può rimanere anche visibile con conseguente facilità di spollonamento.
 

campogaggiolo

Florello
Ciao hélène e grazie per aver risposto! Ho utilizzato terriccio universale con aggiunta di torba e materiale organico. Per concime quindi mi consigli un granulare? Perfetto, ne ho uno proprio per le rose...per ora non ho dato alcun concime.
Dici di mettere più terra? Lo farò oggi stesso :eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me il terriccio che hai messo non va bene, per di più per te che vivi a Napoli e quindi dove fa caldo. In estate ti darà tanti problemi, facendoti cuocere le radici. Inoltre la torba è acida e le rose non amano particolarmente questo tipo di terreno.

L'ideale sarebbe metterci 50% di terriccio universale e 50% di terra di campo, pesante, argillosa. Questa aiuta a trattenere l'acqua e non si surriscalda.
 

campogaggiolo

Florello
Secondo me il terriccio che hai messo non va bene, per di più per te che vivi a Napoli e quindi dove fa caldo. In estate ti darà tanti problemi, facendoti cuocere le radici. Inoltre la torba è acida e le rose non amano particolarmente questo tipo di terreno.

L'ideale sarebbe metterci 50% di terriccio universale e 50% di terra di campo, pesante, argillosa. Questa aiuta a trattenere l'acqua e non si surriscalda.

No no aspetta non ho specificato bene le quantità: ho messo il terriccio "terra madre" abbastanza argilloso e una manciata, ma proprio giusto per macchiare il terreno, di torba. :smok:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, allora avendo messo anche del materiale organico (che tipo? stallatico?) potrebbe andare bene, sempre che il terriccio che hai messo abbia una buona percentuale di argilla.
 

campogaggiolo

Florello
Beh, allora avendo messo anche del materiale organico (che tipo? stallatico?) potrebbe andare bene, sempre che il terriccio che hai messo abbia una buona percentuale di argilla.

Si, il terriccio già conteneva composto organico (stallatico) e infatti mi è sembrato molto diverso dai comuni terricci torbosi. Grazie carissima, non vedo l'ora di vederla crescere :love_4:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bene allora. Se vuoi puoi aggiungere a fine febbraio ancora un cucchiaino di concime granulare per rose, ma quello utile all'accrescimento dovrebbe già esserci nel terriccio che hai messo.

Ancora complimenti! Anche io non vedo l'ora di vedere le foto!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
bellissima scelta e la danno pure per profumatissima con forte sentore di pesca matura!io non ho avuto molta fortuna con le piante di meilland,sono rimaste striminzite e filano molto:burningma!!quest'anno gli do una potutura drastica e vediamo se ripartono bene:ciglione:i consigli che ti ha dato Hélène sulla concimazione e sul terriccio vanno benissimo,in estate mi raccomando quando fa' molto caldo mettila in un posto dove prende sole solo al mattino 5 o 6 ore vanno benissimo!!aspettiamo con ansia le foto delle prime fioriture!!:Saluto:
 

campogaggiolo

Florello
bellissima scelta e la danno pure per profumatissima con forte sentore di pesca matura!io non ho avuto molta fortuna con le piante di meilland,sono rimaste striminzite e filano molto:burningma!!quest'anno gli do una potutura drastica e vediamo se ripartono bene:ciglione:i consigli che ti ha dato Hélène sulla concimazione e sul terriccio vanno benissimo,in estate mi raccomando quando fa' molto caldo mettila in un posto dove prende sole solo al mattino 5 o 6 ore vanno benissimo!!aspettiamo con ansia le foto delle prime fioriture!!:Saluto:

Anch'io dico che è stato un ottimo acquisto. Pianta spettacolare e lungamente generosa. Ciao, Antonio

Perfetto amici, si prospetta una grande fioritura allora :hands13:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
dimenticavo di dirti che appena il rischio gelate è passato dovrai dare una potatina ai rami per dare alla pianta una crescita armoniosa e per togliere la cera in esubero.quindi partendo dalla base di ogni ramo conta 3 o 4 gemme quando ne incontri una esterna taglia 5-7mm sopra di essa,il taglio deve essere obliquo verso il basso e dalla parte opposta alla gemma,in modo da evitare ristagni d'acqua dannosi.:eek:k07::Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
varie296.jpg

Beh, sinceramente non la poterei ulteriormente, mi pare già piccolina. Al massimo si potrebbe tagliare la parte con la cera, ma anche quella in genere, con il rigonfiamento delle gemme se ne va da sè.

Altrimenti di 'sta pianta gli rimane poco niente:embarrass...
 

belluccio

Maestro Giardinauta
ovviamente intendevo dire la parte cerata,oltre a consigliarlo la meilland nel loro catalogo te lo dico per esperienza,infatti l'anno scorso anche io ho comprato 5 rosai Meilland nelle tue stesse condizioni e anche io non li ho toccati perche' ho pensato tagliare piu' di cosi' e devo dirti che sono cresciuti sgraziati con rami che si intrecciavano tutti da un lato tanto che quest'anno cerchero' di dargli un'aggiustata.ricordatevi che sono ht amano potature drastiche e non conta la lunghezza del ramo ma il numero di gemme,3-4 per ramo sono sufficenti.aspetta che escano le gemme e poi riposta una foto cosi' potremmo orientarci meglio!!:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Io, su questa rosa posso dirti solo una cosa, vista dal vivo due volte, entrambe in fiere diverse da vivai diversi (anche se, è noto che le pompano e mi piacerebbe anche sapere come :fischio:): il fiore è abnorme, è grandissimissimo, mai visto fiore di rosa tanto grande :eek:
 
Alto