• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho una pianta di peperoncino...

LellansRulez

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
ho da circa 20 giorni una pianta di peperoncino.
Quando mi è stata data aveva già un peperoncino maturo di colore rosso, e in questi 20 giorni annaffiandola sporadicamente e in modo abbondante ho notato la comparsa di altri 6/7 peperoncini, di colore verde, e altri fiori ancora devono sbocciare.
Quanto tempo occorre all'incirca affinchè un peperoncino verde diventi rosso?

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Io ne ho diverse piante. Credo che ci voglia qualche settimana perchè si possano raccogliere. Sinceramente non ho mai contato i giorni... So che ne ho raccolti un bel po' in questi giorni, che sono i primi che mi erano spuntati credo intorno a fine luglio, ma non vorrei sbagliarmi.

LellansRulez

Aspirante Giardinauta
ciao grazie per la risposta.
io ne ho raccolto uno, l'unico rosso e lo sto facendo seccare per prendere i semi per l'anno prossimo. tu ogni quanto l'annaffi?

Luis 22

Giardinauta
L'anno prossimo se pianti intorno a marzo, avrai ondate di peperoncini da luglio fino a settembre.
Dopo che fai un raccolto infatti, nuovi fiori riescono ad uscire e a generare nuovi peperoncini.

K

Kelly Genova

Guest
Ragazzi,approfitto dell'argomento per un dubbio:con l'inverno muoiono o possono sopravvivere?:confuso: Fuori col tnt o senza?O vanno portati dentro?:confused: Grazie dell'aiuto.:Saluto:

LellansRulez

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedere anche un'altra cosa,quando stacco un peperoncino resta la sede dove è cresciuto, questa va rimossa? taglio poco più sotto? grazie.
ah la risposta alla domanda di Kelly Genova sarebbe utile anche a me :)

authos

Aspirante Giardinauta
Anche io ho una pianta di peperoncini peccato che non sono ancora verdi potrebbero maturare ancora?
Anche a me interessa sapere se resiste al freddo qui gela in inverno.
Grazie.

Luis 22

Giardinauta
Allora, il peperoncino è una pianta perenne a vita breve ma comunque NON annuale, quindi l'inverno sopravvive.
Le mie di quest'anno (e ne ho di vari tipi) sono al loro secondo anno e ho ancora peperoncini verdi, che diventeranno rossi.
Diciamo che finchè il tempo lo permette, rossi potranno diventarlo.
Fra un po' cominceranno poi a perdere foglie e seccarsi un po', ma se osservate bene, nei punti dove i rami si biforcano, sono già pronte nuove gemme.
Addirittura, se le poti da adesso, cominceranno già a svilupparsi se il clima lo permette.
Personalmente suggerirei invece di potarli alla fine dell'inverno, così che alla ripresa vegetativa possano gettare fuori foglie e fiori.
Ovviamente però l'inverno temono moltissimo il freddo.
Le mie piante di 3 anni fa morirono tutte praticamente a fine inverno, quando si scatenò una bufera di gelo e neve (rara la neve dalle mie parti) e si bruciarono.
Ora, a Torino immagino sia più freddo, quindi fossi in te starei attento!
Riguardo la raccolta, personalmente non ci ho mai fatto molto caso, perchè tanto anche se resta un pezzetto di gambo, questo poi si secca e cade spontaneamente.
La cosa importante è che più ne raccogliete, più ne usciranno (sempre ovviamente nei tempi che la natura prevede).

LellansRulez

Aspirante Giardinauta
Allora, il peperoncino è una pianta perenne a vita breve ma comunque NON annuale, quindi l'inverno sopravvive.
Le mie di quest'anno (e ne ho di vari tipi) sono al loro secondo anno e ho ancora peperoncini verdi, che diventeranno rossi.
Fra un po' cominceranno poi a perdere foglie e seccarsi un po', ma se osservate bene, nei punti dove i rami si biforcano, sono già pronte nuove gemme.
Addirittura, se le poti da adesso, cominceranno già a svilupparsi se il clima lo permette.
Personalmente suggerirei invece di potarli alla fine dell'inverno, così che alla ripresa vegetativa possano gettare fuori foglie e fiori.
Le mie piante di 3 anni fa morirono tutte praticamente a fine inverno, quando si scatenò una bufera di gelo e neve (rara la neve dalle mie parti) e si bruciarono.
Riguardo la raccolta, personalmente non ci ho mai fatto molto caso, perchè tanto anche se resta un pezzetto di gambo, questo poi si secca e cade spontaneamente.
La cosa importante è che più ne raccogliete, più ne usciranno (sempre ovviamente nei tempi che la natura prevede).
grande, grazie mille
secondo te in inverno posso tenerlo dentro? non ho però la possibilità di tenerlo vicino alla finestra.
sai dirmi quanto tempo impiegano per diventare rossi?

emanuela4760

Giardinauta Senior

Sono d'accordo con te Luis 22:hands13::hands13:, ho anch'io piante di circa 2/3 anni e mia madre ha disfatto quest'anno (solo perchè gli era venuta a noia) una pianta di quasi 8 o forse piu anni che continuava con la sua folta chioma a fare una quantita enorme di peperoncini contemporaneamente a un'abbondanza di fiorellini viola e bianchi :confused::confused: (questo non l'ho mai capito, solita pianta 2 colori di fioritura) l'unica accortezza è di cogliere i peperoncini via via che diventano rossi così la pianta continua a produrre.
E' vero, a un certo punto si spoglia, quindi è forse il momento per dargli una potatina almeno a quei rami disordinati o cresciuti fuori ottica.
Quest'anno io voglio provare con una pianta di :burningma"Habarero red" che è un po' indietro infatti ha solo ora i suoi primi 3 peperoncini.

Alto