• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho una domanda sulle mie Orecchie di Elefante

Kimastar

Aspirante Giardinauta
Ho 4 orecchie di elefante nate da seme l'anno scorso dalla mia pianta madre che ha oltre 20 anni.
Su una di queste ho notato che sta nascendo un "fratellino" e dato che mi hanno detto che quando
esce un getto la piantina fa fatica a crescere, vorrei sapere se posso rimuoverla manualmente o pure
se posso farci una talea e se si quanto devo aspettare prima di poterla fare e come si fa?
Grazie mille.

.trashed-1749120462-IMG_20250506_124732.jpg

IMG_20250506_124800.jpg

Sybian

Giardinauta Senior
Se la fa crescere vuol dire che la pianta è in piena forma.
io attenderei la prossima primavera e separerei le due piante, così non si butta nulla e le piante aumentano!
io ho lo stesso problema con le Sanseveria grandis che non so più dove mettere, quest'anno ne devo scindere altre sette, se non altro al contrario del nome che portano sono contenute di dimensioni.

Kimastar

Aspirante Giardinauta
Se la fa crescere vuol dire che la pianta è in piena forma.
io attenderei la prossima primavera e separerei le due piante, così non si butta nulla e le piante aumentano!
io ho lo stesso problema con le Sanseveria grandis che non so più dove mettere, quest'anno ne devo scindere altre sette, se non altro al contrario del nome che portano sono contenute di dimensioni.
Quindi mi conviene aspettare fino al prossimo anno? non influisce negativamente sulla crescita di entrambe?
Domani le travaso tutte e 4 in vasi da 30 cm perche in quei vasetti incominciano ad uscire le radici da sotto.
Ho lo stesso problema con la pianta madre che ha fatto 5 "figlioletti" di cui 3 le ho dovute estirpare dato che
ho un vaso da 70 e tagliare il rizoma sarebbe stato troppo complicato...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quindi mi conviene aspettare fino al prossimo anno? non influisce negativamente sulla crescita di entrambe?
Domani le travaso tutte e 4 in vasi da 30 cm perche in quei vasetti incominciano ad uscire le radici da sotto.
Ho lo stesso problema con la pianta madre che ha fatto 5 "figlioletti" di cui 3 le ho dovute estirpare dato che
Rinvasa e non temere per il pollone!

Sybian

Giardinauta Senior
rinvasando adesso temo che il nascituro sia tropp piccolo e nel movimentare il tutto vada perso.

Alto