• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho un solo (grande) senso di colpa..

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
....
Non sò..sono un pò confuso sull'argomento..Voi che ne pensate ??? :fifone2:
Ciao, in molti comuni italiani il consumo di acqua potabile per l'irrigazione è proprio VIETATO almeno in estate; se passa il Vigile mentre annaffi il prato ti becchi una multa! :squint: Per evitare questo problema come pure gli scrupoli di coscienza, si può installare una cisterna sotto terra e convogliarci i pluviali che raccolgono l'acqua piovana del tetto, o, dove possibile, battere un pozzo...

miciajulie

Fiorin Florello
premetto che non ho letto tutti i post ma solo la prima pagina. credo che, fermandoci all'italia, già da zona a zona la situazione cambi parecchio. con la chiusura di molte aziende, qui al nord, si è drasticamente ridotto il consumo di acqua, così che la falda freatica si è alzata, creando problemi, p.es. a milano stazioni della metropolitana sommerse dall'acqua (linea 2, s.agostino, e anche a volte moscova). non eviterò l'allagamento del metrò, ma di certo non ha senso che mi angosci se non uso sempre con parsimonia l'acqua, e negli appartamenti è solo potabile, ovviamente, quindi ancora più 'preziosa'. il discorso cambia se allarghiamo il campo. in alcune regioni italiane, specie d'estate, per diverse ore al giorno l'acqua è erogata col contagocce. o se pensiamo al sahara, spesso le donne e i bimbi devono camminare per ore per raggiungere il pozzo più vicino. come valore assoluto l'acqua è più importante di ogni minerale, siamo fatti d'acqua, senza moriremmo. ma non è il risparmio di un giardinauta a cambiare le sorti del futuro del mondo. potrebbe diventarlo, ma solo dopo una politica dell'acqua che consentisse la distribuzione, la potabilizzazione ecc in ogni angolo della terra, e che quindi tutti i governi della terra dovrebbe coinvolgere. purtroppo se evito ogni anche piccolissimo spreco non è che l'acqua che ho risparmiato finisca nell'orto che con fatica sovrumana la signora makele tenta di strappare al deserto. ripeto: purtroppo.

patrizia

Maestro Giardinauta
D'accordo al 100% con Scardan, la penso esattamente così:hands13:
Forse, esaudite le primarie esigenze vitali, l'acqua data alle piante è la meno sprecata:eek:k07:

Matty97

Aspirante Giardinauta
Se vuoi alleviare il senso di colpa ricicla l'acqua che usi per lavare le verdure oppure metti una grossa cisterna nel terrazzo e raccogli l'acqua piovana!

artemide

Florello Senior
e se iniziassi a coltivare delle belle piante rustiche che necessitano di poca acqua? sarebbe già un passo avanti per il tuo senso si colpa...no?

AANGELO

Bannato
premetto che non ho letto tutti i post ma solo la prima pagina. credo che, fermandoci all'italia, già da zona a zona la situazione cambi parecchio. con la chiusura di molte aziende, qui al nord, si è drasticamente ridotto il consumo di acqua, così che la falda freatica si è alzata, creando problemi, p.es. a milano stazioni della metropolitana sommerse dall'acqua (linea 2, s.agostino, e anche a volte moscova). non eviterò l'allagamento del metrò, ma di certo non ha senso che mi angosci se non uso sempre con parsimonia l'acqua, e negli appartamenti è solo potabile, ovviamente, quindi ancora più 'preziosa'. il discorso cambia se allarghiamo il campo. in alcune regioni italiane, specie d'estate, per diverse ore al giorno l'acqua è erogata col contagocce. o se pensiamo al sahara, spesso le donne e i bimbi devono camminare per ore per raggiungere il pozzo più vicino. come valore assoluto l'acqua è più importante di ogni minerale, siamo fatti d'acqua, senza moriremmo. ma non è il risparmio di un giardinauta a cambiare le sorti del futuro del mondo. potrebbe diventarlo, ma solo dopo una politica dell'acqua che consentisse la distribuzione, la potabilizzazione ecc in ogni angolo della terra, e che quindi tutti i governi della terra dovrebbe coinvolgere. purtroppo se evito ogni anche piccolissimo spreco non è che l'acqua che ho risparmiato finisca nell'orto che con fatica sovrumana la signora makele tenta di strappare al deserto. ripeto: purtroppo.

ma stai scherzando vero ??
chiude qlc azienda a Milano e si alza il livello dell'acqua nel sottosuolo e inonda la metro !!!
non stiamo mica parlando di qlc mq2 di acqua

Alto